Eight Silly Monkeys: un libro da cantare in inglese [ Video Lettura]

Ultima modifica 22 Marzo 2021

Per il primo appuntamento del mese più corto dell’anno nella rubrica My English Breakfast ho scelto di leggere Eight Silly Monkeys. O meglio, di cantare con voi!

Il piccolo e divertente albo illustrato è, infatti, ispirato a una delle più famose nursery rhymes, ovvero canzoncine che si propongono ai bambini di nido e materna in Inghilterra. Abbiamo scovato questo gioiello tra i libri dismessi della biblioteca locale della città inglese in cui vivevamo e non abbiamo esitato un secondo ad acquistarlo. L’albo cartonato è raro e per questo il suo acquisto ha un prezzo proibitivo. Sì, siamo state davvero fortunate!

La storia cantata racconta le disavventure di otto scimmie cucciole decisamente scalmanate, che amano saltare, ballare, mangiare, insomma, fare di tutto sul letto della mamma.

Ad una ad una, le povere scimmie cadono dal letto infortunandosi la testa. La mamma chiama il dottore e lui, ogni volta, consiglia di far smettere alle scimmie di fare le monelle!

Ed è proprio la ripetizione delle frasi in rima il punto forte di questo libro e, in generale, delle filastrocche per bambini.

Le facce in rilievo delle scimmiette che spariscono nel corso della storia, aiuto il bambino a seguire il racconto e lo involgliano a contare.

Grazie alla musicalità della lingua inglese, il bambino, anche molto piccolo, familiarizza con facilità con le parole di uso comune, trovando semplice la successiva costruzione delle frasi.

Leggere ed ascoltare le filastrocche e le poesie per bambini è un ottimo esercizio per allenare l’orecchio, anche dei piccolissimi.

In questo link troverete il Moving Picture Book di questo albo illustrato e tanti altri divertenti video che potrete proporre ai vostri bambini. L’inglese è una lingua bellissima ed estremamente semplice da imparare. Il trucco è dare la giusta importanza alla fonetica e, di conseguenza, alla pronuncia.

Un approccio corretto allo studio dell’inglese sin da piccoli ha dei vantaggi enormi, considerando poi che la lingua inglese apre le porte del mondo intero.

Della stessa collana, sempre illustrati da Steve Haskamp, sono disponibili anche Ten Little Ladybirds, Good Night e Sweet Butterflies.

Enjoy your reading! E ricordatevi, ogni domenica mattina in diretta alle 10 sulla pagina Facebook de Le Nuove Mamme vi aspetto compagnia con tante storie in inglese e una tazza di tea con la rubrica My English Breakfast!

Dati tecnici

Titolo: Eight Silly Monkey
Illustratore: Steve Haskamp
Casa Editrice: Gullane Children’s Books (2003)
Lingua: inglese
Copertina: cartonato
Pagine: 18
Prezzo: 34€ (perché praticamente introvabile, ma disponibile con copertina rigida a 7.37€)

Età consigliata: 1/5 anni

Rispondi