Nelle giornate del Salone del Libro di Torino 2025 mi sono ritrovata spesso allo stand della Valentina Edizioni a chiacchierare di libri di ogni genere e tipologia.
Sotto il consiglio di una delle fantastiche ragazze del team, ho portato a casa con me il titolo Bottom school, c’è uno squalo in piscina!

Ero alla ricerca di un libro che fosse adatto al mio bambino di 5 anni, grande consumatore serale di libri di ogni tipo.
Da un po’ di tempo siamo passati dalla lettura di albi illustrati alle prime letture con meno parte illustrata e più parte testuale.

Una delle ragazze mi aveva ingolosito raccontandomi la storia narrata all’interno del libro (parte di una collana) intitolato Bottom school, c’è uno squalo in piscina.

Esatto, Bottom school, c’è uno squalo in piscina è parte di una collana di libri tutti ambientati in questa specialissima scuola dove accadono cose strane e divertenti.

Ho portato questo libro a casa con me, pensando che avrebbe appassionato unicamente il più grande di casa, e invece ha conquistato il cuore anche della piccola di 3 anni.

Io e i miei figli abbiamo amato talmente tanto questa storia, da non vedere l’ora di acquistare gli altri libri ambientati alla Bottom School!

Copertina libro Bottom School, c'è uno squalo in piscina della Valentina Edizioni.

Di cosa tratta il libro Bottom school, c’è uno squalo in piscina?

Alla Bottom School può succedere di tutto.

C’è uno squalo in piscina? Sì!

C’è un dinosauro sotterrato in giardino? Sì!

Un paracadute può rendere invisibile Jayden King? Sì!

In tutto questo, cosa farà la classe 1°F? Si divertirà un mondo!

Si tratta di un libro strutturato in tre storie, ambientate a scuola, raccontate dalla penna di Pamela Butchart e illustrate da Becka Moor.

Esatto, avete capito bene! Trattandosi di prime letture per bambini, il libro contiene una parte illustrata che stuzzica l’immaginazione del bambino ed una parte testuale più sostanziosa rispetto al tradizionale albo illustrato.
Anche il formato del libro non è quello di un albo illustrato, ma più “tascabile”!

I titoli delle tre storie sono i seguenti: C’è uno squalo in piscina, Ossi di dinosauro, Il paracadute dell’invisibilità.

Ciò che mi ha fatto innamorare del libro è il modo in cui viene narrata la storia.

Il libro contiene elementi che generano un po’ di suspense, tensione e allo stesso tempo eccitazione per le vicissitudini vissute dai protagonisti della storia. Questi elementi avvicinano il bambino al genere giallo e thriller.

Bottom school, c’è uno squalo in piscina è il libro perfetto per l’estate!

Al seguente link trovate invece altri titoli per l’estate consigliati da me e dai miei bambini!

Buona lettura! Buona estate!

INFORMAZIONI TECNICHE:

Bottom school, c’è uno squalo in piscina
Autrice: Pamela Butchart
Illustratrice: Becka Moor
Traduttrice: Susanna Valentina Malizia
Editore: Valentina Edizioni
Data di pubblicazione: 28 aprile 2023
N. pagine: 112 pagine
Formato: 19.8 x 1.1 x 12.9 cm
Età di lettura: Dai 6 anni in su

ISBN  979-1280891303
Copyright © 2023 – Valentina Edizioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here