Room on the Broom: la Strega buona che diffonde gentilezza [video lettura]

Ultima modifica 22 Marzo 2021

Questa domenica ho letto per voi Room on the Broom, uno dei miei preferiti albi illustrati dell’autrice inglese Julia Donaldson, conosciuto in italiano come la storia della Strega Rosella.

Questa simpatica Strega è un personaggio gentile e positivo, anche se dotata di tutti gli accessori che rendono le streghe spaventose: foruncolo sul naso, mantello e cappello appuntito neri come la pece, un calderone dove fare le pozioni più terribili e una bacchetta magica con la punta a forma di stella.

Ma credetemi, la protagonista di questa storia è tutt’altro che spaventosa!

Se ne svolazza allegra sulla sua scopa di saggina insieme al suo fidato gatto quando, uno per uno, comincia a perdere oggetti lungo la via.
Prima vola via il cappello, poi il fiocco che lega la treccia e perde persino la bacchetta! Ogni volta, a ritrovare gli oggetti perduti, la aiuteranno animali gentili che altro non cercano che un po’ di compagnia.

La Strega è ospitale e invita tutti, ma proprio tutti, a viaggiare a bordo della sua scopa, che a un certo punto si spezza perché non riesce più a sopportare il peso di tutti i passeggeri.

Proprio in quel momento, uno spaventoso drago rosso sputafuoco incrocia le loro strade e, poiché molto affamato, vuole rapire e mangiare la buona Strega.

Ma la gentilezza che ha dimostrato prima al cane, poi al verde uccello e, infine, alla ranocchia, salverà la Strega dalle grinfie del terribile drago con un trabocchetto spettacolare.

Le storie della Donaldson sono sempre molto originali e divertenti. I personaggi sono colorati e mai banali e le illustrazioni di Axel Scheffler abbelliscono superbamente ogni pagina di ogni suo libro. Il testo in rima aiuta la lettura che suona armoniosa e piacevole anche all’orecchio di un lettore acerbo e poco pratico della lingua inglese.

Io, come già mi è capitato di scrivere, vi consiglio di leggere tutti i libri firmati Julia Donaldson, adoro il suo mondo e i miei figli sono pienamente d’accordo con me.

E se vorrete, potrete anche vedere questo libro animato e raccontato sia in lingua inglese che in italiano.

Enjoy your reading…and the view!

L’appuntamento con la rubrica My English Breakfast è tutte le domeniche mattine in diretta alle ore 10 sulla pagina Facebook de Le Nuove Mamme con tante storie in inglese e una tazza di tea e qualche muffin!

Dati tecnici

Titolo: Room on the Broom
Autrice: Julia Donaldson
Illustratore: Axel Scheffler
Casa Editrice: Puffin Books (Agosto 2003)
Lingua: inglese
Copertina: cartonato
Pagine: 32
Prezzo: 13,52€ (disponibile con copertina flessibile a 11,09€)

Età consigliata: 3/7 anni

Rispondi