Ultima modifica 30 Ottobre 2017

“A ZONZO COI BAMBINI”

Posti belli, gite e vacanze (con un occhio al risparmio)
suggeriti da Around Family

In Umbria con i bambini

umbria con i bambini

 

L’anno scorso cercavamo un agrititurismo in Umbria, sul lago Trasimeno, che potesse ospitare noi tre ed un’altra famiglia con due bambini, per il ponte del 25 aprile.
Praticamente alla cieca, ne scegliemmo uno, tra i pochi che avevano ancora disponibilità per quella data…Vacanze Ideali-Tenuta Badia.

tenuta badia umbria

 

Mai scelta casuale fu più fortunata!

Sin dall’inizio il titolare è stato gentilissimo (e pazientissimo): ci siamo persi tra le colline e per ritrovare la strada, l’abbiamo chiamato almeno 4 volte in un ora e mezza.
E poi, una volta arrivati (in ritardissimo), ci ha accompagnato ai nostri appartamenti e, visto che i bambini erano stanchi e affamati, ci ha indicato subito dove cenare (meravigliosamente) a Città della Pieve.
La mattina successiva, alla luce del sole, abbiamo potuto goderci veramente per bene questo bellissimo family-residence…
Tutti gli appartamenti sono realizzati ristrutturando le vecchie stalle e gli altri fabbricati della ex fattoria agricola, con le facciate a mattoni perfettamente integrate con il paesaggio, collegati da vialetti in pietra molto curati, i bagni sono ampi, la cucina comoda, e letti in materasso duro e semiduro (niente letti sfondati o che si imbarcano) muri massicci in pietra, travi di legno a vista, soffitti alti soppalcati…decisamente umbri e bellissimi.

tenuta badia umbria

 

Tutti gli appartamenti, poi, hanno il prato o il patio antistante per poter cenare all’aperto, e una zona scoperta per poter prendere il sole. Alcuni hanno anche un giardinetto recintato (per le piccole pesti che tentano la fuga o per chi vuol portare il cane)

tenuta badia umbria

 

In più nella struttura ci sono due piscine, di cui una per bambini (utilizzabili anche di notte con l’illuminazione) con ombrelloni e lettini assegnati ad ogni ospite; una sala comune con frigorifero e forno a microonde per preparare spuntini senza dover tornare in appartamento; un’area benessere (con bagno turco, sauna e vasca idromassaggio) e per i bambini un campo di calcetto in erba vera; un campo di bocce; biliardino e area giochi.

tenuta badia umbria

 

Ma quel che più ci ha colpito sono la tranquillità e il silenzio che circonda l’intero complesso, interrotto solo dai cinguettii degli uccelli e da qualche lontano rumore di macchine proveniente dall’unica strada provinciale che lo costeggia;
Silenzio notturno assoluto e, al risveglio, la vista irripetibile delle campagne che riconcilia con il mondo esterno.

piscina tenuta badia umbria

Trattenersi qui a lungo vale certamente la pena: noi siamo andati a visitare l’isola Maggiore (un mondo a parte, bellissima) attraversando il lago Trasimeno sul traghetto (i bambini sono impazziti)…

lago vicino tenuta badia

lago trasimeno

 

e poi Castiglion del Lago con la sua splendida vista sul lago e Città della Pieve, con i suoi muri di pietra e i deliziosi ristoranti

città della pieve

 

Infine, sulla via del ritorno, abbiamo visitato anche Perugia e la Città della Domenica.

perugia

 

La prossima volta ci andremo a Pasqua o per uno dei ponti di primavera…o magari per la Festa del Tulipano a Castiglion del Lago dal 15 a 19 aprile

festa del tulipano (1)

I costi del soggiorno

Se volete venire anche voi e portare i bambini, ci incontriamo lì: per un soggiorno di due notti/ tre giorni il costo è di 120€ in Monolocale (per due persone + un bambino) oppure di 160€ in Bilocale (per due persone + due bambini + eventuale lettino da campo per terzo bimbo).
Qui potete leggere i dettagli, chiedere info e/o prenotare direttamente tramite Around Family.

(e dite sempre che vi manda Around Family).

Francesca Moscarelli

Mamma di Davide, del gattone Achille e di numerosissime piante. Moglie e socia di Gianni. Sempre pronta a meravigliarsi e a sorridere della vita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here