Una settimana di eventi dedicati alla sicurezza stradale a WOW

Ultima modifica 17 Luglio 2020

La Polizia Stradale di Milano ha ideato grazie al supporto di Pirelli e in collaborazione con il settore didattico di WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e di Fondazione Pirelli, una settimana di eventi dedicati alla sicurezza stradale.

Dall’ 11 al 17 novembre WOW Spazio Fumetto sarà al centro di eventi

Una mostra, tanti laboratori per le scuole, incontri e attività interattive.
Tutto per raccontare ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, ma anche ai loro genitori, le conseguenze dell’eccesso di velocità. Cosa potrebbe succedere se non si usano  i dispositivi di sicurezza e, soprattutto, se ci distrae durante la guida.

sicurezza stradale

Secondo i dati ISTAT riferiti al 2018, gli incidenti stradali con lesioni a persone, in Italia, sono stati 172.553.

Un dato in calo rispetto al 2017 (-1,4%), con 3.334 vittime (morti entro 30 giorni dall’evento) e 242.919 feriti (-1,6%).
Nel confronto tra il 2018 e il 2010 (anno di benchmark per la sicurezza stradale) i decessi si riducono del 21% in Europa e del 19% in Italia.
Ogni milione di abitanti, nel 2018 si contano 49,1 morti per incidente stradale nella Ue28 e 55,2 nel nostro Paese, che sale dal 18° al 16° posto della graduatoria europea.

Gli incidenti derivano soprattutto da comportamenti errati.

Tra i più frequenti si confermano la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata (nel complesso il 40,7% dei casi).
Le violazioni al Codice della Strada risultano in diminuzione rispetto al 2017.
Le più sanzionate sono l’inosservanza della segnaletica, il mancato utilizzo di dispositivi di sicurezza a bordo e l’uso del telefono cellulare alla guida. In diminuzione le contravvenzioni per eccesso di velocità.

Per trasmettere agli automobilisti di domani le buone regole della sicurezza stradale, la Polstrada, Fondazione Pirelli e il settore didattico di WOW Spazio Fumetto hanno promosso una serie di iniziative finalizzate a coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

E, proprio in tale ambito, è nata la settimana della Sicurezza Stradale.

I laboratori per le scuole

Dall’11 al 15 novembre si svolgeranno percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie guidati dagli agenti della Polizia Stradale insieme agli educatori di Fondazione Pirelli e di WOW Spazio Fumetto.
Grazie a un’introduzione teorica, l’utilizzo di video e la testimonianza diretta degli agenti, gli studenti potranno conoscere meglio i pericoli e le regole della strada per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso un laboratorio creativo.

In particolare, i bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di modelli di una ideale smart city. Città sicura per i pedoni e attenta ai cittadini più giovani nel percorso dal titolo “Un’avventura in città”.
I ragazzi delle scuole secondarie, all’interno del laboratorio “Sicurezza, una scelta intelligente”, potranno invece concentrarsi sull’utilizzo dei mezzi su due e quattro ruote. Avranno modo di approfondire il tema delle distrazioni alla guida creando alcune storie a fumetti a partire da eventi realmente accaduti.

La mostra


Per tutta la settimana del progetto, WOW Spazio Fumetto ospiterà al piano terra, all’interno della biblioteca, a ingresso libero, la mostra “Viaggiare… ma sul sicuro – La sicurezza stradale nelle campagne pubblicitarie Pirelli tra gli anni Cinquanta e Sessanta”.

Il percorso espositivo racconta come, nel corso dei suoi quasi 150 di storia, Pirelli si sia da sempre dedicata al tema della sicurezza stradale. I pneumatici sono, infatti, l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada e rappresentano quindi il fulcro di tutti i suoi sistemi di sicurezza.

La conoscenza delle regole della sicurezza stradale è anche uno dei messaggi che oggi il programma Fondazione Pirelli Educational si impegna a diffondere attraverso i suoi percorsi didattici dedicati alle scuole primarie e secondarie, coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti provenienti da tutta l’Italia.

Per trasmettere alle giovani generazioni l’impegno di Pirelli anche nell’ambito della sicurezza sulle strade.

Tutti gli appuntamenti del week end

Sabato 16 novembre, dalle 15.00 alle 22.00, e domenica 17 novembre, dalle ore 15.00 alle 20.00 sono molti gli appuntamenti con momenti di gioco e intrattenimento che si svolgeranno nello spazio antistante l’ingresso del Museo.
Saranno esposti alcuni mezzi in uso alla Polizia Stradale e tra quali la Lamborghini Huracán, auto adibita principalmente al trasporto urgente di organi.
All’interno del museo durante le due giornate si potranno provare due simulatori di guida e un tappeto interattivo che, grazie a degli speciali occhiali, permette di provare gli effetti di una guida in stato di ebrezza.
Saranno anche esposti mezzi della Croce Rossa.

Sabato 16 novembre, dalle 15.00 alle 22.00

A partire dalle ore 15.00, un incontro sugli effetti della distrazione al volante e del mancato uso delle cinture di sicurezza.
Questi comportamenti errati sono causa del 40,7% dei casi di incendi sulle strade italiane.
Alle ore 16.00 Mauro Bernardi di Enjoy Ski Sport Onlus e maestro di sci disabile, porterà la sua testimonianza sul superamento delle difficoltà attraverso i valori dello sport.
Alle ore 17.00 è previsto un incontro con lo staff Pirelli per un focus sul ruolo del pneumatico nella sicurezza stradale di oggi e dei prossimi anni e una testimonianza sull’importanza dell’impegno personale nella prevenzione.

La serata proseguirà fino alle ore 22.00.
Apertura straordinaria del museo per scoprire gli effetti dell’uso e dell’abuso di sostanza alcoliche psicotrope.

Domenica 17 novembre, dalle ore 15.00 alle 20.00

Attività proposte dalla Polizia Stradale con la possibilità di partecipare a visite guidate e alle mostre dei mezzi della Polizia Stradale.

sicurezza stradale

A partire dalle ore 15.00 sarà possibile testare le e-bike firmate CYCL-e around™, il nuovo servizio di mobilità pensato da Pirelli.
Sempre a partire dalle ore 15.00, un incontro sugli effetti della distrazione al volante e del mancato uso delle cinture di sicurezza.

Alle ore 16.00 si terrà l’incontro “L’autismo oggi, riconoscerlo e… aiutare”.
Dalle ore 17.00 l’associazione On The Road proporrà la sua particolare esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.
Alle ore 18.00 il Trauma Team Niguarda presenterà il progetto “Salviamoci la faccia” sull’uso del casco integrale.
Alle ore 19.00 l’associazione 2NOVE9 e il 118 racconteranno le loro esperienze di aiuto alle vittime di incidenti stradali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article