Dormire bene: consigli e rimedi naturali

Dormire bene: consigli e rimedi naturali

Il sonno è importante, ce lo sentiamo dire da quando siamo piccoli, eppure non è sempre facile dormire bene. Sembra strano, ma dormire bene non è affatto una cosa che si improvvisa. In questo articolo vi spiegheremo perché dormire bene è importante e vi daremo dei consigli e rimedi naturali per aiutarvi a riposare meglio.

Perché dormire è importante?

Le macchine hanno la benzina, gli elettrodomestici la corrente, noi abbiamo il sonno. Ecco in poche parole come si può riassumere il ruolo del sonno per noi esseri viventi. Ma andiamo nel dettaglio. Grazie al sonno, il nostro corpo riprende le forze per in previsione della giornata seguente, elimina le tossine accumulate e aiuta il nostro sistema immunitario ad eseguire le proprie funzioni. Senza dimenticare il ruolo che ha sulla nostra salute mentale e sulle nostre capacità intellettuali.

Dormire bene

Sappiamo che in Italia vi sono più di 16 milioni di persone che dormono poco o male, è un dato importante che testimonia dell’importanza di dormire bene e che ha il merito di farci porre la seguente domanda: Come dormire bene?

Se dopo una notte ti senti comunque stanco, se ti svegli al mattino con dei dolori muscolari, se ti svegli più volte durante la notte, è quindi evidente che dormi male e che devi preoccuparti del perché.

Qualche consiglio per migliorare la tua qualità del sonno

Vediamo insieme cosa potresti fare per dormire meglio.

  • Evitare la luce blu la sera

La luce blu emana dai dispositivi elettronici come gli smartphone, i tablet o i pc. Questa luce, che assomiglia alla luce naturale che precede l’alba, ha un effetto “eccitante” sul cervello (per la precisione sul ciclo circadiano) che gli impedisce di entrare in modalità “sonno”. Quindi un primo passo sarebbe di instaurare una buona regola: spegnere tv e dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire.

  • Regolare la temperatura

L’ideale per favorire un buon riposo notturno è avere una temperatura nella camera di circa 18 gradi. Il caldo ci impedisce di addormentarci rapidamente e sarà fonte di disturbo del sonno inducendo una veglia indesiderata.

  • Avere un buon materasso

Adottare buone abitudini di vita passa necessariamente anche dal tuo letto e dal tuo materasso. Un materasso per dormire bene ti offre il supporto e il comfort giusti, non si affossa sotto il tuo peso e ti consente di dormire per molte ore nella tua posizione preferita senza fastidi. Pensi che comprare un materasso di qualità sia una grossa spesa? Spagliato. Cercando in rete puoi trovare il  miglior materasso per te a prezzi iper scontati.

Rimedi naturali per dormire bene

Certe persone nonostante delle abitudini sane non riescono comunque a dormire bene. Nel caso tu non riesca ancora a riposare a dovere, vi sono dei prodotti al 100% naturali che ti potrebbero aiutare. Eccone alcuni:

  • Melatonina

La melatonina è il prodotto naturale più famoso per migliorare il sonno. Si tratta di un ormone che produce il nostro corpo, grazie alla quale il nostro cervello sa che è il momento di dormire. Il suo ritmo di produzione segue l’orologio biologico, aumenta di sera e diminuisce durante il giorno. Si trovano sul mercato diversi integratori a base di melatonina che hanno riscontrato un grande successo tra i consumatori. Se l’utilizzo della melatonina aiuta a dormire meglio e aumenta le ore di sonno, va però usata con parsimonia.

  • Magnesio

Il magnesio è fondamentale per le funzioni cardiache e cerebrali, aiuta a rilassare i muscoli del corpo e allontana i pensieri negativi dalla nostra mente, il che ci aiuta ad addormentarci. Inoltre, il magnesio partecipa alla sintesi della melatonina (tra altre sostanze) e ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della concentrazione mentale.

  • Valeriana

La valeriana è un’erba originaria dell’Asia (occhio, non è la stessa che consumiamo come insalata), che, associata alla melatonina libera nel corpo delle sostanze calmanti e antidepressive che aiutano ad addormentarsi più facilmente e più velocemente. Inoltre, se soffri di ansia o di stress, la valeriana può essere un’ottima alleata, la puoi consumare anche come tisana la sera mezz’ora prima di andare a letto.

Con questi consigli e rimedi naturali potrai decisamente migliorare la qualità del tuo sonno e sentire finalmente cos’è dormire bene ed essere in forma per affrontare le lunghe giornate che ti aspettano.

Rispondi