Bracciano, non solo lago: castelli, traghetti, musei e….un’avventura serale!

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

Al Lago di Bracciano con i bambini e i suggerimenti di Around Family

lago di bracciano

Stavolta la nostra “ora di viaggio” ci porta in gita con i bambini a Bracciano, sul lago,  per scoprire il magnifico Castello Odescalchi, fare un giro sul traghetto oppure scoprire il Museo dell’aereonautica.

lago di bracciano

Prima tappa della gita con i bambini a Bracciano:

 Il Castello Odescalchi : arrivati a Bracciano, potete parcheggiare negli spazi antistanti il Castello oppure in piazza o nelle vie limitrofe (tutti a pagamento).

castello di bracciano

La visita al grandioso castello (che ai bambini sembrerà ancora più gigantesco) comincia dagli esterni, dove sarete accolti dall’ampio e curato giardino (occhio ai piccolini che avranno la tentazione di scappare di qua e di là), sul quale si affacciano le antiche cucine;

lago di bracciano

all’interno passeggerete per le grandi e altissime sale, con i loro affreschi e gli arredi: impressionanti quella delle armi o quella del cerimoniale, ma soprattutto le camere da letto (compresa quella, famosissima, della duchessa, con la botola nascosta dove “sparivano” i suoi amanti).

Castello-sala-armi
La visita è solo guidata e dura un’oretta. Prenotando una settimana prima, sono possibili visite guidate per bambini dai 4 anni in su, in cui i piccoli ospiti verranno guidati alla scoperta del castello con storie, indovinelli, e spiegazioni giocose (5,00€ a persona, in gruppi di minimo 6 persone e massimo 25).  Data la presenza di scale, è sconsigliato usare il passeggino, che si può lasciare all’ingresso, preferendo per i piccolini un comodo marsupio.( nota: c’è l’accesso handicap ma non i servizi igienici per i diversamente abili).

Al termine si può scegliere di pranzare proprio lì, in piazza, alla Trattoria del Castello, oppure optare per un picnic riprendendo l’auto e dirigendosi, a meno di 10 minuti, all’area picnic di Santo Celso (per altre aree picnic si può cercare qui.)

Seconda tappa: il lago di Bracciano

Il Lago: nel pomeriggio, potete scegliere cosa fare, in base alla stagione, ai gusti e all’età dei bambini:

sabazia-al-molo

  1. Traghetto: da aprile a settembre, tutti i pomeriggi, dal Molo degli inglesi (Lungo Lago Giuseppe Argenti,11) salpa la motonave Sabazia II che fa tutto il giro del lago: un “viaggetto”che ai bambini piace moltissimo e che i grandi apprezzano per i bellissimi panorami e gli scorci suggestivi.
  2. Passeggiata lungolago:  potete decidere di fare una lunga e piacevole passeggiata a piedi, seguendo uno dei tanti bellissimi sentieri naturalistici (consigliamo quello di Santo Celsio),oppure in bici sulla pista ciclabile Ciao Italia Village (altri percorsi disponibili qui.)
  3.  Museo dell’Areonautica: oppure potete optare per una meta rilassante e istruttiva: il Museo Storico Aeronautica Militare  (l’ingresso è gratuito, h 9.00-16,30, ultimo accesso alle h16) dove, in un enorme hangar, si possono ammirare gli aerei che hanno fatto la storia dell’aviazione italiana: quattro grandi padiglioni che accolgono al loro interno 60 velivoli e una collezione di motori e cimeli aeronautici di vario tipo. Per la merenda c’è anche un bar, dedicato ai mitici “Sorci verdi” (quelli che vedono i piloti quando sono in combattimento), dove ci si può rilassare e godere di bel un gelato. All’aperto  ci sono ampie aree verdi e una grande e accogliente sala interna con vista sul lago. Nel Bookshop del Museo è possibile trovare tutti i tipi di “ricordini” possibili sul mondo dell’Aeronautica Militare e del volo: modellini, portachiavi, libri, magliette, cappellini, e kit di montaggio di modellini.

Museo-aeronautica

A questo punto si sarà fatta ora di rientrare: impegnativa o rilassante, a seconda delle scelte, ma sicuramente sarà stata una giornata davvero “piena”!
Quindi a questo punto…buon ritorno a casa…

Nota per i più “coraggiosi”

Se volete fare qualcosa di veramente speciale, e avete bambini vispi anche la sera, fate una cosa incredibile: prenotate questo…. I Pirati del Lago e i Tesori della Sirena: 

Si parte al tramonto dal molo di Bracciano alle 20,30, il capitano del battello Sabazia II vi condurrà nel centro del lago, che farà da cornice ad uno spettacolo del Teatro Helios: attori, cantanti, mostri e tante sorprese, solo per chi avrà il coraggio di seguire i propri sogni….e, a fine spettacolo, un bel brindisi con i pirati e con la Sirena del lago!
Date = Luglio: domenica 6, sabato 19, domenica 17; Agosto: sabato 2.
Biglietto unico 20 euro (bambini 0-3 anni gratis ).
Tutti gli imbarchi si effettuano alle ore 20,30, prenotazione obbligatoria, posti limitati, ritiro biglietto entro le ore 20,00 (dopo tale orario la prenotazione è annullata).

Che ne dite?

Guarda l’itinerario: Mappa

Francesca Moscarelli

1 COMMENT

  1. Al museo aeronautica ci siamo stati parecchie volte…poi una passeggiatina o un tuffo se il periodo lo consente al lago è piacevole… il castello è bello peccato troppo sfruttato turisticamente parlando e ha perso un pò il fascino dell’antico…. abbiamo provato anche il traghetto ma attenzione consiglio la prenotazione perchè soprattutto nelle stagioni estive potete trovare già persone prenotate e all’attracco non vi fanno salire per mancata disponibilità di posti…Poi ci sono anche associazioni che organizzano laboratori per bimbi sul traghetto….

Rispondi