Cosa fare a Roma nel weekend

Ultima modifica 4 Settembre 2017

Ecco gli appuntamenti del 23-24 e 25 ottobre a Roma, per vivere il finesettimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento... segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

Per tutto il finesettimana: manifestazioni, eventi e fiere

Iniziano gli appuntamenti dedicati alla festa di Halloween

>>24 e 25 ottobre a Via Urbana, Rione Monti le ottobrate romane, e la domenica è dedicata ai nostri piccoli con tanti giochi e laboratori d’epoca. Leggi il programma!

 

>>Giratempo in apertura il 24 e il 25 Ottobre 2015 a Roma in via Giorgio Iannicelli, 118.

Un unicum nel panorama della zona nord di Roma, il nuovo concept store dedicato ai bambini apre le  sue  porte  all’OPEN  WEEKEND,  due giornate  in  cui  fare  nuovi incontri e conoscere dal vivo questa frizzante novità.

Molto più che una libreria per bambini e ragazzi, il Giratempo si presenta come una proposta educativa, uno spazio per rispondere alle esigenze dei più piccoli attraverso  attività  ludico-esperienziali i cui bambini sono  chiamati  ad  esprimersi  liberamente in un contesto stimolante a stretto contatto con il libro, la fantasia e la creatività.

Una magia avvolgente attiva nelle diverse fasi della giornata: dalla mattina con attività dedicate  alle  mamme  e  ai  più  piccoli,  e il pomeriggio  momento  in  cui  Il Giratempo apre le porte alla creatività mettendo in campo fantasia e manualità per dar vita a laboratori di vario genere.

unnamed

>> 24 ore 16:30 e domenica 25 ottobre al Maxxi laboratorio per famiglie Giochi di composizione. unnamed (1)

 

Venerdi 23 ottobre

>>17,30:“La Fata Pasticciona ad Halloween!!!” (dai 4 Anni), il giorno più pauroso dell’anno sta per arrivare…e Fata Pasticciona deve preparare ragnetti e pipistrelli per la casetta dei fantasmi che dovrà visitare! La vogliamo aiutare? Non vi resta che venire in libreria..la Fata Pasticciona ha bisogno di voi!!!. Incontro creativo artistico a cura dell’Ass.ne Scart4Art.

Età: dai 4 anni

Costo: 8 euro

PRENOTAZIONE NECESSARIA


pasticcionahalloweenBOTTEGA2

Sabato 24 ottobre

>>1045 Concerto con Mamma e Papà per bambini da 0 a 5 anni attività gratutita!

12140754_10206299355301210_8192162040049456277_n

___________________________________________

>>ore 16,30, Il COLOSSEO, Visita per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 anni in su (due gruppi) Per scoprire insieme cosa accadeva all’interno di questo “colossale” edificio. Luogo d’ incredibile divertimento per gli antichi romani.

Segnaliamo che per questa visita i posti sono limitati. Sarebbe dunque opportuno che partecipassero non più di due adulti per nucleo familiare.

Costo per i bambini 16 euro.

Costo per adulti  16 euro

I costi comprendono: biglietto d’ingresso,  prenotazione (per saltare la fila) , visita guidata  e materiale didattico.

La durata della visita è di circa 2 ore.

Per info e prenotazioni contattare Gioia,

www.arteperbambini.com e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

_____________________________________

All’Azùcar Family Lab di Trastevere arrivano i laboratori di Halloween! Per avere la cameretta pronta ad accogliere spiriti scherzosi e simpatici mostri, sabato 24 ottobre c’è un laboratorio per costruire un “appendi-mostri” su cui attaccare delle creazioni… da paura!
L’attività è aperta anche ai bambini sordi, sarà presente un’educatrice che conosce la lingua dei segni.

