Cosa fare a Roma nel weekend del 30 settembre, 1 e 2 ottobre

Ultima modifica 22 Febbraio 2018

Che facciamo sabato e domenica? Ecco gli appuntamenti del  del 30 settembre,  1 e 2 ottobre, a Roma per vivere il fine-settimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento… segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

 

In evidenza

  • Torna ROMICS alla Fiera di Roma  dal 29 al 2 ottobre con moltissimi appuntamenti dedicati agli eroi dei nostri piccoli e di noi adulti, vi segnalo un appuntamento dedicato a Diabolik! Non mancate al divertimento nerd più divertente dell’anno. Cliccate qui per i biglietti onlineb_onlinexx

 

Venerdi 30 settembre

E’ di nuovo la notte Europea dei Ricercatori quando la Scienza apre le porte dei suoi laboratori a noi tutti, tantissimi gli appuntamenti in giro per Roma noi vi segnaliamo l’appuntamento ad Explora: dalle 19,30, un evento con tanti laboratori condotti da ricercatori di Istituti, Centri di Ricerca e Organizzazioni che interverranno uniti per azzerare le distanze tra ricercatori e società.

Età: dai 3 agli 11 anni

Costo: gratuito
Prenotazione obbligatoria: https://www.mdbr.it/ebox/form_prenotazione.php

Sabato 1 ottobre

10.30, da Ottimomassimo torna SPAZIO CON-TATTO, attività per piccolissimi (16-30 mesi) accompagnati da un adulto.

SPAZIO CON-TATTO è un ambiente allestito appositamente per accogliere i piccolissimi, con materiali scelti e organizzati tra loro per rispondenza tematica, leggerezza e pesantezza, trasparenza e opacità, concavo e convesso, morbido e duro. I materiali vengono organizzati e disposti in modo da sollecitare l’esplorazione libera del bambino.

Il laboratorio è curato da AURORA MASCHERETTI, direttrice artistica di moBLArte, educatrice in arteterapia e attrice.

Prenotazione obbligatoria. Per info su costi: Tel. 0690215070

Libreria Ottimomassimo
Via L. Manara 16/17
00153- tel 06 90215070
stabile@ottimomassimo.eu


La Libreria Centostorie compie 9 anni, andiamo a festeggiare tutti insieme questo luogo di appuntamento per tutti i bambini di Roma, alle 16:30   con le letture animate preferite e truccabimbi a cura di Mani:www.mani-culturaperbambini.it e proseguirà alle 18 con uno spettacolo di magia.
A conclusione del pomeriggio estrazione di tanti premi.

 


Prenotazione obbligatoria

Centostorie: libreria per bambini
via delle Rose 24
tel/fax 06.2187201
info@centostorie.it


Ore 16 – GLI SCAVI DI S. CLEMENTE, per bambi dai 7 anni in su! Tanti piani sotto terra!

 Scenderemo a visitare la basilica “sotterranea” , il Mitreo, l’antica zecca romana? E tante curiosità.

C’è anche un piccolo fiume sotterraneo che vi forma una cascatella un tempo visibile, poi prudentemente occultata, di cui però si ode distintamente il rumore.

Ma la curiosità più strana, e unica nel suo genere in luogo sacro, è determinata da una parolaccia tipicamente romana, tuttora largamente in uso nel linguaggio popolare, contenuta in uno degli episodi della serie di “racconti a fumetti” (secolo XI) in lingua volgare, che si possono considerare i primi in assoluto nella storia fumettistica. Si tratta di importanti affreschi, che si ammirano nella basilica inferiore, tra i quali è raffigurata la “Leggenda di S. Alessio e di Sisinnio”.

Per pochi istanti, quindi,  diventeremo archeologi e speleologi in un mondo tutto sotto terra!

Costi:

BAMBINI: contributo visita guidata 10 euro  + 2 euro affitto auricolari obbligatori

ADULTI: euro 10 per ingresso scavi + 2 euro affitto auricolari obbligatori, visita guidata gratuita

Associazione Culturale La MAGE

www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404


16:30  Caccia al Tesoro nel giardino incantato di VillaTorlonia e della Casina delle Civette. Visita guidata con caccia al tesoro per bambini dai 4 ai 10 anni seguendo la mappa del Pirata alla scoperta di Villa Torlonia. La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, storica dell’arte. Info e prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com o via sms a Giulio 3343340280

Domenica 2 ottobre

E’ la prima domenica del mese e i musei civici di Roma sono gratuiti! Tantissimi gli appuntamenti previsti, non perdetevi questa occasione e twittate foto ed esperienze con #museincomune!


11.00 Big Babol Circus, uno spettacolo di bolle e magia al Teatro Furio Camillo, luci, battute e soprattutto meravigliosa capacità delle bolle di ipnotizzare la fantasia di piccoli e adulti.!

Di e con Daniele Antonini
Durata: 60 minuti
Costo biglietto: € 8,00 bambini – €10,00 adulti
Età: Per bambini dai 3 anni in su

Teatro Furio Camillo
via Camilla, 44 – Roma


Alle ore 11 e alle ore 12 – BULBI IN FESTA, a cura di Hortus Urbis e Floriana Bulbose

Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio e in particolare ai gigli, zafferano e altri bulbi. I bambini potranno interrare insieme i bulbi e partecipare alla creazione delle nuove aiuole dell’orto e portare a casa un bulbo in vasetto da curare, mentre per i genitori ci saranno esperti di Floriana Bulbose a cui chiedere curiosità e consigli.

  • Da 4 anni in poi
  • Durata: circa 45 minuti
  • Registrazione 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio

ISCRIZIONE

E’ fortemente consigliata l’iscrizione con pagamento anticipato (8 euro a bambino o 6 euro con la Carta amici del Parco) all’indirizzo email hortus.zappataromana@gmail.com, specificando l’orario (le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30/09. Riceverete una email con le indicazioni per il pagamento). Sul posto l’iscrizione potrà avvenire solo per gli eventuali posti rimanenti, senza prenotazione, al costo di 10 euro a bambino.

In caso di pioggia l’incontro nsarà spostato ad altra data.

Si ricorda che l’area è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.

CONTATTI:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com

Web: www.hortusurbis.it

 


Ore 16.00 Osservare, toccare, assaporare e sentire il profumo antico di un monumento unico nel suo genere : L’Ara Pacis, tempio della Pace fatto costruire dall’imperatore Augusto.
Agli occhi dei nostri piccoli visitatori l’Ara Pacis con i suoi affascinanti animali, la ricchezza delle sue simboliche piante e dei suoi leggendari fregi si trasforma in una favola in cui il fascino del mito e la storia dell’antica Roma si intrecciano magicamente guidando il bambino in un’esperienza sensoriale e didattica allo stesso tempo.Terminata la visita i bambini avranno la possibilità di disegnare dal vero ciò che li ha più colpiti nella splendida cornice dell’Ara Pacis. Il materiale verrà fornito dall’Associazione.
Dove:Lungotevere in Augusta, davanti all’ingresso dell’Ara Pacis

Biglietto d’ingresso:

BAMBINI: GRATUITO
ADULTI
Gratuito per i cittadini residenti nel Comune di Roma

****Costo della Visita guidata****

ADULTO ACCOMPAGNATORE : 5 EURO
BAMBINO: 10 EURO
Età consigliata : dai 4 ai 10 anni

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Per prenotarsi è necessario scrivere a carmencolibazzi@yahoo.it, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per ulteriori informazioni potete telefonare al 349/4541707

Sarebbe apprezzabile comunicare eventuali disdette un giorno prima dell’evento in corso.

SI CONSIGLIA DI PRENOTARE CON LARGO ANTICIPO VISTO IL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI

Contatti, prenotazioni e informazioni:
349/4541707-email: carmencolibazzi@yahoo.it


ore 16 SCAVI DI OSTIA ANTICA

 

Usi, costumi e vita quotidiana. Ecco come si svolgeva la giornata dell’antico romano: bagni, terme, teatro, mulini, locande e lavanderie,….

 

COSTI: 

 Bambini – Il contributo per la visita guidata è di 12 euro (compreso il materiale didattico)

Adulti:  Ingresso GRATUITO PER TUTTI ESSENDO LA PRIMA DOMENICA DEL MESE.  Visita guidata gratuita.

 

Associazione Culturale La MAGE

www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404


 

 

alle 17, alle Officine L’Amico Fritz è in programma un pomeriggio di letture animate a cura di Bernadetta Lucchetti e Pino Grossi.

L’evento si intitola “Attenti ai Lupi e alle… Ragazze” e il divertimento è assicurato.

Prenotazione obbligatoria: libreria@officinefritz.it – 0697603942

L’Amico Fritz Libreria-Officine
Via Carlo Pascal 7
t. 3927986517
libreria@officinefritz.it
www.officinefritz.it

Rispondi