Nina e i diritti delle donne rientra sicuramente tra i libri che non possono assolutamente mancare nelle librerie delle vostre case!

La prima edizione di Nina e i diritti delle donne risale al 2011.
Si tratta di un libro della Sinnos Editore che ha affrontato un viaggio lungo e bellissimo tra banchi di scuola, presentazioni e incontri.
Perché quando si tratta di affrontare discorsi sui diritti umani, le parole non bastano mai.
Ecco perché è così importante che ci siano libri, progetti scolastici, discussioni pubbliche che aiutino ad accogliere il cambiamento e a superare stereotipi che con forza restano ancora fortemente radicanti nella nostra cultura.
Nina e i diritti delle donne, un viaggio alla scoperta del cambiamento culturale necessario ieri quanto oggi.
Nina e i diritti delle donne è un libro che attraverso la storia di tre generazioni al femminile, racconta il lungo e tortuoso percorso delle battaglie per l’acquisizione dei diritti.
È il racconto di una flebile voce, che unendosi ad altre voci, anch’esse flebili ma per niente timide, è diventata pian pianino sempre più forte, portando cambiamento.
L’acquisizione dei diritti è il frutto di un percorso fatto di leggi e regolamenti, coscienza, libertà, condivisione, impegno e democrazia.
È giusto che tutti i bambini/e e i ragazzi/e conoscano questa storia, affinché non si dia nulla per scontato, ma per valorizzare le fatiche di chi ha lottato prima di noi per la parità dei diritti.
Nina e i diritti delle donne racconta quindi del modo in cui è cresciuta l’Italia attraverso l’evoluzione delle donne e della società intera.
In Appendice è possibile trovare approfondimenti relativi temi trattati all’interno del racconto con alcune date fondamentali, alcune “prime donne” in Italia, la violenza sessuale e molto altro.
PICCOLA CURIOSITÁ
Nel maggio 2024 avevo recensito per voi il film di Paola Cortellesi intitolato C’è ancora domani. In un’intervista a Vanity Fair, la regista ha dichiarato di aver letto tantissimi libri relativi le donne vittime di femminicidio, ma di aver tratto un’illuminazione sul finale leggendo Nina e i diritti delle donne.
INFORMAZIONI TECNICHE:
Nina e diritti delle donne – Nuova Edizione 2024
Autrice: Cecilia D’Elia
Illustratrice: Rachele Lo Piano
Editore: Sinnos
N. pagine: 96 pagine a colori
Prezzo di copertina: 14 euro
Età di lettura: Dai 9 anni in su
ISBN 978-88-7609-590-0
Copyright © 2011 e 2024 – Sinnos
Terza edizione 2024




