#ioleggoperché – Ottobre 2017 tutti uniti in nome dei libri!

Ultima modifica 16 Giugno 2023

Dal 21 al 29 ottobre che avete da fare?
Ecco, non prendete impegni, perché è la settimana della lettura per le scuole!

#ioleggoperché è un progetto che dura ormai da qualche anno e che unisce librai, scuole e utenti per creare o semplicemente ampliare, le biblioteche scolastiche.

Dalla scuola per l’infanzia alle medie!

In un gemellaggio tra scuole e librerie sarà possibile acquistare e quindi donare libri per ragazzi alla propria scuola se ha aderito al progetto.

Dato che si parla di ottobre 2017 avete tutto il tempo di far arrivare la voce alla Dirigenza Scolastica e magari contattare la libreria di fiducia vicina alla scuola.
Come genitori, fratelloni (maggiorenni ovvio), nonni, amici, parenti, si può collaborare come Messaggeri aiutando fisicamente la libreria coinvolta nella vendita dei libri, nel guidare il generoso donatore nella scelta del libro da donare eccetera!

Personalmente, manco a dirlo, andrò a spaccare timpani per e altro alla scuola di mio figlio, sperando di coinvolgere il maggior numero di genitori in questa iniziativa.

ioleggoperché

Naturalmente serve a sensibilizzare, a far conoscere una letteratura che, ormai lo sappiamo, è in crescita e su cui si sta investendo sempre di più.
Perché? Perché ovviamente insegnare ai ragazzi ad amare libri e storie permetterà loro di essere cittadini consapevoli, istruiti, curiosi, rispettosi.

Ci saranno moltissimi eventi organizzati sul territorio e tramite librerie e biblioteche, come Messaggeri sarà possibile partecipare anche attivamente come volontari.

La settimana di #ioleggoperché è importante perché porterà sul campo a cooperare tre attori che sono cruciali nella crescita dei nostri figli: scuole, librerie e genitori dovrebbero fare sempre un fronte comune in questo senso.

#ioleggoperché sarà presente su tutti i social per poter seguire gli eventi in tempo reale e partecipare postando i propri commenti o foto. Sul sito trovate anche un Social Wall in cui inserire i vostri post compilando semplicemente i campi.

Ora c’è l’estate di mezzo, ma non è mai troppo tardi per cominciare a cercare una libreria da coinvolgere nel progetto e magari iniziare a parlarne con gli altri genitori!

Mi raccomando, tutti uniti nel nome dei libri!

#ioleggoperché

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article