Volarium a Cinecittà World: un sogno ad occhi aperti

0
256

Volarium a Cinecittà World è finalmente arrivato!

Il primo cinema volante in Italia, a soli due passi dalla Capitale, inaugurato sabato 18 maggio con grande emozione di tutti i presenti. L’orgoglio dell’AD Stefano Cigarini e di tutti i soci presenti all’inaugurazione nel presentare Volarium rende l’idea dell’unicità di questa attrazione.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Volarium a Cinecittà World vuole essere un modo per celebrare il genio.

Ve ne avevamo parlato e non vedevamo l’ora di provarlo!

Volarium a cinecittà world inaugurazione

Cosa è esattamente?

Volarium è un flying theatre, cioè un simulatore dinamico ricco di effetti speciali che fa volare gli spettatori sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del ‘500. Il viaggio comincia a terra, all’interno di un mega supercomputer, di fronte al cospetto dell’Intelligenza Artificiale più avanzata che ci guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: D.I.O. (Digital Intelligence Officer).

Volarium a cinecittà world DIO

A quel punto un ascensore futuristico che incanta i viaggiatori, trasporta tutti gli ospiti senza che ve ne sia la percezione, fino al livello del cinema.

Da qui comincia l’avventura: potrete accomodarvi in una delle 40 postazioni e prepararvi per il vostro viaggio.

Prima dovrete però lasciare zaini, borse ed effetti personali al guardaroba; cellulari, chiavi e tutto il resto ben chiusi nelle tasche, proprio per evitare la caduta di oggetti durante la fruizione dell’attrazione.

Perché? Ve lo spiego subito: il pavimento sotto i vostri piedi scomparirà e lo spettatore fermo in poltrona vivrà la sensazione di volare grazie ai 6 assi di movimento (DOF) e a i ricchi effetti speciali. L’aria che sentirete sul vostro viso quando starete attraversando le nuvole, le goccioline d’acqua che vi arriveranno quando passerete sotto un ponte, gli odori e le vibrazioni presenti faranno diventare realistiche le immagini.

Volarium a cinecittà world scheda

Di fronte a voi lo schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K avvolge e immerge letteralmente nella scena. Lo spettatore vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera (POV).

Questa stupenda attrazione è il risultato di un progetto globale che coinvolge un pool di imprese italiane (Cinecittà World, Red Raion), tedesche (Simtec, che ha firmato tra l’altro le installazioni multimediali del nuovo terminal di Fiumicino) e Americane.

Volarium a Cinecittà World è pensata per le famiglie, è indicata come attrazione anche per i bambini.

Se avete dubbi se farla provare o meno ai vostri figli di certo dovrete essere sicuri che non abbiano paura dell’altezza.

Noi siamo andati con Mattia, che ha 5 anni. Ero titubante perché pensavo potesse aver paura, gli ho chiesto di darmi la mano e mi ha guardata perplesso, gli ho detto che era per rassicurare me! Lui non ha battuto ciglio ed era molto entusiasta di aver provato questa nuova avventura.

All’inizio il fatto che non ci sia più il pavimento sotto i piedi mi ha preoccupata, ma appena è cominciato il video ho dimenticato di essere seduta lì, mi sono emozionata tantissimo attraversando le nuvole, per la prima volta volavo senza essere in un aereo. Mi sono sentita fortunata a vedere la Firenze del nostro caro Leonardo, davvero strabiliante.

Se ho trovato un difetto? Sì, secondo me dura troppo poco!!!

Non potrei che invitarvi a provare subito questa meraviglia. Non ve ne pentirete.

Ricordatevi il nostro speciale sconto!

34 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here