Dinosauri, il libro dei flip flap che le mie bambine adorano! [letto con Altea e Sofia]

Ultima modifica 13 Settembre 2022

Dinosauri è un libro flip flap che, non sto scherzando, sfogliamo quasi tutti i giorni!

Le mie piccole, 6 e 3 anni, sono delle appassionate di Dinosauri, hanno un gioco per fare il paleontologo, scoprire le ossa dei dinosauri e poi costruirlo.

Nel nostro puf  ci sono dinosauri di varie grandezze, una marionetta T-rex, acquistata durante una mostra di Dinosauri e un piccolo t-rex uscito da un uovo che Sofi ha chiamato Gigio.

Ecco questa è la passione sfrenata delle mie bimbe per questi giganti ormai estinti.

Quindi, dopo questa premessa non poteva mancare nella nostra zona libro questo fantastico volume di David Hawcock pubblicato da NuiNui.

Piccola divagazione, fate un salto sul sito di questa particolare casa editrice perché ha diversi libri interessanti e bellissimi che non trovate da altre parti.

Noi ne abbiamo alcuni che sono davvero particolari e non vediamo l’ora di raccontarveli.

Cosa c’è nel libro?

dinosauri

Allora, rispondere a questa domanda è molto semplice, nel libro c’è la storia dei Dinosauri.

Milioni di anni fa, i dinosauri dominavano il nostro pianeta e attraverso questo libro li conoscerete tutti.

Si parte subito da una breve spiegazione per chi non conosce bene la materia in questione, cioé chi sono i dinosauri e quali tipologie sono esistite.

Poi si passa alla dieta dei dinosauri, dove i vostri piccoli possono muovere la loro bocca per scoprire quale alimentazione assumevano.

Ed infine “le misure contano” già!

In questa pagina ve ne rendete davvero conto, alcuni erano imponenti e altri, rappresentati sempre enormi erano in realtà piccolissimi.

Successivamente, finiti i paragrafi generali si passa ad una sezione specifica, quella dei dinosauri volanti e poi quelli marini.

Altro capitolo interessantissimo è quello che riguarda i meccanismi di difesa anche in caso di salvaguardia dei piccoli cuccioli.

Per concludere, trovate tre divertenti pagine sulle ere giurassiche (Triassico, giurassico e cretaceo) per finire il libro con la ricerca dei dinosauri.

Che cos’è il libro Dinosauri flip flap?

dinosauri

No, non è un libro pop-up, per intenderci quelli dove apri e si apre tutto, ma un libro flip flap!

Per scoprire tutto quello che abbiamo raccontato prima che viene trattato nel libro, i vostri piccoli come fanno le mie si divertono ad alzare, spingere e tirare le linguette presenti nella pagina.

Ci sono ben 99 flip flap tra animazioni, finestrelle e linguette.

DEVO DIRVI CHE QUESTI INGENIOSI MECCANISMI RENDONO FACILE LA COMPRENSIONE DEL TESTO ANCHE AI PIU’ PICCOLI

Ad esempio potete vedere, oltre che leggere, come era l’anatomia di uno stegosauro o come i dinosauri si siano estinti.

Insomma, tirando la levetta di un meteorite fumante i nostri amici dinosauri spariranno!

Potranno anche vedere come i paleontologi ritrovano scavando i fossili, lo faranno aprendo diverse finestrelle e scopriranno quali sono i resti che abbiamo rinvenuto e dove si trovano.

GRAZIE AL SISTEMA FLIP FLAP I BAMBINI NON SI ANNOIERANNO AD IMPARARE MA SCOPRIRANNO DIVERTENDOSI DIVERSE CURIOSITA’ SU QUESTI ANIMALI ESTINTI.

Sofia ed Altea, lo sfogliano tutti i giorni perché oltre ad essere delle appassionate sono attratte proprio da questo diverso modo di sfogliare ed interagire con i libri.

Le pagine sono molto grandi e sono fatte di cartoncino resistente oltre che essere molto colorate che attraggono molto i bambini più piccoli, come Sofia.

Devo confessarvi che anche se resistente il libro se maneggiato con foga, può rompersi, ma niente che con la pazienza di un genitore non si possa risistemare.

Noi abbiamo già risistemato tre o quattro flip flap che le bambine involontariamente tirando troppo hanno fatto uscire dai binari o scollato.

Ma vedere quando si divertono a tirare o a sfogliarlo vale veramente la pena di queste piccole sistemazioni.

Che poi sono sicura che se lo sfogliate non vi accorgete neanche quali si sono staccati perché è veramente facile inserirli o incollarli.

Riassumendo, ecco i punti di forza di questo libro:

dinosauri

  • E’ un libro animato, grazie ai flip flap, che permette di divertirsi ed imparare al tempo stesso.
  • All’interno del libro sono trattati diversi temi sui dinosauri e in diverse modalità, flip flap, piccoli pop up, movimenti da tirare che non annoiano il bambino.
  • Il libro è resistente e colorato.
  • Il libro può essere un momento di condivisione con una passione dei vostri figli, imparando divertendovi.
  • Esteticamente è molto bello.

Se gli chiedete qual è la parte che gli è piaciuta di più, vi risponderanno tutto e devo dire che sono veramente d’accordo con loro.

Questo è sicuramente uno dei loro libri preferiti e lo consiglio vivamente a tutti quei bambini che sono appassionati di questi giganti ormai estinti.

Se volete acquistarlo ecco il sito dove farlo, cliccando qui!

CONSIGLIATO DAI 3 ANNI

Autore: David Hawcock
Editore: NuiNui
Prezzo: 24,90 €
Pagine: 20

Rispondi