Web series “La Cresta dell’Onda”

Ultima modifica 18 Giugno 2018

La Cresta dell’Onda è una web series comica, un po’ cinica e dissacrante. Vede come protagonisti i due comici Claudio Batta e Rocco Ciarmoli.

La serie racconta la storia di due comici famosi, ormai allontanati dallo shobiz. Dopo la lontana gloria, uno è finito a vendere bidet mentre l’altro passa le sue giornate steso sul divano a riguardare le registrazioni dei suoi vecchi spettacoli. Uniti da una profonda e fanciullesca amicizia i due cabarettisti tentano di tornare alla ribalta, portando sul palco temi d’attualità rivisitati in maniera comica per un pubblico standardizzato che vuole solo sganasciarsi a suon di tormentoni e al quale della fame nel mondo non gliene frega niente. Per cercare di tornare in auge si affidano alle goffe mani di un ragazzotto afflitto da problemi di relazioni sociale che prova a fare il manager (Manuele Laghi).

Durante il corso della serie i due comici si trovano ad affrontare situazioni assurde ed esilaranti: sono i contratti che vengono loro procurati dal giovane agente di spettacolo, per cui si troveranno a turno appesi ad un albero travestiti in modo improbabile o a fare comico-terapia ad una mandria di mucche.

cresta onda

Personaggi principali e Interpreti

Paolo Casella (Claudio Batta) – E’ un cabarettista che ha conquistato il cuore di milioni di italiani grazie al suo tormentone “Sono a casaaaa”, e ad una pantomima ricorrente. Il suo desiderio è essere un attore vero, dimenticare il passato di volgare cabarettista per diventare un attore shakespiriano.

Enzo Spreafico (Rocco Ciarmoli) –  Comico, di Zelig interpreta un ex comico povero e disprezzato da tutti. Questa paradossale sfortuna tuttavia non abbatte mai definitivamente il personaggio.  I suoi pensieri patetici e a volte infantili sono la voce narrante che accompagna ogni puntata

Costantino Zullo (Manuele Laghi) – Quando parla farfuglia e strabuzza gli occhi. La sua missione è quella di trovare dei lavori per far tornare in auge Enzo e Paolo. Tuttavia non è proprio quel che si definisce una volpe (per finta) e i progetti che sottopone ai propri rappresentati sono sempre dei piani folli e suicidi, destinati a non avere molto successo.

Durante il corso delle puntate gli attori protagonisti Claudio Batta e Rocco Ciarmoli, insieme al loro “manager” Manuele Laghi, vengono affiancati da una costellazione di personaggi più o meno importanti, consiglieri o giudici che segneranno il loro percorso nella storia. Per la definizione del cast non protagonista, si è scelto di restare nell’ambiente del cabaret e della stand-up comedy, pur non mancando veri e propri attori come Tony Rucco (che interpreta il produttore televisivo Marcello Speroni) o Riccardo Limoli. E così troviamo tra gli interpreti: Claudio Lauretta, Marco Ghirlandi, Pablo Scarpelli, Marco Cacini, Antonello Taurino, Alex De Santis, Eugenio Chiocchi, Clara Taormina.

Ruggero Melis – Regista e Autore
Nato il 25 ottobre 1989 a Roma, Studia filosofia alla statale di Milano, poi si iscrive alla civica scuola di cinema. Nel 2013 scrive l’episodio “between us” del film “Shock: my abstraction of death”, distribuito internazionalmente in home video. Scrive la sceneggiatura e compone ed esegue le musiche originali per il corto “Pray for Diamonds”, presentato nella selezione ufficiale del Fantafestival di Roma. Nel 2014 scrive l’adattamento del racconto ” King Pest” di E.A. Poe per l’omonimo episodio del film P.O.E. 3, episodio di cui compone ed esegue anche le musiche originali. Il film sarà distribuito internazionalmente in home video.

Michele Pasini – Produttore Esecutivo
Nato a Lugo di Romagna il 3 Dicembre 1989, nel 2012 si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bologna. Attualmente specializzando in Produzione cinetelevisiva alla Scuola Civica di Cinema e Televisione di Milano. Inizia ad appassionarsi di audiovisivo a 14 anni, quando inizia a collaborare come operatore, mixer video e montatore per spettacoli ed eventi presso l’Associazione Clips Rag & Rock di Riolo Terme. Nel 2012 partecipa al workshop “Complete your fiction” sponsorizzato da Panasonic e dall’Università di Bologna come regista, vincendo il relativo contest con il corto “Il fantasma del passato, passato”. Durante gli studi effettua un tirocinio di 3 mesi con Dreamed di Bologna come aiuto regista. Dopo la laurea inizia a lavorare con la casa di produzione pubblicitaria milanese FilmGood con cui tuttora continua a collaborare.

Adriano Roncari – Autore
Nato a Bollate il 24 Aprile 1991. Si diploma al liceo Sociopsicopedagogico S.M.Legnani di Saronno. Attualmente sta scrivendo la tesi del corso di laurea Beni Culturali del Cinema e del Teatro, all’Università degli studi di Milano. Ha frequentato un corso di tre anni all’Accademia Nazionale del Comico di Milano e un corso trimestrale di regia teatrale presso la scuola di teatro Paolo Grassi. Nel 2012 ha praticato uno stage di sei mesi a Pechino presso la software house Eggsist, occupandosi di Web Marketing. Oggi è all’ultimo anno del corso di Sceneggiatura presso la Scuola Civica del cinema e della televisione di Milano.

Simone Mazzoleni – Direttore della Fotografia
Nato a Brescia. Ha conseguito una laurea in cinema e arti visive presso il D.A.M.S. all’Università degli studi di RomaTrè, dove ha avuto modo di maturare significative esperienze che lo hanno avvicinato progressivamente al mondo dell’audiovisivo.
La passione per la fotografia, ha segnato il suo percorso formativo e quello professionale. Attualmente frequenta la specializzazione in ripresa e fotografia cine-televisiva, presso Fondazione Milano – Cinema e Televisione.

Giorgia Pasolli – Editor
Negli ultimi anni Giorgia Pasolli si specializza in montaggio audiovisivo alla Scuola Civica di Cinema di Milano. Nel 2013, con la ricostruzione storica “Come l’ombra i giorni nostri”, vince il primo premio al Trento Film Festival, Montagnambiente ed Energia. Nel 2014 espone come artista alla mostra “Nell’onirico del signor K”. Tra i suoi lavori, lo spot “Accept Change as Inevitable” realizzato per il Mart e il docufilm “Wall Lettering”.

Official Facebook Page www.facebook.com/CrestaOnda

venerdì 19 giugno, 21.30 @The Tank p.le Lodi, 2 Milano

Elisabetta Nuvola Paseggini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article