Centri estivi a Milano: la nostra selezione in continuo aggiornamento

1
116

Ultima modifica 3 Giugno 2021

E’ tempo di pensare a cosa fare questa estate.
O meglio, come organizzare il tempo dei nostri figli una volta finita la scuola.

Campus estivi a Milano 2021

Ecco la nostra selezione di camp estivi, sempre in aggiornamento.
Per segnalazioni scriveteci a milano@lenuovemamme.it

Not Formal Camp

Campus estivi a Milano

Not Formal Camp è un luogo dove i bambini possono crescere, divertirsi e imparare in modo stimolante. Dopo possono fare esperienze senza aver paura di fallire, seguiti da personale competente sempre disponibile al confronto.
Il summer Camp è organizzato per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
Per i nati dal 2014 al 2008 il costo per una settimana è di Euro 170,00
Mentre per i più piccoli, da 2017 al 2015 è attivo il camp Baby, il cui costo settimanale è di Euro 190,00.

Non si svolge in un unica location, ma in ben 5 location differenti.
A seconda della zona più comoda, o della struttura che preferite potrete prenotare la settimana desiderata.
Play more – Via Moscova, 26/a
Tuberose – Via Gio Ponte, 1
Sport Promotion – Via Salemi, 19
GetFit Village – Via Pinerolo, 76
Football City – Piazza Tirana, 17

I camp si svolgono da giugno a settembre 2021. In pratica iniziano dopo la chiusura della scuola e continuano per tutta l’estate fino alla ripartenza delle scuole.
Da lunedì a venerdì. Dalle 8.30 alle 17.30

Il camp si puo’ prenotare senza rischi: qualora non si potesse svolgere per cause imputabili a nuove restrizioni, le quote verranno interamente restituite.

Info e iscrizioni: visitate il sito ufficiale.

In vacanza con gli artisti

Se i vostri figli amano l’arte, questo è decisamente il camp che fa per loro.
Una settimana all’insegna della creatività per tutti i bambini che non vedono l’ora di sperimentare nuove tecniche artistiche. Disegno, pittura, tecniche naturali, pittura su tela, su stoffa, Land Art, manipolazione con la creta, laboratorio degli alberi.

Il Campus di L’ARTÈ sarà aperto ad un massimo di 16/18 bambini al giorno e sarà seguito da un 1 educatore/educatrice ogni 5/6 bambini, sempre gli stessi per tutta la settimana.

Le vacanze artistiche saranno con organizzate seguendo tutte le tutte le norme sanitarie previste, con mascherine, rivelazione della temperatura appena arrivati  e igienizzazione delle mani, distanziamento fisico, piccoli gruppi, ingressi contingentati e disinfezione giornaliera.

Il campus, che partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, si svolge negli Spazi del Laboratorio, in via Bergognone, 7 con ingressi scaglionati tra i 5 e i 10 minuti per bambino, su appuntamento, per evitare assembramenti, per poi trasferirci nei parchi adiacenti, di via Solari e via Stendhal.
Hanno cadenza settimanale, da lunedì a venerdì. dal 24 giugno al 23 luglio, dal 30 agosto al 10 settembre per i bambini da 5 a 11 anni. Mentre dal 14 giugno al 9 luglio il camp è per ragazzi dai 12 ai 17 anni.

La quota di partecipazione è di Euro 120,00 a settimana, con orario fino alle 12.30
Euro 150,00 con orario fino alle 13.30
Euro 200,00 con orario fino alle 16.00

Per i fratelli viene applicato uno sconto del 5% mentre la quota comprende tutti i materiali artistici per le attività proposte e l’assicurazione individuale.

Se volete conoscere il programma delle singole attività, cliccate qui.

I camp estivi di Mondomusica: divertimento a suon di musica!

Mondomusica torna con lo storico centro estivo, anche per questo 2021 presso la Fabbrica del Vapore. Due le possibili scelte.

