Qualche settimana fa è arrivato in redazione un nuovo libro intitolato Ode all’Estate, di Francesca Aiello. Si tratta di un Silent book, edito dalla Storiedichi Edizioni.
Ma che cosa sono i Silent book?
I silent book sono dei libri illustrati privati della loro parte testuale.
Questo libera il testo da qualsiasi barriera linguistica o culturale. Qualunque bambino che sappia o meno leggere, che conosca o meno la nostra lingua, sarà in grado di comprendere quel libro. Si tratta di libri senza tempo e senza età.
Un vero e proprio racconto per immagini. Il resto del racconto è totalmente affidato allo sguardo del piccolo o grande lettore.
Le immagini faranno da scenografia, la storia è racchiusa nello sguardo di chi osserva con gli occhi della fantasia e della creatività.
I silent book si presentano quindi come un’occasione per mettersi in gioco, per sviluppare lo spirito di osservazione, il linguaggio, la creatività e la capacità di racconto. I silent book sono strumenti educativi potentissimi.
Ma cosa raccontano le immagini di Ode all’estate di Francesca Aiello?
Sono giorni che io, mamma di due bambini di età diverse, seppur tanto vicine, mi preparo all’arrivo dell’estate, pensando ad attività da fare a casa o fuori casa, al mare o in piscina.
Ed ecco che arriva il libro perfetto per l’estate con addirittura quella parola così bella e tanto attesa proprio nel titolo: Ode all’estate di Francesca Aiello.
Ho subito amato questo silent book, per la sua essenza poetica, per la grande libertà che le sue immagini lasciano alla mente del bambino. D’altronde “estate” è proprio questo! É potersi svegliare più tardi, è un periodo in cui si è più liberi da impegni e doveri scolastici e sportivi. “Estate” è una parola bellissima che sa di libertà, in cui i bambini sentono di vivere momenti diversi restando sospesi nel tempo.
Questo bellissimo albo illustrato è difatti in grado di esprimere tutto questo. Racchiude nelle proprie pagine un concetto, uno stato emotivo e mentale che pervade la mente dei nostri bambini.
Un libro senza parole in cui il tempo è infinito e morbido come la sabbia, in cui un raggio di sole illumina la strada di mondi inaspettati…
Il libro Ode all’estate, disponibile nelle librerie dal 14 maggio 2025, è stato realizzato utilizzando tecniche miste: gouache, collage digitale, e digitale.
INFORMAZIONI TECNICHE:
Ode all’estate
Autrice-illustratrice: Francesca Aiello
Data di pubblicazione: 14 maggio 2025
Copertina: cartonata
N. pagine: 40, illustrate a colori
Formato: cm 20×20
Età di lettura: 3+
ISBN 9791281160262
Copyright © 2025 – Storiedichi Edizioni
Prima edizione maggio 2025
Il libro è realizzato in carta certificata FSC®, a sostegno della gestione responsabile delle foreste.