Tutti a nanna! È l’ora del pisolino [Letto da Lavinia (6 anni) ad Adriano (21 mesi)]

0
442

Ultima modifica 8 Settembre 2020

A un certo punto arriva quel momento in cui i nostri cuccioli d’uomo smettono di voler fare il pisolino pomeridiano. E allora quel magico momento di quiete che possiamo dedicare a ciò che vogliamo, semplicemente svanisce.
Ma, spesso, basta insistere un pochino e anche il bimbo più ostinato cede a Morfeo, magari per un’ora intera!

Mr. Adri ha 21 mesi e adora fare il sonnellino dopo pranzo, a dirla tutta, fino a pochi mesi fa ne faceva anche un altro a metà mattinata. No, infatti non mi sono mai lamentata sul fronte dormire.

Per noi, il rito della buonanotte è simile a quello della sera.

Ovvero, cambio pannolino, coccole e baci nel letto, un libro (corto), altri baci e coccole, e il gioco è fatto! Se, però, Lavinia, di 6 anni, è nei paraggi, la routine diventa utopia e la quiete prima di dormire si trasforma in ‘saltiamo sul letto’ o ‘inseguiamo il cane’ o ‘mamma dormo solo se mi acchiappi’!

La lettura di un libro, per fortuna, riesce a calmare anche i pomeriggi più agitati.

Questa volta, abbiamo letto Tutti a nanna! È l’ora del pisolino, sperando di trovare qualche trucco per accorciare il rito. Lavinia si è allora proposta per leggerlo al fratellino.
L’albo illustrato è scorrevole, le frasi sono brevi e semplici e per Lavinia, lettrice in erba, è stato piacevole leggere per Adrano.

tutti a nanna

Le illustrazioni sono molto particolari, sono fatte a mano, usando un tratto tutt’altro che preciso e fine. Anche le pennellate che riempiono i disegni sono grosse e i colori utilizzati sono forti e intensi.

Il testo, anch’esso scritto a mano libera, si amalgama bene con le illustrazioni.

La protagonista della storia, che in realtà appare solamente in tre delle tavole, è una bambina che cerca di convincere gli animali della savana a fare un pisolino, che proprio non ne vogliono sapere di dormire!
Ognuno di loro ha una scusa validissima per restare sveglio: il Leone sostiene che i Re non ne fanno di pisolini, la scimmia è troppo occupata e la giraffa è troppo grande per dormire. Ma alla fine, un occhio dopo l’altro, tutti quanti schiacceranno un sonnellino.
Mi spiace rivelarlo, ma il trucco non ha funzionato con Mr. Adri.

I disegni ci sono piaciuti, molto, ma la storia non è tra le nostre preferite.

Non abbiamo trovato l’originalità che spesso caratterizza gli albi illustrati della Casa Editrice Fatatrac. Adriano ha comunque utilizzato il libro per fare un ripasso dei versi degli animali che compaiono nella storia.

Non so dirvi se è uno di quei libri che devono assolutamente far parte della libreria di un bambino. Forse no. Voi che ne pensate? Lo avete letto?

Vi auguro comunque una buona lettura!

Dettagli tecnici
Titolo: Tutti a nanna! È l’ora del pisolino.
Autore e illustratore: Iris De Moüy
Edizioni: Sognalibri – FATATRAC

Rilegatura: copertina cartonata con taglio a vivo

Formato: 16×28 cm
Prezzo: 12,90€
Pagine: 24, cartonate a colori

Età consigliata: 2/6 anni

Rispondi