Crema senza uova fatta in casa. Ottima come merenda

0
110

Crema senza uova molto semplice da preparare in casa. Mio figlio adora i dolcetti con la crema, quindi mi sono dilettata varie volte a prepararla io, così so quali ingredienti utilizzo e che i prodotti sono davvero freschi.

crema senza uova ingredienti

Crema senza uova

Oramai mi conoscete, scelgo di preparare ricette sempre molto light, come ad esempio la torta all’arancia e carote, quindi anche in questo caso quella che vi suggerisco è senza uova. Ma siete liberi di aggiungerle, naturalmente.

Quando ero piccola, spesso questa era una merenda preparata dalla mia nonna e dalla mia mamma, ricordo ancora quanto mi piaceva assaggiarla subito, rischiando di scottarmi, ma il profumino era irresistibile perché aggiungevano una stecca di cannella. 

Ingredienti per circa 500 gr di crema

  • 500 ml di latte (quello che preferite, anche bevande vegetali per intolleranti);
  • 100 gr di zucchero semolato o di canna;
  • 40 gr di amido di mais;
  • buccia di limone o vaniglia in bacca o essenze in gocce (provate anche la cannella intera);
  • 1 noce di burro facoltativa.

crema senza uova pentola

Il procedimento è davvero molto facile

Per questa prima fase potreste farvi aiutare dai piccoli di casa. All’inizio bisogna versare l’amido di mais setacciato in un pentolino insieme allo zucchero e metà del latte a temperatura ambiente e a fuoco spento. Mescolate con un cucchiaio di legno cercando di far sciogliere lo zucchero. Questo è un compito che Mattia adora fare da solo. Poi aggiungete il resto del latte mancante, la buccia di limone o la vaniglia, in base a ciò che avete o che preferite. Noi non avevamo nulla di tutto questo e abbiamo utilizzato l’aroma di vaniglia in gocce che tengo sempre di scorta (insieme a quella di limone e di mandorla). A questo punto accendete il fuoco a fiamma moderata, mescolando sempre, questa è la fase in cui di solito mio figlio cede il cucchiaio! 

A me piace molto vedere come si trasforma il composto come per magia.

Quando comincia ad addensarsi, la crema senza uova è pronta. Potete consumarla per merenda o farla raffreddare e farcire pan di spagna o preparare dolci al cucchiaio. Noi abbiamo riempito dei bignè (già pronti, eh!) di cui Mattia è ghiotto, e il resto lo abbiamo impiegato preparando una torta alle mele facilissima, con un rotolo di pasta sfoglia. Perché per me quello è come una bacchetta magica: basta averne uno in frigo e trasforma i tuoi dilemmi (cosa preparo?) in soluzioni! Ma di questo vi parlerò la prossima volta, promesso.

crema senza uova torta

Però, se volete avere qualche idea su come utilizzare la crema (ma non solo) preparando un dolcetto strepitoso, potrete farvi ispirare da Chiarapassion. Risultati garantiti. 

37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here