Un Bravo Cuoco: un libro di passione e fantasia [letto con Lavinia]

I miei figli adorano aiutarmi a cucinare, fare dolci, impastare il pane. Il piccolo più che altro fa pasticci, ma crea caos indossando con orgoglio il grembiule e il cappello da chef.
La grande sogna di diventare una chef, oltre ad altri mille meravigliosi sogni da seienne.
Lei padroneggia in cucina con coscienza, con passione e il risultato è sempre originale, quasi sempre commestibile!

Il protagonista di questo albo illustrato ricorda molto i miei cuochi in erba.

Lui è curioso, ha passione, si muove in cucina sapendo bene cosa fare e dove prendere lo strumento più adatto o dove andare a cercare l’ingrediente migliore per realizzare il suo piatto.

cuoco

Per cucinare ci vuole anche tanta pazienza. Se il risultato non riesce subito bisogna riprovare, non mollare mai e avere sempre voglia di migliorarsi.

In cucina serve anche pulizia e ordine. Ecco su questo ultimo aspetto i miei chef in miniatura devono ancora lavorare, ma io li lascio fare. Tra una candida nuvola di farina e gustosi schizzi di salsa sulle pareti, scorgere le loro facce concentrate e orgogliose è una visione meravigliosa.

Bravi si diventa, con costanza e passione. E con un pizzico di pazienza della Mamma.

Tra le pagine di questo libro la mia bambina ha visto un incoraggiamento a inseguire i propri sogni. Io ci ho ritrovato la fantasia dei miei figli e di tutti i bambini curiosi che ho incontrato finora. I bambini si lasciano ispirare da tutto ciò che li circonda, loro sognano in grande, non li spaventa una caduta. Il supporto di Mamma e Papà è sì fondamentale, ma credo fermamente che noi genitori dovremmo lasciarci guidare di più dai nostri figli e dalla naturale meraviglia con cui guardano il mondo.

Editrice Il Castoro fa un altro centro con questo libro ben scritto e di facile lettura, colorato da illustrazioni che sono tanto piaciute al mio piccolo Adriano. Anche se lui ha solo 2 anni, ha seguito bene la storia che ho letto per i miei bimbi una prima volta e che la sorella ha voluto rileggere per lui.

Consiglio Un bravo cuoco a tutti i genitori di figli fantasiosi e curiosi, le donne e gli uomini che, domani, con passione e caparbietà raggiungeranno i loro sogni.

Dati tecnici

Titolo: Un bravo cuoco
Autore: Maurizio Bonomi
Illustratrice: Silvia Baroncelli
Casa Editrice: Editrice Il Castoro (gennaio 2021)
Lingua: italiano
Copertina: rigida
Pagine: 32
Prezzo: 12,50€

Età consigliata: dai 4 anni

 

Rispondi