A Parigi da sola con 3 pesti…si può fare!!!

Ultima modifica 25 Ottobre 2022

Parigi è sempre stata una città che adoro. Ho sempre pensato di volerci portare i ragazzi appena fossero stati abbastanza grandi.

9 anni, 6 anni e 4 anni mi è sembrata l’età giusta! Ed ecco il nostro programma!

Consiglio di scegliere un albergo centrale e vicino la metro. È comodissima e ti permette di raggiungere in poco tempo qualsiasi posto. Parigi ha più di 10 linee!

E per i bambini è un divertimento capire quale prendere con la piantina alla mano. Praticamente diventa una caccia al tesoro.

Parigi
opera

IL NOSTRO PROGRAMMA A PARIGI:

1 giorno

  • Con la linea 4, (direzione Marie de Montrouge) ci fermiamo a Chatelet/Citè. Passeggiata sulle isole e ammiriamo Notre-Dame. Stuzzichiamo qualcosa e ci caliamo nell’atmosfera parigina con una crepes, verso i negozietti del Quartiere Latino (Bd St-Germain).
  • Considerato che il Musèe d’Orsay, il giovedì ha l’apertura serale, vi consiglio di visitarlo verso il tramonto, ha una terrazza fantastica.

2 giorno

Montmartre
  • Con la linea 4, (direzione Porte de Clignancourt) ci fermiamo a Chateau Rouge, e passeggiamo per i vicoli di Montmartre, visitiamo la basilica de Sacrè-Coeur.
  • Con la linea 2, (direzione Nation e cambio Stalingrad) e la linea 7 (direzione La Courneuve), scendiamo a Parc de La Villette con la Citè del Sciences. Robot, planetario…davvero tappa imperdibile per gli scienziati dl futuro!
  • La sera consiglio di tornare a Montmartre, mangiare in qualche caffè caratteristico e ridiscendere tra i vicoli a piedi, fino al Mouline Rouge. Le luci della sera sono uniche.

3 giorno a Parigi

Parigi
Opera
  • Con la linea 4, (direzione Porte de Clignancourt; cambio Barbès Rochechouart) e la linea 2 (direzione Porte Dauphine) ci fermiamo a Charles de Gaulle Etoile. Saliamo in cima all’Arc de Triomphe. Ridiscendiamo per gli Champs-Elysées. Quando siamo stanchi, riprendiamo la metro linea 7 (direzione La Courneuve) e ci fermiamo a Opera. Visitare il teatro, Palais Garnier è un’esperienza unica. Bellissimo.
  • Consiglio un giro alle Galeries Lafayette, la moda parigina merita una piccola pausa!
  • Con la linea 9, (direzione Pont de Sevres; cambio Trocadero) e la linea 6, (direzione Nation), scendiamo a Bir-Hakeim e saliamo sulla Tour Eiffel. Consiglio l’aperitivo sulla torre, non proprio economico, ma con una vista mozzafiato!

4 giorno

  • Con la linea 4, (direzione Marie de Montrouge; cambio Chatelet) e la linea 1, (direzione La Defense) scendiamo a Palais Royal e visitiamo il Louvre. Qui dipende dal tempo che si ha. Io consiglio di selezionare le opere principali (all’ingresso hanno i depliant dove potete trovarle indicate).
Arc de Triomph

Importante:

  • prenotate tutto dall’Italia altrimenti le file sono interminabili! I biglietti di musei e attrazioni si acquistano facilmente sul sito;
  • fate subito la tessera Paris Visite per usufruire illimitatamente dei mezzi pubblici, molto conveniente. Potete scegliere tra varie opzioni, in base al vostro tempo di permanenza. Si può in qualsiasi stazione della metro;
  • i francesi capiscono bene l’inglese, ma non lo parlano molto volentieri. Quindi è molto apprezzato e considerato segno di cortesia, prima di iniziare la conversazione in inglese, salutare in francese.

Buon viaggio!

Rispondi