Ultima modifica 15 Febbraio 2021

Nel cuore di Città Studi a Milano, tra le mura di un bene confiscato alle mafie, a partire dall’autunno 2019, sorgerà un luogo tutto dedicato agli adolescenti: con la gestione della onlus Cuore e Parole.

In via Vallazze 26, si inaugurerà uno spazio di ascolto per teenager e di orientamento di volontariato per under 18.

cuore e parole

La sede fungerà da supporto educativo alle scuole e alle reti di quartiere con azioni, individuali e di gruppo, mirate a consolidare la motivazione dei più giovani e a stimolarli alla cittadinanza attiva e alla solidarietà.

Rispetto, radici, responsabilità lo slogan dell’associazione per preparare la città a questo prossimo servizio a beneficio dei ragazzi che affrontano momenti di fragilità, che si trovano a contrastare il disagio, o che semplicemente vogliono rendersi utili alla società che li circonda.
L’approccio al volontariato infatti è per noi una presa di coscienza del sé rispetto al mondo esterno, ma anche una sfida per riconoscere se stessi negli altri, scoprire, valorizzare e condividere le proprie attitudini e inclinazioni nell’ottica di migliorare il nostro quotidiano.

Lo spazio, aperto nei giorni feriali, anche su appuntamento, accoglierà i bisogni del quartiere, dei ragazzi e di tutta la comunità educante (docenti, educatori, operatori sociali), creando percorsi personalizzati di ascolto e orientamento.

In via Vallazze 26 si terranno anche gli incontri di attivazione e formazione al volontariato per gruppi di teenager, che dedicheranno il loro tempo agli altri all’interno di strutture convenzionate, quali pediatrie, oratori e istituti scolastici.

Inoltre, la sede sarà a disposizione su richiesta per tutte quelle realtà (associazioni genitori, comitati di quartiere, enti del privato sociale) che vorranno organizzarvi riunioni e appuntamenti rivolti ai giovani, alla promozione della legalità, alla riqualificazione degli spazi pubblici.

Un incubatore di idee ed energie tutto dedicato agli adolescenti e a chi quotidianamente si occupa di loro.

L’associazione sta raccogliendo i fondi necessari per completare nell’estate 2019 i lavori di adeguamento. E’ necessario, infatti, tinteggiare gli ingressi, verniciare pareti e soffitti, sistemare la saracinesca.

Una campagna di crowdfunding è attiva su OkPal – https://www.okpal.com/vallazze26/#/: i contributi partono da 10 euro.

Ogni donatore sarà gradito invitato all’inaugurazione dello spazio.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here