Campus estivi a Milano 2021

Campus all’aria aperta 2.0 per i bambini da 5 a 11 anni.
Attivo da lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30. Dal 14 giugno al 23 luglio.
Costo euro 135,00 la settimana
Le attività sono davvero tantissime. Musica: tastiera, chitarra, percussioni, batteria, violino, violoncello. Teatro: verranno messa in scena storie ispirate al tema settimanale, costruendo scenografie e costumi, lavorando sulla voce, sullo spazio e il corpo in relazione con se stessi e con gli altri.  Ci sarà spazio per lo sport all’aria aperta con giochi di squadra, calcio, pallavolo, staffette e giochi liberi. Per chi non desidera partecipare alle attività sportive è possibile rilassarsi ascoltando musica nel prato insieme a nostri insegnanti. 
A completare l’esperienza artistica ci saranno momenti di pittura all’aria aperta.
I bambini realizzeranno le scenografie per il teatro e ogni settimana una tela da portare a casa.
Il pranzo e la merenda sono al sacco portati dalle famiglie e consumato nel giardino.
Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aria aperta presso i giardini adiacenti alla Fabbrica del Vapore. Anche per il laboratorio di tastiere, ogni bambino avrà per sé una tastiera che potrà usare all’aperto.
Lo spazio al chiuso è un grandissimo salone di 150 mq ad uso esclusivo. I bambini saranno divisi in gruppetti per fasce di età.
Il campus è aperto anche a chi non sa suonare uno strumento.
I programmi sono impostati in modo tale che i bambini riescono a suonare parti adeguate se già conoscono lo strumento o iniziare a fare qualcosa nel caso non abbiano mai suonato. 
Let’s be a rock star
è il camp per ragazzi dai 12 ai 16 anni, attivo dal 21 giugno al 2 luglio.
Dalle ore 10,00 alle 13,00  presso la sede di Mondomusica – via Mac Mahon 9
I ragazzini si troveranno immersi nella musica Pop&Rock insieme ai loro coetanei.
Chitarra, batteria, tastiera, basso, strumenti ad arco.
Ogni mattina i ragazzi si divertiranno con brani di diverse band musicali per poi registrare il brano preferito a fine settimana nel nostro studio di registrazione. Le sale saranno attrezzate con pannelli protettivi nel rispetto del distanziamento per la pandemia.
Costo: euro 100,00 a partecipante.
Per informazioni e prenotazioniinfo@mondomusica.org – www.mondomusica.org

Campus estivi al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Anche per questo 2021 le iscrizioni sono limitate, quindi vi consigliamo di prenotare prima possibile se interessati.
I camp vanno dal 28 giugno al 23 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre e sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni.
Cinque giorni di attività e laboratori interattivi, visite alle collezioni del museo, giochi divertenti, racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nascondono nella vita di tutti i giorni.
Il tema chiave per questo camp 2021 è lo spazio. I bambini potranno sperimentare trucchi di magia, scoprire i segreti del cielo e creare illusioni ottiche. Potranno vivere da protagonisti un’esperienza straordinaria su Marte, diventare super eroi, costruire UFO e scoprire le tecnologie del futuro.
Info generali e costi.
Ogni bambini potrà iscriversi per una sola settimana. I gruppi saranno composti da un massimo di 12 ragazzi, con 2 animatori scientifici del museo.
Costo Euro 155,00 per una settimana.
Per prenotare compilare il modulo e aspettate la conferma da parte della struttura.
Sul sito del museo trovate tutte le info.

I centri estivi della cooperativa sociale Koine al parco nord e Chiaravalle

I Centri estivi di Koinè cooperativa sociale, propongono a bambini e ragazzi un’esperienza di socializzazione e di conoscenza, facendo viver loro attività di avventura, gioco, esplorazione nella natura, attività creativo-espressive e laboratoriali, in luoghi protetti e famigliari.

