Busy Train Book edizioni Usborne with pull-back train and 4 tracks

0
105

Macchine, palloni, animali, treni… ogni bambino ha le sue passioni ed è portato a scegliere libri su argomenti che conosce.
Sarà per questo che mi piace sviluppare la curiosità dei miei figli cercando di proporgli anche libri che non aprirebbero mai da soli.
Prima o poi, quel libro finisce fra le loro mani.
E’ li, in bella vista, colorato, richiama l’attenzione anche di chi non vorrebbe vedere.

Impossibile resistere al suo fascino.

Quando un bambino si avvicina alla libreria e prende in mano dei libri, significa che è sulla buona strada per diventare un topino da biblioteca.

Mamma, questo libro è mio non lo vendere, ti prego” mi dice Fabio tenendo fra le mani un libro più grosso di lui, guardandomi con gli occhi innamorati.

Eppure all’inizio non lo voleva, avrebbe preferito una moto a un treno.
Una mattina ero a casa con lui, malato, e nell’indecisione su cosa fargli fare per ingannare il tempo, l’ho invitato a sedersi vicino a me, ho aperto questo libro colorato e ho iniziato a far girare il treno sulle rotaie: da quel momento ha cambiato idea.

Fabio ha 4 anni e non conosce l’inglese, ma è attratto dai libri Usborne, sicuramente perché sono colorati e interattivi. Il suo libro preferito è in assoluto quello che sto per descrivervi.

Busy Train Book edizioni Usborne with pull-back train and 4 tracks

busy train book

Un trenino che cammina su tutte le pagine mentre glielo leggo… e lui fa  girare questo trenino senza sosta e finito il libro mi implora “ancora”

“Fabio, the busy train travels across a viaduct… between some buildings… and beside someone fishing…” e lui mi guarda e afferma “ bene mamma, al treno piace attraversare il viadotto, facciamoglielo rifare, e poi, mamma io so che passa pure in una fattoria!
Ma facciamolo viaggiare ancora fino allo zoo, e poi, mamma, lui riparte subito e tu leggi!

busy train book

Sicuramente un libro che unendo il gioco alla lettura riesce a catalizzare l’attenzione dei bimbi, che si ritrovano a guidare un trenino attraverso paesaggi diversi e suggestivi, con casette dai colori accesi, vette imbiancate e personaggi dalle facce simpatiche!

Un modo per stimolare il desiderio di apprendere una terminologia, tutto sommato, familiare attraverso un apparentemente banale percorso di un treno.

Non vi resta che salire sul trenino e lasciarvi trasportare in un mondo fatastico !

Età consigliata 3+

10 pagine 
Autore / Redattore: Fiona Watt
Illustratore: Jim Field

Rispondi