Agenzia Segreta Controllo Magia: Gli Hansel&Gretel del 2021 – Recensione

Ultima modifica 25 Ottobre 2022

Agenzia Segreta Controllo Magia è un film uscito il 25 marzo sulla piattaforma di streaming online Netflix. Letta la trama e visto il trailer, Altea ha deciso che sarebbe stato il nostro film per sabato sera.

Possiamo dirvi che Agenzia Segreta Controllo Magia è un cartone animato russo che racconta in chiave moderna e fantasy la celebre fiaba dei fratelli Grimm “Hansel & Gretel“.

Ma il film non si basa interamente su questa fiaba, i protagonisti sono i due fratelli certo, ma vivono oltre alla fiaba che conosciamo anche incredibili avventure in mondi incantati.
Quindi, non pensate ad una trasposizione della storia originale, quella la troverete nel film, leggermente riadattata ai tempi moderni.

Ma vi godrete anche una storia diversa, divertente ed fantasy!

Tutto ha inizio con il rapimento del Re qualche giorno prima del suo compleanno… ed è stato il cibo che ha in tavola a farlo!

Avete capito bene. Questo grazie ad un magico e misterioso incantesimo.

Ora, per l’agenzia segreta sicurezza magia non rimane che inviare Gretel, uno dei suoi migliori agenti a salvare il re prima che il regno cada nel panico. Ma come potete ben capire Gretel non sarà da sola, perché l’Agenzia ha deciso che al suo fianco dovrà esserci proprio suo fratello Hansel, che per vivere fa il truffatore e l’illusionista.

Ovviamente, il rapporto tra i due non è dei migliori anzi, da quando hanno perso i genitori, non si sopportano e non si parlano.

Matrigna, il capo dell’agenzia, è sicura che per la riuscita della missione Gretel che è abituata a lavorare da sola dovrà collaborare con suo fratello.

La loro missione non inizia bene, proprio come il loro rapporto, infatti una strana pozione gli trasforma di nuovo in bambini!

Agenzia Segreta Controllo Magia

Così non possono più contare sull’aiuto dell’Agenzia controllo magia ma solo su sé stessi.

Durante il loro viaggio affronteranno prove difficili che potranno superare solo con la fiducia reciproca e con la stretta collaborazione. Insieme, attraverseranno diversi regni ma grazie alle conoscenze di Gretel e all’ingegno di suo fratello Hansel supereranno le prove più avverse.

Riusciranno quindi a salvare il Re, sconfiggere il cattivo e riportare la pace nel Regno?

Tutto questo potete scoprirlo guardandolo!

Ma possiamo dirvi che Agenzia Segreta Controllo Magia è un film divertente che, oltre alla celebre fiaba dei fratelli Grimm, affronta il tema della cooperazione e dell’amore fraterno.

Già, perché proprio grazie a questa missione i due fratelli potranno riuscire a risolvere i dissapori che si portano dentro. L’elemento fondamentale per superarli, come si vede nel film, è il parlare, il comunicare le proprio emozioni.

Quando entrambi si liberano capiscono quanto uno sia importante per l’altro e quanto loro siano quello che resta della loro famiglia.

Agenzia Segreta Controllo Magia

Senza l’ingenio ed i trucchi di illusionista di Hansel, Gretel non sarebbe mai riuscita nella missione, anche se è considerata il miglior agente.

Lei ha bisogno di Lui, come Lui ha bisogno di Lei, sono una famiglia!

Il cartone animato è disegnato bene, anzi ricorda molto lo stile di altri cartoni ed anche le strane creature “malvagie” ricordano molto i Minions come modo di fare. Quindi, diciamo se pur con qualcosa di già visto, il film ci è piaciuto molto è stato simpatico e devo dire che la trama è ben strutturata. Il pubblico rimane sempre attento e concentrato grazie alla trama avvincente e per nulla scontata.

La “cattiva” non è paurosa, anzi è un mix tra Tina Cipollari e Piggy dei Muppets per farvi capire il soggetto. 🙂 I colori sono molto lucenti e attirano l’attenzione dello spettatore.

Agenzia Segreta Controllo Magia

Altea e Sofia (5 e 2 anni) si sono divertite nel guardarlo, la parte che è piaciuta di più ad Altea è stata quando arrivano nel regno delle Sirene, dove si fa sempre festa.

La mia, invece, quando Hansel prende in giro la strega della casa di marzapane per riuscire a scappare, davvero esilarante!

Concludendo, la storia e la trama reggono e sono molto piacevoli da seguire anche per i piccolini, perché c’è della magia e delle strane e divertenti creature. Ho apprezzato molto anche il finale che è perfettamente coerente con la storia e con la rappresentazione dei fratelli Grimm!

Insomma, come Over the moon, questo è un altro cartone per famiglie su Netflix da guardare!

#Speventometro0

Come vi dicevo le mie figlie non sono molto grandi e non hanno mai avuto paura di nessuna scena, anzi si divertivano e ridevano! Quindi, veramente adatto a tutti!

Dati tecnici:
Agenzia Segreta Controllo Magia
di Aleksey Tsitsilin
2021, Netflix
durata 1 h e 45 min
Fantasy per la famiglia

Rispondi