Ultima modifica 3 Dicembre 2024
Santa Claus is coming… canta una nota canzone e come ogni anno, in questo periodo, ci piace leggere delle storie natalizie, il primo libro a inaugurare questa stagione in casa nostra è stato Zefì e la scoperta del Natale.
Questo libro di Storiedichi Edizioni scritto da Gerardo Attanasio e illustrato da Bianca De Magistris, colpisce fin da subito per la sua copertina telata colorata con titolo in leggero rilievo color oro.
Anche per un bambino che non sa leggere, la copertina svela di cosa ci parlerà il suo protagonista, una giovane marmotta con un desiderio…
Zefì e la scoperta del Natale una fiaba natalizia per riscoprire insieme il segreto del Natale
Zefì è una piccola marmotta curiosa che abita in Val Trifoglia, ormai è arrivato il momento del letargo ma lui proprio non ci sta.
“Zefì, un tipetto assai curioso, vuol sapere che cosa accade fuori d’inverno mentre gli altri ronfano di gusto”.
Per fortuna sua, non tutti stanno dormendo, infatti insieme ai suoi amici Flavièn lo scoiattolo, Nilda la civetta e Yvette l’ermellino inizierà a esplorare il bosco e a giocare a palle di neve.
Fino a quando una luce di una casa attira la loro attenzione, non possono quindi che avvicinarsi per guardare al suo interno…
“Ma chi è quell’omone davanti al camino?”
E chi sarà secondo voi?
Certo, è proprio lui il signor Barba Bianca, come lo chiamano loro che li invita ad entrare in casa.
I quattro amici non hanno mai visto niente di più bello, una casa e un albero luccicante tutto decorato e soprattutto tanti regali.
Si trasformeranno così in aiutanti di Babbo Natale per portare tanti doni e la magia del Natale anche in Val Trifoglia.
Adesso si che è tutto perfetto. “ma che festa è se non ci sono i nostri amici?” chiede yveyye l’ermellino.
Questa favola con le sue parole e le sue illustrazioni ci porta il vero e genuino spirito del Natale: la condivisione
I più piccoli attraverso questo libro possono vedere il Natale non come un momento per ricevere i regali (almeno, non nella parte consumistica dell’accezione), ma come una festa da condividere con amici e parenti.
Per chi come il nostro protagonista, scopre per la prima volta il segreto del Natale lo fa con il candore e la purezza, che noi grandi molte volte dimentichiamo.
Ed è proprio questo che ci ricorda la storia mentre la leggiamo insieme o per i più piccoli.
Ho apprezzato tantissimo come le illustrazioni e le parole ci raccontino che un gruppo di amici scopre qualcosa di nuovo e di bello e di come siano desiderosi di condividerlo con tutta la loro comunità.
Come dicevamo sin dalla copertina, si vede il lavoro di ricerca che è stato fatto anche nelle illustrazioni, che grazie ai colori e alle sue forme cattura non solo l’occhio dei più piccoli ma anche quello dei più grandi.
“Che gran bella scoperta il Natale!”
Un libro consigliato per immergersi nelle festività natalizie e scoprire per la prima volta che cosa rappresenta questa festa per noi.
Consigliato dai 4 anni
Lo potete acquistare nelle librerie o sul sito di storiedichiedizioni.it
Dati tecnici
Titolo Zefì e la scoperta del Natale
Autore Gerardo Attanasio
Illustrazioni: Bianca De Magistris
Edizioni: Storiedichi Edizioni
Costo: 16 €
Pagine: 44