Dormire meglio con la fitoterapia

Ultima modifica 24 Agosto 2020

Quanto avete dormito stanotte? Tanto? Poco? Male?

Il sonno è un argomento troppo importante per essere trascurato, anche da una mamma super impegnata e “pluri-diplomata” in fatto di notti in bianco e veglie premurose.

Spesso la qualità – ma anche la quantità – del sonno può essere turbata da molti fattori, come ad esempio lo stress, un cambio di stagione, e non ultimo, la presenza di bimbi in casa!

notti-insonni

Dormire bene è un fattore cruciale per restare in forma, sia per le mamme che per i bambini, in quanto non è solo il modo migliore per ricaricare le pile, ma è anche la maniera più efficace per rimanere concentrati nelle mille attività di ogni giorno.

Andare in farmacia?

Per garantirsi una buona qualità del sonno molte persone si recano in farmacia, o dal medico, alla ricerca di un rimedio che possa risolvere il problema. Ricorrere ai farmaci, però, non è sempre la soluzione migliore, anche perché l’insonnia, quella cronica, è una condizione che riguarda poche persone. Barbiturici o altri farmaci che possono indurre il sonno vanno considerati solo come l’ultima alternativa.

Dormire bene

Per risolvere il problema di quella che potremmo definire “l’insonnia minore” si dovrebbe innanzitutto condurre uno stile di vita regolare, adottare una dieta sana, scegliere il materasso giusto e, se proprio tutte queste cose non dovessero bastare, ricorrere alla fitoterapia.

Fitoterapia ovvero farmaci naturali

In farmacia sono disponibili molti prodotti fitoterapici – ovvero prodotti o estratti naturali il cui utilizzo aiuta a preservare il benessere psicofisico. Molti di questi prodotti hanno delle ottime qualità calmati e rilassanti, che contribuiscono in maniera naturale ad accompagnarci verso una dolce notte. Ecco alcuni esempi.

Biancospino (Crataegus monogyna, C. oxyacantha)
Il biancospino è utilizzato molto spesso per le su proprietà benefiche al livello dell’apparato cardiovascolare; tuttavia l’uso tradizionale del Biancospino come pianta rilassante è assai diffuso.

Camomilla (Chamomilla recutita)
Particolarmente indicata per rasserenare il sonno dei bambini è forse il clamante naturale più conosciuto.

Escolzia (Eschscholtzia californica)
L’Escolizia migliora la qualità del sonno attraverso un’azione distensiva a livello gastro-intestinale.

Luppolo (Humulus lupulus)
Le sue qualità sedative e calmanti lo rendono un rimedio ottimo per stati di tensione, irrequietezza e conseguenti disturbi del sonno. Chiaramente non parliamo di quello che si può trovare nella birra!

Melissa (Melissa officinalis)
Come l’escolizia, i preparati a base di melissa hanno un’azione rilassante e distensiva.

Passiflora (Passiflora incarnata)
Si tratta di una pianta officinale il cui infuso può essere molto utile, sia ad adulti che a bambini, per favorire il riposo ed il rilassamento.

Valeriana
Qualcuno sarà abituato già a mangiarla, ma forse non tutti sanno che la valeriana riduce i tempi necessari all’assopimento, inducendo un sano sonno fisiologico.

Perciò, equipaggiatevi di tisane e… Buonanotte!

P.S: se l’argomento “medicina naturale” vi incuriosisce, vi consiglio quest’utile guida al capitolo “Curarsi con la natura”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article