Tea Tree Oil: usi e benefici

0
1073

Il Tea Tree Oil ovvero l’olio essenziale di Tea Tree, conosciuto anche come olio di Malaleuca viene estratto dalle foglie dell’albero della Melaleuca Alternifolia originario dell’Australia.

Gli Aborigeni australiani per migliaia di anni lo hanno usato per il trattamento di moltissimi disturbi, quali ad esempio ustioni e infezioni.
Da quando il tea tree oil  è stato importato anche in Europa, grazie alle sue proprietà curative, disinfettanti, antibatteriche, antisettiche, cicatrizzanti, antiodoranti e antimicrobiche questo viene impiegato quale rimedio naturale per la cura del corpo e nella cosmesi.

Tea Tree Oil: usi e benefici

L’olio se ingerito accidentalmente, può essere tossico quindi è sempre meglio tenerlo lontano dalla portata dei bambini.
Inoltre può essere irritante sulla pelle, quindi è opportuno provarne una piccola quantità sulla pelle, in una soluzione di acqua. Sopratutto se viene impiegato quale rimedio naturale per i nostri bimbi, prima di iniziare un trattamento regolare.
Il tea tree oil può essere utilizzato per i bambini dai 6-12 mesi, mentre per quelli più piccoli potete consultare 5 oli essenziali sicuri per i bambini.

E allora vediamo quali usi possiamo fare del tea tree oil  quale rimedio naturale per la nostra cura personale e non solo.

Repellente per gli insetti

Possiamo realizzare da soli un efficace e soprattutto naturale, spray antizanzare privo di qualsiasi sostanza tossica, da utilizzare anche sulla pelle delicata dei nostri bambini.
In un spruzzino preparare una soluzione con una tazza di acqua e 15 gocce di olio essenziale di tea tree, al quale potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Potete spruzzare la soluzione direttamente sulla pelle oppure sugli abiti.

Punture di insetti

Nel caso invece di punture di insetti l’olio del tea tree è un rimedio efficace per disinfettare e sgonfiare la puntura.
Basta applicare l’olio essenziale diluito in un olio vettore (come ad esempio quello di mandorle) nelle zone da trattare, per disinfettare la ferita, ridurre il dolore e il prurito, anche un 2-3 volte al giorno.

Colluttorio Naturale

Il tea tree oil grazie alle sue proprietà antibatteriche, è indicato per combattere le carie e l’alito cattivo.
Potete provare a realizzare un collutorio da utilizzare al momento quando avete bisogno di effettuare degli sciacqui, aggiungendo a un bicchiere di acqua 2 gocce di tea tree oil.

Trattamento per il mal di gola

Il tea tree oil diluito in acqua è anche un ottimo rimedio naturale per il mal di gola.
Di solito il mal di gola è causato da un’infezione virale o batterica. Questi virus e batteri causano infiammazione delle mucose, così fare dei gargarismi con acqua e tea tree oil aiuta a lenire l’infiammazione e ad alleviare il dolore.
Potete provare a fare 2-3 sciacqui al giorno con una soluzione che preparerete sempre al momento, aggiungendo a un bicchiere d’acqua 2-3 gocce di olio essenziale.

Per alleviare la tosse e la congestione navale 

L’inalazione del tea tree oil può alieviare la congestione al naso e lenire la tosse.
Potete aggiungere qualche goccia di olio di tea tree in una grande ciotola di acqua calda, coprire la testa con un asciugamano e inalarne il vapore.
È inoltre possibile aggiungerne qualche goccia di olio essenziale nel bagno caldo per i bambini,  negli umidificatori dei caloriferi o nel diffusore per essenze, nel caso di raffreddore e mal di gola.

Per combattere acne e brufoli 

Sempre grazie alle sue proprietà antimicrobiche, lenitive e cicatrizzanti il tea-tree oil è indicato anche nella cura di brufoli e dell’acne.
Basta applicarne una goccia direttamente sul brufolo oppure realizzare una lozione di acqua, circa un bicchiere, e 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Una volta realizzata la lozione si applica immergendovi all’interno un batuffolo di cotone che poi passerete sulla pelle quale tonico. Nell’applicazione è bene fare molto attenzione alle zone più delicate del viso e del contorno occhi.

Per combattere la forfora

Se soffrite di questo piccolo disturbo, potete combattere la forfora, aggiungendo al vostro shampoo preferito 2 gocce di olio essenziale di tea tree nel palmo della mano ogni volta che vi lavate i capelli.

Anti pidocchi

In commercio esistono molte lozioni e shampoo chimici anti pidocchi, che sicuramente possono eliminare questi fastidiosi ospiti indesiderati e le loro uova. Il più delle volte, però, sono pieni sostanze tossiche che vengono assorbite dalla pelle, soprattutto quando vengono utilizzati sulla testa dei nostri bambini.
E allora per evitare questo, possiamo realizzare con il tea tree oil e pochi altri ingredienti. Una lozione anti pidocchi da utilizzare all’occorrenza ma anche come prevenzione, potete trovare QUI gli ingredienti e come prepararla.

Per eliminare le verruche

E’ stato dimostrato che questo olio possiede anche proprietà antivirali.
Queste ultime agiscono contro il virus del papilloma umano, che causa le verruche su mani e piedi. Per il trattamento di una verruca, potete applicare direttamente una goccia di tea tree oil, coprite la verruca con un cerotto e ripetete l’operazione due volte al giorno fino a completa guarigione, circa 2-4 settimane.

Per alleviare la candidosi

La candidosi è un’infezione da fungo del genere Candida tra cui il più comune è Candida albicans. Solitamente le infezioni causate dalla candida sono responsabili di infiammazioni che portano a prurito e fastidio. Tra i rimedi per contrastare la Candida c’è l’impiego del tea tree oil utilizzando come lavanda diluendo 2-3 gocce di olio essenziale in acqua.

E voi come preferite usare il tea tree oil nella vostra cura personale?

Mamma a tempo pieno, giornalista e scrittrice di professione. Amo occuparmi della mia famiglia ma scrivere è sempre stata la mia passione, soprattutto se parlo dei due argomenti che mi stanno più a cuore: i bambini e l’ambiente.

Rispondi