I centri estivi Koinè cooperativa sociale al parco Nord e a Chiaravalle

Per i più piccoli il ritmo della giornata è preciso, ma contemporaneamente flessibile per rispondere ai bisogni di ciascuno. Le diverse attività (giochi all’aperto, laboratori, pulizia del parco, piccoli lavori di manutenzione, caccia al tesoro…) vengono svolte in un clima sereno e tranquillo e favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali. I bambini crescono insieme scoprendo il valore dell’amicizia, divertendosi, acquisendo fiducia in sè stessi e negli altri e imparando ad accettare le diversità di chi gli sta accanto.

Programmi per l’estate 2021 a Milano:
Abbazia e Mulino di Chiaravalle 6 – 14 anni
Aula Verde del Parco Nord Milano 6 – 11 anni 

Il costo è di 170 euro a persona per l’intera settimana e comprende i pranzi preparati dalla cooperativa Nocetum con prodotti locali.  Possibili sconti per fratelli e settimane ripetute. Possibilità di convenzioni aziendali.
Orario: dalle ore 8:30 (con ingresso fino alle 9:00) alle ore 17:30 (con uscita dalle 17:00)

Iscrizioni online su https://abbaziadichiaravalle.it/
Infopoint di Chiaravalle via Sant’Arialdo 102, Milano
02 84930432 – 349 6808416
infopoint@monasterochiaravalle.it

Aula Verde del Parco Nord Milano 6 – 11 anni 

Le attività sono rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni (tutta la fascia della primaria) incluso chi deve andare in prima elementare.

Anche nel 2021 l’obiettivo è far vivere ai bambini un’esperienza di socializzazione e conoscenza dell’ambiente naturale del Parco Nord Milano attraverso avventura, gioco, esplorazione nella natura e attività creative ed espressive, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Quando: dal 14 giugno al 30 luglio, dal 23 agosto al 10 settembre, da lunedì a venerdì. Accoglienza dalle 8.00 alle 9.30, commiato dalle 16.30 alle 17.30.

Costo: 140 euro alla settimana inclusi i pasti. Alle famiglie viene richiesta la preparazione del pranzo al sacco per il mercoledì. Tutti i pasti richiedono contenitori, non usa e getta, da riportare a casa ogni giorno da lavare, in linea con la scelta di Koinè di ridurre al minimo i rifiuti.

Se desiderate maggiori informazioni sui centri estivi Koinè cooperativa sociale al parco Nord e a Chiaravalle, cliccate qui.

Una vacanza artistica con Musicopoli

Per tutti gli amanti della musica, del teatro. Ma anche per chi ama suonare uno strumento, danzare, dipingere. Insomma, per tutti gli amanti dell’arte a 360° la Vacanza Artistica a Milano è il camp perfetto.
Adatta a bambini tra i 6 ed i 10 anni. Vengono proposti fantasiosi laboratori di scultura, pittura, drammatizzazione, canto, danza, musica e cucina. Un giorno la settimana si va in piscina e con l’ausilio delle guide di Musicopoli si visitano i della città.

Per chi lo desidera è inoltre possibile frequentare lezioni di strumento musicale collettive (compreso nel prezzo) o individuali (a pagamento), anche se non ha mai suonato

Le sedi del campus:
Via Boifava 29A Milano (ang. Via dei Missaglia, sopra al Carefour) MM2 VERDE fermata ABBIATEGRASSO A.T.M. 3, 15, 79 tel. 02.84345344 (nuovo telefono!)
Via Duccio di Boninsegna 21 Milano (ang. Via Giotto) MM1 ROSSA fermate BUONARROTI, WAGNER o PAGANO A.T.M. 16 Tel. 02.39527267

Turni: dalla fine della scuola al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre 2021. Nella sede di Via Boifava sarà disponibile anche la settimana dal 23 al 27 agosto.

Orario: entrata 8-9 uscita 16.30-17

Il costo del camp è di Euro 120.
Per gli allievi di Musicopoli Euro 100,00.
Prezzo dei pranzi: 35 euro per 5 giorni che si versano in una soluzione unica all’iscrizione o il primo giorno.

Qui trovate tutte le info complete.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

1 COMMENT

Rispondi