Vitello tonnato in salsa all’olio essenziale di senape

0
353

Pronti per un altro piatto facilissimo da preparare con oli essenziali?piatto-pronto-piatto-da-portata-ovale_dettaglio_ricette_slider_grande3

Tempo: 1 ora                                                                                                                                                                                    Difficoltà: facilissima

polpa di vitello (noce) kg 1; 1 cucchiaino di miele castagno (ha un leggero sentore di nocciola ed è molto aromatico); tonno sott’olio g 80; capperi dissalati g 40; acciughe sotto sale g 15; 2 uova; 2 gocce di olio essenziale di senape; 1 bicchiere di vino bianco secco; acqua; panna fresca dl 2; burro; olio extravergine di oliva; sale e pepe.

Rosolate la carne con 1 noce di burro e 2 cucchiai di olio per 10 minuti, facendo attenzione che non attacchi. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete acqua fino a metà dell’altezza della carne.
Unite il  cucchiaino di miele e cuocete a fuoco vivace fino ad avere una riduzione del fondo di circa metà. Aggiungete ancora la stessa quantità di acqua e ultimate la cottura della carne a fuoco moderato per circa 30 minuti. Alla fine filtrate con un colino separando il sugo dalla carne. Rassodate le uova e passate al setaccio i tuorli.

In una ciotola frullate il sugo della cottura della carne, il tonno, le acciughe dissalate e mondate di testa e liscia, i capperi e gli albumi sodi. A questa crema aggiungete i tuorli sodi passati e diluiti con la panna e l’olio essenziale di senape; aggiustate di sale e pepe.

Tagliate la carne a fette molto sottili, distribuitele su un grosso piatto e nappatele con la salsa.

Milly Callegari

Rispondi