Cosa fare a Milano con i bambini il 5-6 ottobre

Ultima modifica 15 Ottobre 2019

Venerdì! Qualcun potrebbe dire… finalmente!
Si, qualcuno che non ha figli, o che li ha grandi, e che probabilmente puo’ godersi il week end in assoluto relax. Ma noi mamme, no. Non lo diciamo.

Quello che ci aspetta è degno di uno dei peggiori incubi di Nightmare: lavare, stirare, mettere a posto casa, cucinare. Ma questo forse è il meno.
Ci sono le partite di calcio, i tornei, le gare dei vari sport… insomma un vero e proprio week end all’insegna del corri di qui, corri di la, esattamente come abbiamo fatto tutta la settimana.

Ma cosa ci dobbiamo fare? In fondo ci basta vedere i nostri figli divertirsi, per dimenticare tutto.

Bene, allora eccovi qualche suggerimento per attività da fare durante il week end, da incastrare tra le altre cose da fare.

Cosa fare con i bambini Sabato 5 ottobre 2019

Partiamo dal teatro. Eh si perchè sabato 5 inaugura la stagione del Teatro Colla con lo spettacolo Il Mago di Oz. Pensate che lo spettacolo, consigliato dai 3 anni in su, va in scena dal 1996 con presenze da record. Se non lo avete ancora visto e avete bambini che adorano le marionette, fateci un pensierino.

Alla Libreria dei Ragazzi iniziano gli incontri per bambini e si parte alla grande con una delle autrici di fumetti più amate di sempre: Vanna Vinci.
Sabato alle ore 17 in occasione della pubblicazione de la bambina giurassica, primo romanzo a fumetti scritto da Vanna, è stata organizzata una lettura e un laboratorio di dinosauri a fumetti.

Vanna Vinci.

Se i vostri figli sono piccoli scienziati e amano lo spazio sabato 5 ci sarà l’apertura della mostra La Luna e Poi? alla Fabbrica del Vapore. In occasione dell’apertura il taglio del nastro avverrà in presenza di Alfred Worden, astronauta che pilotò il modulo della missione Apollo 15 nel 1971. La mostra propone un lungo e affascinante viaggio alla scoperta della storia e dell’evoluzione dell’esplorazione spaziale e rimarrà alla Fabbrica del Vapore fino all’11 gennaio. Noi sicuramente andremo e ve la racconteremo a modo nostro!

Cosa fare con i bambini Domenica 6 ottobre 2019

Al Castello Sforzesco è previsto un ricco programma di iniziative di Bimbi al Castello.
Si inizia alle 11 con un laboratorio dedicato a Leonardo, adatto a bambini di 7/10 anni. Uno dedicato ai più piccoli 4/5 anni in cui i bambini saranno aiutati a realizzare uno stemma come quelli incontrati durante la visita. Sempre alle 11 partirà anche un percorso dedicato alle famiglie con bambini. Un viaggio di esplorazione del Museo degli Strumenti Musicali con brevi ascolti ed esempi musicali dal vivo. Suggerito dai 6/12 anni.

Che ne dite di una visita guidata alla barriera corallina?
Al Museo di Storia Naturale, viene organizzata una visita-gioco “A casa di Nemo”, per bambinida 3 a 5 anni.

Alla Biblioteca Sant’Ambrogio si celebra la festa dei Nonni. Si legge il libro “W i nonni” e si potrà fare insieme due laboratori con il tema: prendersi cura gli uni degli altri.  Il tema? Prendersi cura gli uni degli altri. Per bambini da 3 a 5 anni, incontro alle 11, ingresso libero.

Anche al Pirellone si festeggiano i nonni! Dalle 11 alle 18 sarà un susseguirsi di spettacoli di arti circensi,animazione, laboratori e tante bolle di sapone! Ingresso libero.

Il capolavoro di Gioacchino Rossini ‘ Cenerentola’ ridotto e adattato per il
bambini apre la nuova stagione dei “Grandi spettacoli per i piccoli”, al Teatro alla Scala.
Lo spettacolo è consigliato dai 4 anni in su.

Gli eventi del week end

Vogliamo segnalarvi anche un paio di eventi che durano tutto il week end, avete quindi la possibilità di metterli in agenda, quando volete.

In occasione del Milano Film Festivalino verranno realizzati da The Playfull Living una serie di laboratori creativi e talk gratuiti nella Sala 2 di The Space Cinema Odeon che offriranno la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di vivere la magia del cinema anche a proiettori spenti. Se i vostri figli amano il cinema… non potete mancare!

Se invece in famiglia amate gli animali e state pensando di prendere uno da accudire con cura, potete fare un giro a Quattrozampe in fiera, la fiera dedicata ai nostri amici a quattrozampe.

Cosa fare a Milano

Alla fabbrica del vapore ha preso il via una mostra che secondo noi i bambini non devono assolutamente perdere: Io, Robotto. 115 opere per raccontare la storia dei robot con la guida di un’intelligenza artificiale.

Rispondi