Lo sport dei ragazzi in USA. Tra football, basket e cheerleaders

0
2220
sport america scuola

Ultima modifica 10 Ottobre 2019

Si sa: lo sport negli USA è molto importante.
Football, basket, baseball, hockey, volley… ce n’è per tutti i gusti.
E per tutte le tasche.

In tutte le scuole esiste almeno una squadra di un qualche sport e ogni liceo ha la propria mascotte.

Nella scuola dei miei figli, per esempio, la mascotte è un falco.

Gli sport ufficiali sono: football, softball, calcio, nuoto e basket. Ma hanno anche squadre di volley e lacrosse. Ovviamente alla squadra di football è legata la squadra delle cheerleaders.

Il loro nome è Hawkettes che per noi italiani si pronuncia quasi come OCHETTS!!! (mai nome fu più azzeccato!).

Per entrare nelle squadre ci sono dei tryout: sono degli allenamenti che vengono fatti normalmente nel corso dell’estate e col passare dei giorni viene fatta una scrematura.
Se non riesci ad entrare nella squadra e vuoi comunque praticare uno sport, puoi entrare nelle squadre private ma devi pagare (e non poco!).
Mentre lo sport praticato a scuola è quasi gratuito o comunque vengono offerte agevolazioni per chi ha redditi bassi.

Per tutti gli sport gli allenamenti vengono fatti fuori dall’orario scolastico e questo significa o nel pomeriggio dopo le 15:30 oppure al mattino… alle 6:00 (sì perché qui le lezioni cominciano alle 7:30!).

Per far parte della squadra devi comunque mantenere una buona media di voti altrimenti ti buttano fuori.

Non importa se sei il miglio quarterback della squadra: là fuori c’è sicuramente qualcuno bravo quanto te che ha anche dei bei voti.

Il fatto è che eccellere nello sport ed andare anche bene a scuola, per molti di questi ragazzi, è l’unico modo per poter sperare di ottenere una borsa di studi e poter accedere al college.
I costi sono talmente elevati che molti di loro non potrebbero altrimenti permetterselo.
E considerate che quasi tutti i ragazzi dai 16 anni in su lavorano.

La giornata tipo di un ragazzo americano al liceo

Immaginatevi la tipica giornata di un ragazzo del liceo: si alza la mattina alle 5 per andare a fare gli allenamenti, poi va a lezione fino alle 15, a lavorare fino alle 21 e poi a studiare fino alle 23. Non è così per tutti, ovviamente: alcuni si allenano al pomeriggio quindi la giornata cambia. Ma alla fine questo fanno.

Volete vedere la palestra in cui fanno ginnastica e giocano a basket?
Eccovela:

Questa è la versione “normale”, cioè quando fanno ginnastica o si allenano per i vari sport e magari fuori fa freddo o c’è la neve; quella qui sotto invece è la versione “partita” con le gradinate tirate giù per il pubblico.
Ed è anche la versione “cerimonia” per quando ci sono concerti o per le graduation… ma di quello ne parlerò in un altro articolo.

Rispondi