Wipe Clean. I libri magici di Usborne

0
122

C’è una serie di libri che usborne ha creato per l’apprendimento sotto molteplici aspetti. Sono dei libri plastificati cancellabili, dotati di una loro penna speciale.

In Inghilterra vengono utilizzati nelle scuole per facilitare l’apprendimento della scrittura e della grammatica, ma anche per sollecitare il disegno e la creatività.

Wipe Clean. I libri magici di Usborne

Ogni libro della serie wipe-clean ha un fine specifico.

Quello nella prima foto, ad esempio, aiuta il bambino ad imparare a tenere la penna in mano in maniera corretta e ciò avviene attraverso il gioco. Il bimbo infatti seguirà il tratteggio realizzando delle figure senza rendersi conto che in realtà sta “studiando” e di questo tipo nel catalogo usborne ce ne sono veramente molti.

Interessanti sono poi quelli creati per far imparare il bambino a scrivere.

Per loro è veramente un gioco, usano il pennarello, cancellano e ricominciano e all interno di ogni pagina ci sono anche delle figure con accanto scritte le corrispondenti parole in inglese.

Mio figlio di 4 anni passa molto tempo a scrivere sul libro con le lettere dell’alfabeto e ora mi sta chiedendo di utilizzare anche quello dei numeri.

Wipe Clean. I libri magici di Usborne

Questa immagine mostra come sono realizzate le singole pagine: disegni grandi, attrattivi e colorati che catturano l’attenzione del bambino e lo inducono anche a fare domande.
Il mio bimbo ogni volta che apre una pagina di questo libro mi chiede di ripetergli come si chiamano in inglese gli animali o gli oggetti disegnati e poi li ricalca, cancella e ricalca ancora.

Per non parlare della praticità: imparare a scrivere su di un libro così è impagabile.

Ma c’è di più. Usborne è attenta ai materiali che utilizza e si impegna nell’evitare lo spreco di carta. Riuscite a immaginare quanta carta e quanti quaderni si risparmierebbero se utilizzassimo tutti questi tipi di libri? Veramente tanta.

Nelle scuole i libri potrebbero essere passati di anno in anno fra i bambini.
Per di più questo tipo di libri può essere disinfettato, il che non guasta.
Un riutilizzo quasi senza tempo!

Un altro aspetto che mi piace condividere con voi è la Novità.

Spesso i bambini si stufano dei giochi o dei libri che hanno e chiedono nuovi regali.
Vi sarà sicuramente capitato. Tutti desideriamo cose nuove, è naturale.
Questo tipo di libro una volta ripulito, anche semplicemente con dello scottex, torna perfettamente nuovo e il bambino ha sempre lo stesso entusiasmo nel prenderlo, aprirlo ed iniziare a riempirlo, perché può farlo seguendo l’ispirazione del momento!

Wipe Clean. I libri magici di Usborne

Consiglio sicuramente tutta la gamma wipe clean anche quella “activity” con giochi di vario tipo che stimolano i bambini a divertirsi attraverso i libri.

Hanno tutti le stesse caratteristiche, variano per età dai 3 anni a salire.

Sono, senza dubbio, la serie “intelligente” di Usborne!

Rispondi