Ultima modifica 10 Ottobre 2019

 

CIMG6804Abbiamo tutti l’idea dell’America fatta di tanti e tanto sport: baseball, football, basket, hockey, golf, volley. Poi giocano anche a cricket, a bocce…

Sport per loro è socializzazione. Andare a vedere una partita è un modo per socializzare e raccontarsi. Non parlo solo di alte leghe, ma qui ora parlo di leghe minorili, quelle in cui giocano i ragazzini.

Il mio incubo, già quando ero alle medie e al liceo, era il lunedì perché si parlava solo di calcio (quando il calcio era solo la domenica) e andavi a fare la passeggiata per incontrare uomini con la radiolina all’orecchio e mogli solitarie. Odiavo questo sport. Io amavo già il baseball.

Poi, senza alcuna costrizione, anche mio figlio ha cominciato ad amare il baseball, scoperto a scuola. Era felicissimo perché il calcio non gli piaceva. E da quel giorno in casa nostra si sentiva parlare di yankees o di calzette rosse, youkilis o jeter… era quello il nostro linguaggio. Non ci interessava cosa facevano milan o juve o se prendevano mazzette.

E quando finalmente arrivammo da questa parte dell’Oceano, il primo pensiero era “Ora potremo vedere del vero baseball e anche Stefano potrà giocare in una vera squadra”. Penso sia il primo pensiero di tutti, qualsiasi sia lo sport praticato: in America si fa sport serio.

Cerchiamo la squadra locale e cominciamo a sognare perché anche a vedere la città dall’alto, a vedere OGNI città americana dall’alto, i “diamanti” sono tantissimi (per chi non conosce questo sport, il diamante è il campo da baseball). Troviamo le varie little league e subito ci spaventiamo: 550$ l’anno… azz… deve proprio piacerti questo sport… vediamo se c’è qualcosa di più alla mano. E troviamo quello che cercavamo: un bell’impianto con 4 bellissimi diamanti, parcheggio ampio… qui fanno sul serio a prezzi molto più ragionevoli.

Allora, quando sono gli allenamenti? Allenamenti? Ehm… no. Non funziona per niente così. Qui si gioca: tutti in campo con la divisa e si fa la partita… ma come? Gli allenamenti? La squadra? Allenarsi significa anche fare squadra. No. Qui non ci si allena. Si fanno 3 partite a settimana, tendenzialmente NON nel weekend salvo i playoff. E niente allenamento. Come fa l’allenatore a sapere chi far giocare dove? Lo scopriremo solo giocando. Ecco, sappiate che solo dal liceo in su si fanno le cose sul serio, ma prima no.

In questo caso non abbiamo proprio nulla da invidiare alla Grande America.

 

 

Nata ad Ivrea, con il mio compagno condividevo un sogno: vivere in America. Ed è grazie a lui e al suo lavoro (il mio l’ho perso a causa della crisi) che il nostro sogno si realizza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here