Pulire il frigo. Ecco tre suggerimenti utili

0
461

Quante di voi si trovano in difficoltá quando c’è da pulire il frigorifero?
Lo sappiamo bene, si tratta di un compito lungo e tedioso, che può portar via interi pomeriggi.
La realtà dei fatti però è che si tratta di un’operazione che non si può rimandare: basti pensare che alcuni studi hanno dimostrato che sulla superficie del frigorifero si nascondono fino a 8000 batteri per centimetro quadrato.

Quindi almeno una volta al mese tocca metterci di buona volontà e pulire il frigorifero di fino.

pulire-il-frigorifero

Da dove cominciare?

Tranquille, sono esattamente nella vostra stessa barca.
Voglia zero, e poi non so mai come fare.
Ho riprovato mille mila modi differenti dando ascolto prima all’amica del cuore, poi alla mamma del compagno di banco di mio figlio, ma sempre con risultati poco interessanti.

Poi, ho scoperto Helpling, la piattaforma online che permettete di trovare e prenotare dei collaboratori domestici in pochi click – di pulizie se ne intendono! – e ho chiesto loro qualche consiglio utile sulla pulizia del frigorifero…

Tre suggerimenti utili per pulire il frigo

Dopo aver svuotato il frigorifero completamente (approfittatene per buttare quei cibi che sono andati a male o i vasetti che sono aperti ormai da mesi) potete procedere alla pulizia. Meglio staccare la spina e lasciare che anche il freezer si scongeli, in modo da poter pulire tutte le superfici accuratamente.
Anziché utilizzare i soliti prodotti chimici, che a volte possono rivelarsi nocivi per l’ambiente (oltre che poco efficaci) i nostri amici di Helpling ci consigliano di usare i prodotti naturali.
Sono molto più facili da reperire, si pulisce rispettando l’ambiente ed anche risparmiando! Ecco qui qualche spunto.

Aceto

L’aceto è, dei prodotti che si trovano in casa, tra quelli più indicati per le pulizie domestiche.
Il principio dell’acido acetico infatti, non solo pulisce e sgrassa ma aiuta anche a disinfettare, eliminando i batteri.
Per pulire il frigorifero basta creare una soluzione con acqua e aceto e passarla su tutte le superfici, cassetti ed altri accessori compresi.
Per le macchie di cibo più incrostate si può anche usare l’aceto non diluito, oppure mettere a bagno gli oggetti sporchi in una soluzione con acqua e aceto, lasciando agire per almeno mezz’ora.
Asciugare accuratamente è fondamentale per evitare che si formi la muffa!

Bicarbonato

Anche il bicarbonato è un alleato immancabile nella cura della casa: la miscela di bicarbonato e acqua è ideale per pulire svariate superfici, dal barbecue, al forno, ai pavimenti. Per quanto riguarda il frigorifero, basta fare una miscela di acqua e bicarbonato per pulire e disinfettare le superfici.
Il bicarbonato è ideale perché modificando le proporzioni di acqua e bicarbonato si possono ottenere soluzioni di diverse consistenze: più liquida per una pulizia giornaliera, più solida tipo “pasta” per lo sporco più insistente, da lasciar agire sulle macchie.

Limone

Il principio del limone si chiama acido citrico ed anche questo è un ottimo disinfettante naturale. Si fa una soluzione con acqua e limone da passare con un panno morbido sulle zone interessate, poi bisogna sciacquare solo con acqua ed asciugare accuratamente.
Il limone è anche ideale per combattere i cattivi odori nel frigo: basta tagliarne qualche fetta e lasciarla nel frigorifero, per togliere l’odore degli altri cibi.

Lo stesso procedimento vale anche per la pulizia del freezer: in questo caso bisognerebbe avere a disposizione un altro freezer dove lasciare i cibi surgelati mentre si pulisce; in alternativa si può usare una borsa frigo.
Munitevi di panni e stracci per asciugare l’acqua proveniente dallo scioglimento del ghiaccio e poi usate uno dei metodi sopra elencati per pulire le superfici interne del freezer.

Ricordatevi di dare un’occhiata al blog di Helpling, dove troverete un sacco di consigli sulle pulizie domestiche, oltre che trucchi approfonditi sulla pulizia del frigo.

E se il tempo non basta?

Delegate, e concedetevi un po’ di riposo! Prenotando un servizio di pulizie su Helpling ad esempio, potrete scegliere la pulizia del frigorifero tra uno sei servizi extra offerti.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi