Cosa fare a Roma nel weekend del 9, 10 e 11 settembre

Ultima modifica 4 Settembre 2017

Ci siamo la prossima settimana si torna a scuola, ecco gli appuntamenti del 9, 10 e 11 settembre, ultimo week end di libertà piena per i bambini, a Roma per vivere il fine-settimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento… segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

IN EVIDENZA

  • In safari a Roma con l’associazione Ara Macao! A spasso per i tesori d’arte della Capitale con diversi percorsi a disposizione di adulti e bambini. Un’esperienza nuova che inizia dal 1 settembre. Il costo dei biglietti è di 27 euro per adulti e 12 per bambini e ragazzi. Ogni tour ha una durata di 2 ore e 12 indizi da trovare. Per prenotazioni e informazioni www.safaridarte.it
  • Fino all’11 settembre si aprono i cancelli del Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina 10, per accogliere il fedelissimo pubblico di grandi e piccini de “La città in tasca“. Tanti spettacoli e attività, ogni giorno dalle 17 alle 23, per trascorrere i pomeriggi di fine agosto e inizio settembre.Per due settimane un parco colorato, immerso nel cuore della città, si anima dei tanti visitatori cresciuti in questa iniziativa a cura di Arciragazzi,giunto alle ventiduesima edizione. Si tratta di un evento a misura di bambino, che piace anche al pubblico degli adulti che con gioia condivide i momenti di gioco e di crescita con i propri figli, nipoti, amici. Ecco il Programma.
  • Al Teatro Mongiovino per il mese di settembre percorso verde-natura: GREEN THEATRE. Protagonista teatrale L’ALBERO, in parole, in musica, in figure. L’albero dei boschi, delle campagne, dei giardini. Nei pomeriggi dei sabati e delle domeniche, alle ore 16.30 , in scena L’ALBERO AMICO, ispirato da un delizioso libretto verde di Shel Silverstein in cui, per i più grandicelli (fascia 5-8), si racconta con attori e marionette dell’amicizia tra un albero e un bambino che si scambiano emozioni, giochi, nostalgie’irriverenti e riverenti, semplici e sofisticate’. Nelle mattinate delle domeniche, per i piccolissimi (fascia 0-4 anni), NATURALMENTE, musiche fatte di fiori, di foglie, di radici, di frutti: tutti sul palco con l’Associazione Pirimpumpara (metodo Gordon). Nei pomeriggi dei sabati e delle domeniche, dopo lo spettacolo, COSTRUIRE UN ALBERO, in giardino, installazione partecipata seguendo gli insegnamenti di Bruno Munari. Infine, sempre nel giardino del Teatro Mongiovino, un ORTO; giardinieri gli attori, i marionettisti e i tecnici degli Accettella, loro custodi: i bambini con i loro semini, i loro germogli, i loro boccioli.
  • Longines Global Champions Tour torna a fare tappa nella capitale d’Italia da giovedì 8 a domenica 11 settembre nell’affascinante cornice dello Stadio dei Marmi al Foro Italico. L’accesso al pubblico è totalmente gratuito.Nelle  giornate conclusive dell’evento i ragazzi di Villa Buon Respiro, che  con i loro cavalli avelignesi daranno vita al  bellissimo Carosello, nel “Villaggio del Pony”  assicureranno un  servizio di attività sportiva integrata per i bambini che potrà essere esteso anche per i portatori di handicap. Tutti  potranno avvicinarsi al cavallo con diverse modalità: attacchi, volteggio o semplicemente assaporando il gusto di una  passeggiata.

    Programma giornaliero

    Viale Paolo Boselli
  • Gli eventi per Bambini delle manifestazioni Aperti per Ferie al Ponte della Musica venerdi 9 settembre
  • ore 18.00: Laboratorio adulti e bambini
    “Orto: una passione”
    a cura di: Atelier Spazi Solari e C. De RossiSabato 10 settembre:
    ore 10.30: Ape Lettura – Letture per i più piccoli
    e presenza del Libromobile delle Biblioteche di Roma per la promozione della lettura
    www.bibliotu.it

    ore 17.30: Laboratorio Musicale per bambini
    a cura di: Steve Emejuru

    Domenica 11 settembre:
    ore 17.30: Laboratorio per bambini “Ponte ponente ponte pì”
    a cura di Materia28 – iscrizioni a info@materia28.it

    Età consigliata:5-10 anni;
    Quando: dal 2 all’11 settembre;
    Dove:Ponte della Musica – Piazza Gentile da Fabriano, Roma;
    Costo: gratuito;
    Informazioni e prenotazioni: senza prenotazione.

  • Gli appuntamenti di Lucciole e Lanterne a Villa Pamphili, festiva del teatro di Villa Phamphili
  • 9 SETTEMBRE
    h 16:00 a voce alta, libri da ascoltare
    h 16:30 laboratori ludici, creativi, musicali
    h 17:45 BECCO DI RAME
    Compagnia Teatro Glug (Arezzo)
    Età consigliata: 4-10 anni10 SETTEMBRE
    h 16:00 a voce alta, libri da ascoltare
    h 16:30 laboratori ludici, creativi, musicali
    h 17:45 PINOCCHIO A TRE PIAZZE
    Comp. C.T. Bertolt Brecht (Formia)
    Età consigliata: per tutti

    11 SETTEMBRE
    h 16:00 a voce alta, libri da ascoltare
    h 16:30 laboratori ludici, creativi, musicali
    h 17:45 SULLA CIMA DELL’OLIMPO
    Comp. Teatro Verde (Roma)
    Età consigliata: per tutti

    Giornata conclusiva e consegna Premio Rodari per il Teatro 2016

    info 065882034 – 060608 www.teatrovillapamphilj.it
    ingresso € 3,00 (e si può partecipare a tutte le attività)

 

Venerdi 9 settembre

ore 19,15 PASSEGGIATA LEGGENDARIA sul COLLE CAPITOLINO

 con EVENTO STRAORDINARIO finale:

 visione dall’alto del FORO ROMANO ILLUMINATO

 Passeggeremo sul Colle Capitolino, scoprendone leggende e curiosità.

La visita terminerà alla Rupe Tarpea da dove potremo godere dello splendido affaccio sull’area del Foro Romano straordinariamente illuminata (solo il venerdì sera)

 (visita per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 anni in su)

 

 

 

Costi:

Bambini: –  Contributo  10 euro per la visita guidata.  Adulti: gratuito

Associazione Culturale La MAGE

www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404

Sabato 10 settembre

alle 10,30 alle 12,30, Cicero in Rome offre finalmente ai bambini e ai loro genitori la possibilità di allenarsi in sicurezza proprio come veri gladiatori! I piccoli (e gli adulti che vorranno partecipare) faranno un training leggero e nel verde degli alberi del parco dell’Appia Antica, con un gladiatore esperto che illustrerà loro l’Arte Gladiatoria con tutte le sue regole.

Ci si prenota compilando il Modulo Online (consigliato) al seguente link scrivendo la parola chiave SCUOLA DEI GLADIATORI
alla voce nome evento http://goo.gl/forms/MXja9XXtWzlVJ9u32

Dove:
Parco Appia Antica
(indicazioni specifiche nella mail di notifica)

Per bambini dai 5 anni in su!


 

Alle 11 per i 100 anni di Roald Dahl grande caccia al tesoro alla libreria per bambini Ottimomassimo.
Per partecipare bisogna conoscere i libri di Roald Dahl, avere voglia di esplorare il quartiere e soprattutto avere il coraggio di sconfiggere gli strizza-teste.
Il tesoro sarà SMACCHERAMELLOSO!

Per partecipare bisogna iscriversi entro l’8 settembre scrivendo a stabile@ottimomassimo.eu o telefonando allo 0690215070

Libreria Ottimomassimo
Via L. Manara 16/17
0690215070
info@ottimomassimo.eu
www.ottimomassimo.eu

160907_roald-dahl-100

 

 

 

 

 

 

 





ore 18 (Visita per bambini dai 5 anni in su) A spasso tra i FORI IMPERIALI

 

La passeggiata ESTERNA su Via dei Fori Imperiali si svolgerà tra il Foro di Cesare, di Traiano,  di Augusto, di Nerva e della Pace.

La durata è di circa 90 minuti

Costi Bambini contributo visita guidata euro 10 a bambino

Adulti

Visita guidata gratuita. Non c’è da pagare alcun biglietto d’ingresso.


fantasma_01h 21.00 Caccia ai fantasmi di Roma. Visita guidata per bambini in compagnia del fantasma Enrichetto, bulletto perfetto! La visita sarà condotta da: Donatella Panzera, guida turistica. Info e prenotazioni:  romaelazioxte@gmail.com o via sms a Simona 3332456364

 

Domenica 11 settembre

Alle 8:30 ai nastri di partenza per La RUN4SANES  è una gara podistica di 5 km non competitiva. Giunta alla sua settima edizione, vuole essere un momento divertente di condivisione degli obiettivi della onlus SANES che dal 1984 si occupa dei malati ematologici dell’ospedale San Camillo di Roma. La gara si svolge Domenica 11 settembre presso Villa Pamphilj con partenza antistante centro anziani Bel Respiro (Bistrò). E’ prevista anche una gara per bambini sulla distanza di 100 mt.

Cellulare: 0039 328 8381321

Email: segreteria@sanes.it

ore 8.30-9.30 iscrizioni
ore 10.00 partenza gara

ore 9.50 partenza gara 100 metri per bambini

run-4-sanes-2016-volantino_630


ore 18

Passeggiata al QUARTIERE COPPEDE’

Visita per bambini dai 5 anni compiuti

 

Figure curiose e divertenti, case e castelli fiabeschi. Una favola scolpita  nelle ville e condomini  di uno dei quartieri più affascinanti di Roma

Costi: Bambini: –  Contributo  10 euro per la visita guidata.

Adulti: gratuito

Associazione Culturale La MAGE

www.arteperbambini.com

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404


h 16.00 Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa BorgheseVisita guidata per bambini a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese. La visita sarà condotta da: Marco Biordi, storico dell’arte. Info e prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com o via sms a Simona 3332456364

Rispondi