Parco Sassabanek: perfetto per tutta la famiglia sulle rive del Lago d’Iseo

0
313

Rientrati nella Madre Patria nel mese più caldo dell’anno (precisamente il più caldo dei nostri ultimi cinque anni di vita!), non ci resta che esplorare la Regione che ci ospita alla ricerca di posti divertenti a prova di famiglia avventurosa e dove è possibile trovare un po’ di refrigerio.

La bellissima e vasta Lombardia è ricca di storia, di verde, laghi, fiumi e montagne, ottimo cibo e vini eccezionali. Dopo aver vissuto tanto tempo nella meravigliosa Inghilterra, sentire i profumi, i sapori e le atmosfere italiche ci riempie il cuore…e la pancia!

La nostra nuova casa è Bergamo!
Una città elegante e ricca di cose da fare e scoprire.
Nel raggio di un’ora di macchina si scoprono posti affascinanti, immersi nel verde e nella natura, come la Val Brembana, la Valle d’Astino, il fiume Serio con piste ciclabili e spiagge di ciottoli, boschi e sentieri adatti anche ai piedi più giovani o che arrivano fin sulle vette delle Alpi Orobie.

Ma il Lago d’Iseo è stata la nostra prima meta.

Grazie al consiglio di una cara amica bresciana, siamo approdati al Parco Sassabanek, un posto sorprendente a soli 38 km da Bergamo e poco più di un’ora da Milano. Il centro si trova sulle rive del Lago ed eè dotato di servizi e attrezzature per vacanze e tempo libero di tutta la famiglia.

lago iseo con i bambini

Cosa fare al Parco Sassabanek

Il lido offre un paesaggio lacustre molto curato, erba fresca su cui sdraiarsi, tavolini e sedie a disposizione e tantissimi alberi con cui ripararsi dal sol leone.
L’accesso all’acqua è possibile attraverso delle scalette sulla banchina oppure direttamente da una piccola spiaggia, perfetta per costruire castelli di sabbia e scavare piscine naturali con i più piccoli.

Parco Sassabanek

Parco Sassabanek

L’entrata comprende l’accesso libero alle piscine climatizzate.

Una semi-olimpionica, una seconda destinata ai più’ grandi dove è possibile giocare con materassini e palloni, e una terza per i piccoli. Basterà munirsi di una cuffietta e potrete godere di un panorama mozzafiato direttamente dalla piscina.
La boutique dell’area vende ogni tipo di gadget, tra cui le cuffiette a 5€, nel caso doveste dimenticarle, come abbiamo fatto noi!

Parco Sassabanek

Se siete stanchi di fare il bagno potrete fare una partita a beach volley, a calcetto o a tennis, e i vostri ragazzi potranno usufruire dell’area giochi con altalene, scivoli e tanta sabbia.

L’ombra dei freschi alberi ci ha protetto durante il pranzo al sacco e la mini-siesta di Mr. Adri, che credo sia durata cinque minuti, era davvero troppo impegnato ad esplorare il parco non curante dei 35˙C.

Nel bar/tavola calda troverete caffè, gelati, bevande fresche e cibo a volontà. E non finisce qui, perché, se ne avrete voglia, potrete fare un barbecue nell’area dedicata.

Bagni e docce sono numerose e pulitissime e il personale è gentile e disponibile.

Regolamento al tempo del Covid-19

Il Lido Sassabanek è una meta molto popolare da sempre che attrae turisti e locali sia dalla provincia di Brescia che da quella bergamasca. Vi consiglio di prenotare, soprattutto se avete intenzione di visitare il sito durante il fine settimana. Potete farlo telefonicamente o attraverso il sito web (https://www.sassabanek.it/).
Se non riusciste a prenotare, all’entrata vi sarà richiesto di compilare un’autocertificazione.

All’interno del lido deve essere rispettata la distanza interpersonale di 1m, deve essere indossata la mascherina all’aperto ogni volta che questo non sia possibile e sempre all’interno dei locali. Troverete numerosi distributori per igienizzanti per mani praticamente a ogni angolo del sito.

È stata una giornata divertente e intensa, i miei bambini non si sono fermati mai!

La riva del Lago non è profonda, è spaziosa e Mr. Adri, che non è un perfetto nuotatore come la sorella, ma odia braccioli o simili, ha passato gran parte della giornata sguazzando in riva e in sicurezza. Lavinia e il papà si sono tenuti impegnati con tuffi acrobatici dove l’acqua è più alta e con folli nuotate nella fresca piscina.

Parco Sassabanek

Pensavamo di affittare un pedalò, ma l’irrequietezza innata del piccolo di casa ci ha fatto desistere. Potete affittare anche delle canoe e tavole da surf per fare il giro del Lago.
Noi lo faremo fra un paio d’anni.

C’è davvero molto da fare al Parco Sassabanek e il costo dell’entrata è davvero conveniente, 15€ a persona, ma i bambini minori di 7 anni non pagano.

Avete voglia di campeggiare? Potete fare anche questo al Sassabanek!

Parco Sassabanek

Non vi resta che decidere quando andare e prenotare! A noi è piaciuto moltissimo, ve lo consigliamo perché prima della fine dell’Estate sicuramente lo visiteremo nuovamente!

Sono Mamma Fra, la mamma di due super-duper divertenti bambini: Lavinia Iulia di 6 anni e mezzo e Adriano Augusto di 22 mesi. Originaria di Roma, ho vissuto nel giardino verde dell'Inghiltetra, il Kent con i miei bambini, il mio fantastico compagno e un enorme pastore maremmano di nome Roma. Siamo da poco tornati in Patria, viviamo a Bergamo e siamo 'Milano addicted'! Ci divertiamo moltissimo insieme, non stiamo mai fermi e ogni passeggiata diventa un'avventura.

Rispondi