Villa Reale: Festival degli Orti e special edition dell’Expo

Ultima modifica 21 Agosto 2017

Festival degli orti a Monza, Villa Reale Special edition “Expo a Monza”
13 – 24 maggio 2015 Giardini delle Serre, Villa Reale di Monza

realeNell’anno di Expo 2015, la manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, il festival affronterà il tema dell’alimentazione attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, partendo dalla terra, dall’orto, dall’architettura rurale e urbana.
Previsti corsi, seminari e laboratori rivolti ad adulti e ragazzi, incontri, show cooking, esposizioni e molto altro ancora.
Il Festival, suddiviso in varie sezioni, costituirà un’opportunità per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura ecologica, di natura intesa come “cura” ed educazione green nelle scuole.
Corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti offriranno diverse opportunità di sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina. Un’occasione per vivere in prima persona le tematiche di valorizzazione dell’ambiente e dell’alimentazione naturale.

Stefania Aliprandi, una delle prime mamme in carriera intervistate da lenuovemamme.it sarà presente per tutto il periodo del Festival degli Orti a Monza, nell’area Show Cooking e Polo del Gusto con il suo (e di suo marito Lele) ristorante Oppio Osteria, il neonato Coffee House, di cui parleremo presto e Liquor, gastro-pub di prossima apertura: più che una mamma un vero ciclone!

ste e gregL’area Show Cooking accoglierà un ricco programma di percorsi gastronomici dove si potranno conoscere diverse proposte culinarie. Una grande cucina open air ospiterà degustazioni e performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio che realizzeranno piatti con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole. Inoltre sono previste degustazioni di vini di alta qualità, dai migliori produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura.

Il punto di ristoro del Festival degli orti sarà il Polo del Gusto che proporrà percorsi gastronomici, offrendo particolare attenzione ai temi della cucina naturale, dell’orto, del benessere attraverso il cibo e delle tradizioni locali.

Ai visitatori sarà offerta l’opportunità di trovare prodotti e articoli specifici grazie alla mostra mercato di piante e fiori, prodotti biologici e naturali, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, benessere, e artigianato.

orto1

Villa Reale, Giardini delle Serre www.festivaldegliorti.it
13 – 24 maggio 2015 – Orari: dalle 10.00 alle 21.00 – Ingresso libero

Ingresso pedonale: viale Regina Margherita
Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza

Elisabetta “Nuvola” Paseggini

Rispondi