Tom & Jerry: il film [Recensione]

0
118

Tom & Jerry è un film diretto da Tim Story ed è un adattamento cinematografico dell’omonima serie animata che tutti abbiamo visto da piccoli di Hanna -Barbera.

La scia dei revival è sempre più attiva e dopo Cip e Ciop: Agenti speciali, ecco quello sul gatto e topo più famosi della storia.

Ma mentre il primo mi aveva letteralmente fatto impazzire perché era irriverente ed intelligente, questo film di Tom & Jerry non mi è proprio piaciuto.

Meglio, non mi ha entusiasmato poi si lascia guardare tranquillamente, ma in alcuni momenti l’ho trovato anche fin troppo grottesco.

Al contrario, alle mie bimbe è piaciuto molto, forse perché amano proprio quella caratteristica di Tom & Jerry di continuare a bisticciare tra loro e rincorrersi sempre!

Ma vediamo meglio di cosa parla questo film!

Tom & Jerry il film

La storia che viene raccontata è quella di Kayla, una ventenne senza lavoro che vive a New York e che con l’inganno riesce a farsi assumere in un lussuoso hotel dove si sta preparando l’evento dell’anno.

Proprio in quei giorni infatti si celebrerà il matrimonio tra due star dei social!

A complicare le cose sul lavoro, oltre al suo capo serio e sospettoso, arriva un piccolo topolino, si avete capito è Jerry.

Kayla chiederà quindi di assumere momentaneamente Tom per dargli la caccia senza che nessuno dell’hotel si accorga del piccolo ospite.

Quale miglior occasione di questa nello sfruttare milioni di anni di evoluzione dei predatori, come suggerisce la protagonista.

Purtroppo la sfrenata caccia di Tom a Jerry metterà a repentaglio la riuscita del matrimonio e il lavoro di Kayle.

Sapranno convivere per cercare di salvare la loro nuova amica?

Tom & Jerry
Tom & Jerry scena del film

La trama di Tom & Jerry è molto comune e nel film non c’è nessun elemento nuovo o di spicco rispetto ad altri.

Tom & Jerry, il cagnone Spike, la micetta Toots e altre figure minori dei cartoni di Hanna – Barbera sono presenti nel film come cartoni animati.

Le ambientazioni sono reali, gli attori anche, mentre tutti gli animali presenti nel film sono cartoni animati fatti al computer.

Compreso il trio rapper di piccioni newyorkesi che introducono la vicenda di Tom & Jerry.

Nel film nessun animale parla con gli uomini, quindi non li sentirete dialogare con loro, ma parleranno solo fra di loro.

Tom & Jerry
Tom & Jerry scena del film

Una cosa che ho apprezzato che come nel cartone i due protagonisti non emettono mai un suono, questo è stato molto fedele all’originale.

Anche se devo essere sincera non mi piaceva molto il disegno di Jerry!

Nel film insomma, troverete tutte le classiche situazioni del cartone: inseguimenti, provocazioni, rivalità, distruzione e improbabili alleanze.

Che se fosse un cartone, potrebbero anche starci ma in questo caso, a mio avviso, risultano fin troppo eccessive in alcuni momenti.

Non mancano ovviamente gli equivoci tra i protagonisti del film e i loro co-protagonisti umani.

Tom & Jerry
Tom & Jerry scena del film

Una piccola curiosità nel film come invitato al matrimonio c’è anche Paolo Bonolis mentre proprio all’inizio si può sentire l’inconfondibile voce di Luca Laurenti, nelle veci di un topo.

Posso dire che non è tra i miei preferiti e penso che non lo rivedrò mai, ma come dicevo alle mie piccole è piaciuto forse proprio per quello stile cartoon – divertente!

#SPAVENTOMETRO 0

Le scene “violente” sono da cortoon divertente, tipico dello stile di Hanna- Barbera, quindi nessuna paura!

Dati tecnici:

Tom & Jerry
di Tim Story.
2021, Warner Bros
durata 1 h e 41 min
Commedia per famiglie

Rispondi