Viaggio in Corsica: 5 cose da fare assolutamente ( più una )

0
22

Ultima modifica 7 Maggio 2021

Uno dei viaggi che porto di più nel mio cuore è quello fatto in Corsica nel 2015, quando ancora non ero mamma.

Purtroppo, non siamo rimasti molti giorni, ma quello è stato  il mio primo motogiro e la mia prima avventura in un campeggio. I traghetti per la corsica sono comodissimi, e noi ne abbiamo approfittato subito. Io e il mio ragazzo, adesso marito, avevamo deciso di fare qualcosa on the road cercando dei campeggi aperti e visitando così l’isola.

Abbiamo quindi fatto 4 giorni, 850 km su una Honda e dormito 3 notti in 3 campeggi diversi.

Quello che non si può fare ora con due bimbi piccoli! Quella è stata senza ombra di dubbio la mia prima ed unica avventura on the road su un’isola selvaggia e misteriosa.

5 cose da fare assolutamente in Corsica

Tenendo conto, come dicevo prima, che quest’isola mi è rimasta nel cuore perchè bellissima e selvaggia, ecco qui di seguito un elenco di 5 cose che dove assolutamente fare!

1.La cittadella di Calvi.

Corsica

Una visita alla città di Calvi è d’obbligo, sede anche della Legione straniera. Qui, vi dovete recare assolutamente alla cittadalla, dove dalle sue mura potete ammirare uno strepitoso panorama della città e di tutto quello che sta intorno. Vi consiglio di visitare la Chiesa di Saint-Jean Baptiste, piccola ma davvero suggestiva! Ovviamente, è impensabile non passeggiare nel centro storico dove troverete numerosi negozi per acquistare qualche souvenir e anche dei ristoranti.

2. La spiaggia di Roccapina

corsica

A mio avviso è una delle spiagge più belle della Corsica, si trova a metà strada tra Bonifacio e Sartène. In questo luogo ci siamo rilassati come non mai, anche perchè essendo una spiaggia selvaggia non è molto popolata. Quello che vi stupirà di più di questa piccola meraviglia della natura sono le sabbie sabbiose e delle fantastiche acque turchesi. Come noi, non ve ne vorrete mai andare! Consigliatissima la permanenza fino al tramonto con una macchina fotografica a portata di mano!!!!

3. Scalinata del Re di Aragona

Corsica

A Bonifacio, in questa bellissima e suggestiva città non potete non scendere i 187 gradini della scalinata del Re di Aragona! Devo dirvi che ne vale veramente la pena perchè quando arriverete alla fine potrete ammirare un paesaggio meraviglioso: mare, Sardegna e le falesie. Insomma, non capita tutti i giorni e poi guardate il lato positivo, anche in vacanza farete attività fisica con tutti questi gradini. La scalinata è un pò insolita e, dovete sapere che seconda la leggenda, questa fu scavata in una notte del 1420 dalle truppe del re d’Aragona.

4. Mangiate l’Aziminu

Corsica

Se vi trovate in Corsica non potete assolutamente non provare l’Aziminu, un piatto tipico corso. Questa è una zuppa di pesce dove vengono aggiunti frutti di mare ed aragosta. Per rendervi l’idea è un piatto molto simile al nostro cacciucco, veramente buono!!!

5. Trekking nella valle del Tavignano e della Restonica

Corsica

L’ultima cosa da vedere e da fare che vi consiglio della Corsica è un escursione o del trekking nella valle di Tavignano e della Restonica, entrambi alle porte della città di Corte. Durante l’escursione troverete delle bellissime piscine naturale e poco frequentate. Qui, ammirerete degli scorci bellissimi oltre ad un acqua cristallina fantastica. Un luogo di pace e relax oltre che in piena natura.
Un luogo fantastico: montagne intorno a voi e il rumore delle acque che scorre tra i massi. Qui, vi consiglio le classiche scarpe da scogli, perchè i sassi sono scivolosi e fastidiosi a piedi nudi. Ah, l’acqua è molto fredda essendo quella di fiume!

La Corsica è veramente un isola bellissima con tantissime cose da vedere e che come dicevo ci è rimasta nel cuore, perchè proprio qui è stata concepita la nostra “grande“.

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma ora faccio la mamma a tempo pieno di due piccole vivaci pesti. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Amo viaggiare, la lettura, il cinema e il baseball/softball.

Rispondi