Orario: 16.30-18.00
Dai 4 anni
Costo: 12 euro
Prenotazione obbligatoria: info@azucarweb.it

Inoltre questo sabato il consueto laboratorio nel verde ad Azùcar avrà come invitata speciale Alice, cuoca e cake designer. Partendo dall’ortaggio più tipico dell’autunno, la zucca, i bambini prepareranno con le loro mani dei buonissimi gnocchi di zucca da portare a casa e gustare in famiglia.
Orario: 11.00-12.15
Dai 3 anni
Costo: 10 euro
Prenotazione obbligatoria: info@azucarweb.it

Per conoscere tutti gli eventi del fine settimana di Azùcar, consultate la pagina Facebook:https://www.facebook.com/AzucarDolcementeInsieme.

Azùcar Family Lab
Via Francesco di Sales 1
(all’interno della Casa Internazionale delle Donne)
info@azucarweb.it – 3926991081 – 3453490710
www.azucarweb.it

 

Domenica 25 ottobre

La mattina i cinema costano 3 euro! Non perderti l’occasione

 

>>ore 1100, Il FORO ROMANO, Visita per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 in su

Costo per i bambini:  10 euro.

Costo per adulti: 16  euro.

I costi comprendono: biglietto d’ingresso, prenotazione (per saltare la fila) , visita guidata  e materiale didattico

Per info e prenotazioni contattare Gioia,  www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com Mobile 328 39 87 404

______________________________

 

>> Terra tra le mani, alle 11.00 all’Hortus Urbis.

Alle 11.00 – TERRA TRA LE MANI | Laboratorio per bambini, a cura di Semi di Carta

Leggiamo la storia di Nadeema e del suo un incontro con un seme d’orzo da un libro che racconta dell’inaspettato germoglio del primo seme che ha portato alla nascita dell’agricoltura. Un modo per raccontare ai bambini come piccoli gesti possano dare vita a grandi cambiamenti. La lettura sarà accompagnata dalla mostra delle illustrazioni originali.
Ispirati dalla storia i bambini potranno poi sperimentare l’emozione della terra tra le mani: ognuno avrà il suo seme da piantare e lasciare lì a dormire, bisognerà attendere la primavera per tornare all’orto e vedere i loro semi germogliati e cresciuti.

Il laboratorio sarà tenuto dalle autrici del libro, Cristiana Pezzetta e Gioia Marchegiani, autrice e illustratrice dell’albo illustrato TERRA TRA LE MANI, edito da Anicia Editore

  • Da anni 6 in su
  • Quota di partecipazione: 8 euro a bambino, 6 euro con la Carta amici del Parco
  • Registrazione: 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
  • Durata: circa 60 minuti
  • Prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 23 ottobre hortus.zappataromana@gmail.com, o in loco fino ad esaurimento dei posti

In caso di pioggia le attività saranno spostate ad altra data.
Vedi la locandina e i dettagli del programma completo: www.hortusurbis.it
L’area  è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.

Contatti:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com

 

_______________________________

>>11.00 UNA SORPRESA A VILLA BORGHESE – MUSEO CANONICA, La visita per famiglie al Museo Canonica è pensata come visita-gioco alla scoperta della casa dove viveva e lavorava Pietro Canonica. Al piano inferiore si passa dai ritratti di aristocratici a persone meno note, una rassegna di emozioni e vissuti colti e interpretati dallo scultore Canonica. Segue visita al piano superiore del museo che ci introduce nell’intimità dell’esistenza dell’artista che qui visse. Durante il laboratorio genitori e figli insieme saranno così stimolati ad ideare la giornata-tipo di Pietro Canonica, attraverso un racconto per immagini, attraverso disegni, vignette o tramite collage di materiale fotografico e cartaceo (es. elementi di arredo, statue, elementi relativi al parco di Villa Borghese, attrezzi da lavoro, marmo da sbozzare, la sua famiglia) a comporre, con sequenza cronologica, una giornata dello scultore.


ingresso gratuito
visita € 7,00 a partecipante
Appuntamento: ore 11 ingresso Museo Canonica, Viale Pietro Canonica, 2

Informazioni

Prenotazione obbligatoria Coop. A.L.I.C.E. dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e  venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00
06 4815678 – 335 5822433
Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 25.
Durata: 1 ora e 30 minuti.

__________________________________

 

 

Se volete andare al cinema… ecco i nostri consigli per I Minions e InsideOut!

Arianna Orazi

Rispondi