Guida sicura con pneumatici invernali

Ultima modifica 29 Novembre 2019

Avete mai pensato, voi mamme guidatrici che portate i vostri bimbi in giro in auto, all’importanza dei pneumatici invernali?

Pneumatici invernali, la stagione fredda in sicurezza

Pensiamo a quanti chilometri maciniamo ogni giorno durante la stagione invernale e in condizioni atmosferiche non delle migliori come pioggia, strade ghiacciate o innevate, dividendoci tra lavoro, scuola, sport, feste e attività pomeridiane dei nostri figli.

La sicurezza nostra e dei nostri bambini passa dalla buona condizione nella quale versa la nostra vettura.
La manutenzione della propria macchina è generalmente affar d’uomini, ma proprio perché siamo noi mamme ad essere più spesso in strada, soprattutto d’inverno, non dovremmo tralasciare la cura della nostra auto, ma soprattutto dei nostri pneumatici.

pneumatici invernali

I pneumatici, infatti, sono l’unico sistema di sicurezza a contatto con la strada. verificarne periodicamente la corretta pressione di gonfiaggio, l’usura del battistrada e le condizioni generali sono check-up indispensabili per garantire la nostra sicurezza e quella dei nostri piccoli.

Frenate, sterzate e condizioni stradali invernali influiscono sulla nostra sicurezza alla guida: ecco perché è molto importante che i pneumatici siano sempre controllati e mantenuti in perfette condizioni. (ne avevamo parlato poco tempo fa proprio a proposito di pneumatici).

In tutte queste occasioni è importante una guida sicura.

Bridgestone è da sempre molto attenta alla sicurezza degli automobilisti, e sottolinea quanto possa essere importante il controllo periodico dei pneumatici e il cambio gomme nella stagione estiva e invernale.

D’altronde nessuna mamma mai penserebbe in pieno febbraio di far uscire i propri figli in t-shirt e bermuda, no?
Ecco, il paragone con i pneumatici è più o meno simile: per ogni stagione c’è quello giusto.

In inverno infatti le condizioni climatiche influiscono molto sulla sicurezza alla guida.

Pensate che su strada ghiacciata o bagnata, le gomme estive necessitano di uno spazio di frenata triplo rispetto a quelle invernali. Ma soprattutto durante la guida in inverno, la possibilità di imprevisto come foratura improvvisa della gomma, potrebbe risultare ancora più spiacevole e complicata del previsto.

Proprio per questo Bridgestone propone i DriveGuard Winter, un modello di pneumatici invernali studiato appositamente per la stagione più fredda e che è in grado, in caso di foratura, di far proseguire il viaggio in auto per 80 km a una velocità massima di 80 km/h.

pneumatici invernali

Voi mamme pensate a questo.

Quando ad esempio siete costrette a guidare di sera. Magari con un figlio piccolo a bordo.
Scegliere questo modello di pneumatici significherebbe poter arrivare dal proprio gommista di fiducia senza panico e senza scendere dall’auto, infatti, anche con una gomma forata, si ha un’autonomia di 80 km

DriveGuard Winter possono essere montati su autovetture dotate di sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), che monitora la pressione dei pneumatici.

Bridgestone inoltre consiglia da sempre di usare qualche accorgimento per evitare di incappare in spiacevoli situazioni.

Scegliere sempre il pneumatico più adatto alla tua vettura e alle condizioni di guida. Controllare il battistrada e sostituire i pneumatici usurati. Controllare regolarmente la profondità del battistrada e la pressione almeno una volta al mese.

Con la diligenza del buon padre (e della buona madre aggiungerei) di famiglia, e con pneumatici invernali, la guida diventa piacevole e sicura. Anche nella stagione fredda.

Rispondi