Raya e l’ultimo drago: un cartone che insegna molto! [Recensione ]

0
469

Ultima modifica 22 Giugno 2021

Raya e l’ultimo drago è in assoluto il mio film d’animazione preferito targato Walt Disney Animation Studios. Devo dirvi che ha superato anche Frozen, ed anche per Altea è la stessa cosa…

Continuate a leggerci per scoprirne il motivo dopo il trailer del film

Ci è piaciuto perchè:

  • per la trama bellissima ed avvincente;
  • la protagonista non si da mai per vinta e combatte in quello che crede;
  • i colori psichedelici di catturano;
  • ed infine è un film per tutta la famiglia.

Raya e l'ultimo drago

La storia comincia 500 anni prima quando la nazione di Kumandra raggruppava differenti popoli che vivevano insieme ed in pace con i draghi. Un giorno però i Druun, delle entità malvagie, si sono diffuse nel paese e tra gli uomini grazie ai loro sentimenti di cupidigia e discordia.

Una volta che i Druun toccavano un uomo questo diventava di pietra, lasciando così il paese in piena desolazione e paura. Solo il sacrificio dei Draghi permise all’umanità di salvarsi, grazie ad una gemma magica dove era racchiuso il loro potere, unica arma di difesa contro i temibili Druun.

Oggi 500 anni dopo, Kumandra non esiste più ma ci sono 5 popoli che combattono tra di loro: Zanna, Artiglio, Cuore, Dorso e Coda.

Come potete vedere i popoli hanno ereditato il nome da alcune parti del corpo del Drago.

Raya, principessa di Cuore, spinta da suo padre prova a tendere la mano ad una principessa di Zanna, ma la fiducia che ha riposto in quest’ultima porterà ad una grave disgrazia e soprattutto al ritorno dei Druun.

La protagonista ormai cresciuta, decide di partire alla ricerca dell’ultimo drago che spera possa aiutarla a salvare l’umanità ancora una volta.

Raya e l’ultimo Drago è un titolo imperdibile per una serata in famiglia

Raya e l'ultimo Drago

I motivi, come dicevo all’inizio, sono molteplici per vederlo e rivederlo.

Prima di tutto per la cura nel dettaglio e nei disegni, tipici del mondo Disney, insomma come avete capito trasmette quella magia che ti tiene incollata allo schermo come solo pochi film sanno fare.

La protagonista, non è la “classica” principessa ma è una guerriera solitaria che intraprende un viaggio per raggiungere un obiettivo importante.

Forse troverete dei tratti comuni con altre protagoniste ad esempio: Vaiana o Mulan.

Insomma, Raya è la protagonista che piace a noi: forte e determinata che vuole cambiare il suo destino e quello dell’intero popolo non fermandosi alle prime difficoltà.

In Raya e l’ultimo drago vengono trasmessi dei valori importanti

Raya e l'ultimo drago

In questo film, ci sono numerosi valori importanti che vengono trasmessi e rappresentati, ad esempio possiamo individuare fin dalle prime immagini il tema del sacrificio.

Già, il tema del sacrificio messo in atto dai draghi per salvare l’intera umanità.

Un’altro tema molto importante che viene riportato in tutta la pellicola e che Raya comprenderà bene alla fine della pellicola è la fiducia negli altri.

Dovete sapere che il viaggio di Raya inizierà in solitaria e ma finirà con un gruppo di amici disposti a dare la loro vita per far tornare Kumandra com’era una volta.

Quindi, come potete vedere il film non è solo un cartone piacevole da guardare ma insegna molto ai nostri piccoli.

Quindi, il mio voto senza ombra di dubbio è 10.

Da quando è stato disponibile per tutti su Disney+ l’abbiamo già visto 4 volte, ed ogni volta mi siedo con le bimbe a guardarlo. Il merito è dell’ambientazione, della trama e della struttura della storia.

Quindi, come avrete capito non ci stanchiamo mai di vederlo e rivederlo, almeno per ora.

Una cosa però devo dirla agli amanti delle canzoni Disney, in questo film non ne troverete. non ce nè nessuna. Penso che saremmo tutti d’accordo che se Raya cantasse invocando il drago o le sfere, il pathos creato dalla narrazione sminuirebbe.

Quindi, per me è perfetto così.

#Speventometro 0

Io l’ho visto con Sofia che ha 2 anni e Altea che ne ha 5 e non si sono mai spaventate, anzi sono state incollate allo schermo per tutto il tempo.

Dati tecnici:
Raya e l’Ultimo Drago
di  Carlos López Estrada, Don Hall
2021, Disney
durata 1 h e 57 min
Animazione per famiglie

Rispondi