E’ di nuovo tempo di iscrizioni!

0
444

Ultima modifica 20 Giugno 2019

Un altro anno è passato ed eccoci di nuovo alle prese con le iscrizioni per l’Anno Scolastico 2016/2017!

Un momento di ansia e trepidazione per tutti quei genitori che sono alle prese con la scelta della scuola giusta per il proprio figlio, piccoli o grandi non fa differenza. Ogni età ha le sue difficoltà.

Si comincia dai più piccoli con la scelta fra il tempo pieno o tempo normale, per poi arrivare alle scelte per il futuro lavorativo, Francese, Tedesco o Spagnolo, Istituti professionali o Licei. Dubbi e perplessità che si cerca di risolvere attraverso le varie opinioni sul web, riunioni fra genitori, incontri al bar, momenti di pausa fra colleghi, esperienze precedenti, esperienze dirette sul campo.

bambini-scuola

E per complicare ancora di più le cose, soprattutto per chi ancora non l’ha mai fatto, ci si mettono le procedure online, ormai obbligatorie per la Scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo Grado e da quest’anno, anche per i corsi d’istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali, mentre rimane l’iscrizione cartacea per la Scuola dell’Infanzia.

Cercheremo di aiutarvi e rassicurarvi attraverso delle piccole informazioni che, speriamo, vi guideranno nei vari passaggi.

La prima cosa da sapere è che è possibile effettuare l’iscrizione dei propri figli dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016, collegandosi al sito www.istruzione.it e scegliendo il banner azzurro Iscrizioni online in basso a destra. Il sito è molto ben strutturato e vi guiderà passo passo.

Il primo passaggio necessario è la registrazione a proprio nome e la scelta dell’Istituto desiderato. All’interno vi verranno fornite tutte le informazioni per proseguire correttamente. Una volta effettuata l’iscrizione, vi arriverà una mail di conferma da parte della scuola.

Per chi non avesse le idee chiare, il Ministero ha predisposto una sezione, Scuola in chiaro, dove è possibile visualizzare la mappa di tutti gli Istituti del proprio territorio, con tutte le informazioni ed i progetti didattici presenti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il Miur ha anche istituito una linea telefonica dedicata, 06.5849.4025, contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Ricordiamo, comunque, che per chi avesse difficoltà nella compilazione, può sempre rivolgersi alle segreterie delle scuole.

Molto più facile a farsi che a dirsi, e allora, tutti pronti? Si comincia una nuova avventura.

Fabiola Papa

Rispondi