5 semplici idee per i giochi all’aperto del tuo bambino

Ultima modifica 22 Aprile 2021

Giocare è una delle attività più importanti per ogni bambino.
È il modo con cui cominciano a conoscere il mondo, a impegnarsi per fare qualcosa di pratico, a rapportarsi con gli altri coetanei divertendosi. Tutte cose fondamentali per la loro crescita.

Quando poi i bambini cominciano a giocare all’aperto – in giardino, nel cortile della scuola, al parco – ne guadagna anche la loro salute. Il loro organismo si adatta al variare del clima, reagisce a batteri e microrganismi patogeni.
“Fanno anticorpi”, come si diceva una volta.

Riassumendo, per il benessere del tuo bambino è importante giocare all’aperto. Ecco allora per te 5 semplici idee per i giochi all’aperto del tuo bambino.

Tricicli e biciclette

Andare in bicicletta è una delle attività più gioiose e salutari da fare per un bambino. Bici e tricicli accompagnano il tuo bambino nella crescita. Lo aiutano a coordinare meglio l’equilibrio dei suoi movimenti, ad acquisire agilità e autonomia. In legno o in acciaio, l’importante è che il suo piccolo “bolide” sia conforme alle norme di sicurezza.

giochi all’aperto

Perfetti per i più piccini, i tricicli saranno importanti a fargli acquisire confidenza con le due ruote. Il passo successivo può essere la mini-bici senza pedali, oppure la bicicletta con le rotelline. Acquisito il giusto equilibrio, falli passare alle più grandi due ruote.

Palloni e porte da calcio

Il calcio è lo sport più amato del mondo.

giochi all’aperto

Sicuramente il tuo bambino adorerà trasformare il tuo giardino in un mini-campo da calcio con porte e pallone e troverà tanti nuovi amici per giocare all’aperto. Oltre a questo, imparerà l’importanza del gioco di squadra e il rispetto di compagni e avversari.

Canestri e palle da basket

Uno dei più divertenti, semplici e pratici giochi da poter fare all’aperto per i bambini. Ci si può orientare per un set su piantana zavorrabile per poter giocare in giardino. Oppure si può scegliere il classico canestro per bambini da parete, da fissare sul muro di casa o sulla porta del garage, come nei film americani.

Quale simbolo del “centrare un obiettivo” è più emozionante e divertente che infilare una palla al canestro? Buone gare di tiri liberi coi tuoi figli, allora.

Set da arcieri

I tuoi bambini sognano di essere come Robin Hood o Katniss di Hunger Games? Allora, un set per arcieri, con arco, frecce e bersaglio, è perfetto per loro. È stato dimostrato che il tiro con l’arco è uno sport molto utile per migliorare la capacità di concentrazione dei bambini.

So a cosa stai pensando: scegli delle frecce a ventosa. Così non ti ritroverai con vetri o vasi rotti in casa e il gatto non diventerà un involontario puntaspilli!

Scivoli e altalene

Scivoli e altalene sono i giochi all’aperto più amati da tutti i bambini. Tutti noi ricordiamo con nostalgia i brividi di emozione che questi semplicissimi giochi da esterno ci hanno dato quand’eravamo piccoli. Installarli anche nel giardino di casa tua può essere un’ottima idea. Occupano poco relativamente poco spazio e sul mercato sono presenti modelli molto economici, facili da montare e sicurissimi per il tuo bambino.

giochi all’aperto

Qualcuna di queste idee ti ha ispirato e adesso stai già cercando su internet qualcuno di questi giochi da portare a casa?  Prova qui

Dagli anni ’50, Poolgarden è uno dei marchi italiani più gettonati e affidabili nel campo dei giochi da esterno.
Con flessibilità e dedizione, l’obiettivo di Poolgarden è la massima soddisfazione del cliente. Puoi andare sul sicuro.

Rispondi