Il valore educativo dei giochi da tavola

0
87

Da sempre i bambini adorano passare il loro tempo giocando a divertenti giochi da tavola e di società insieme a mamma e papà!

Questo perché sono dei micro-universi dove ognuno di noi si trova a vivere avventure immaginarie incredibili, affrontare ostacoli, risolvere problemi e mettersi abilmente alla prova!

Giocare ai giochi in scatola li aiuterà quindi a capire il valore delle leggi e delle regole, poiché dovranno imparare a sottostarvi per divertirsi con i genitori e gli amici.

Il ruolo educativo dei giochi da tavola durante l’infanzia

È innegabile che questo tipo di attività ludica, se svolta nel giusto modo, sia estremamente ricca di valore educativo. Sicuramente, influenza la crescita del bambino e lo sostiene nello sviluppo.

giochi in scatola per bambini

Grazie al gioco imparerà a gestirsi sia come individuo singolo, che all’interno di un gruppo più ampio, in cui dovrà riuscire a collaborare e cooperare per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal gioco!

Inoltre, le regole che sono alla base di ogni gioco in scatola aiutano a sviluppare senso civico e di responsabilità.

Ne beneficeranno anche le interazioni sociali, in quanto i vostri bambini capiranno l’importanza di rispettare gli altri e della pazienza, mentre imparano ad aspettare il proprio turno.

Infine, questa tipologia di giochi è un vero toccasana per la mente, in quanto stimola l’ingegno e la logica, per far sviluppare anche nei più piccoli abilità di problem solving che gli torneranno poi utili per affrontare i vari veri problemi della vita!

Come scegliere il gioco da tavola perfetto

Le proposte sono tante, e capire quale gioco faccia al caso nostro non sempre risulta un compito facile da portare a termine.

Il consiglio è quello di informarsi sempre sulle caratteristiche del gioco in scatola che abbiamo intenzione di acquistare: numero di giocatori, difficoltà, età consigliata.

Questo per evitare di regalare qualcosa di troppo semplice o troppo complesso, in ogni caso sicuramente poco adatto e per niente divertente.

Per i più piccoli dovrete puntare su colori vivaci e semplicità: ad esempio, Ravensburgeer ha ben pensato di realizzare una linea del famoso gioco di tessere Memory interamente dedicata agli eroi dell’infanzia di ogni bambino, come Peppa Pig, gli Avengers e tanti altri!

Uno fra i tanti che vi consigliamo è la versione a tema Principesse Disney, perfetto per le bambine a partire dai 3/4 anni.

Nella scatola troverete ben 36 coppie di carte con su rappresentate le più belle immagini delle Principesse.

giochi in scatola

Le piccole si troveranno quindi a giocare con Ariel, Jasmine, Aurora e tutte le altre!

Si rivela essere quindi un gioco esteticamente accattivante, ma soprattutto, un’attività stimolante: aiuterà i bambini ad allenare la memoria mentre cercano di trovare le tessere uguali prima di tutti gli altri giocatori!

Per i fratellini maggiori invece serve qualcosa di più movimentato.

I grandi classici sono sempre perfetti: Indovina Chi? e L’allegro Chirurgo riescono sempre a monopolizzare la loro attenzione, tenendoli impegnati in sfide mozzafiato.

giochi in scatola

Ma se si vuole davvero esagerare, il consiglio che vi diamo è quello di prendere in considerazione l’idea di regalare il famoso Cluedo ai vostri bambini!

Cluedo è infatti un evergreen dei giochi da tavola, che da anni riesce a trasformare grandi e piccini in investigatori assetati di verità!

cluedo

Chi avrà assassinato il Dottor Black? Con qual arma? E in quale stanza dell’immensa Tudor Mansion?”, lo scopo è trovare per primo le corrette risposte a queste 3 domande.

I vostri bambini si divertiranno un mondo a raccogliere indizi, e nel frattempo svilupperanno intuito e spirito di osservazione.

È un gioco veloce e semplice, adatto a bambini dagli 8 anni in poi, ma perfetto per essere giocato con tutta la famiglia.

Crescere attraverso i giochi

Abbiamo così visto che nei giochi da tavola ogni azione compiuta dai giocatori non è mai meramente simbolica, poiché sono estremamente dense di significati.

Il gioco si rivela quindi un campo di simulazione dove il bambino potrà allenarsi ad affrontare le situazioni problematiche e reali che la vita poi gli metterà di fronte.

La formazione attraverso i giochi da tavola non è perciò solo molto divertente ed apprezzata da grandi e piccini, ma anche estremamente importante ed efficace!

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here