Carrot cake di Auntie Gillian. La ricetta inglese della Torta di carote

0
590
Carrot Cake

Ultima modifica 12 Giugno 2020

La nostra vicina di casa è una vecchina inglese adorabile, adora i miei bambini e non perde occasione per fare una chiacchierata con noi, soprattutto per allenare il suo italiano un po’ sbilenco. Da quando ci siamo trasferiti in Inghilterra abbiamo subito percepito che gli Italiani sono simpatici a tutti! Sarà per il nostro carattere amichevole, la cultura, il cibo e il vino…e come dargli torto!

Auntie Gillian è una vicina molto gradevole e anche una sorta di zia per i miei bambini. Stravede per il nostro Paese, ha viaggiato spesso la Bella Penisola, imparando qualche parola e innamorandosi delle nostre tradizioni. Da subito è nato tra di noi un bellissimo scambio di esperienze e, ovviamente, di ricette.

Una delle torte più popolari nel Regno Unito, come diceva la sua mamma, è la Carrot Cake.

La torta di carote è perfetta per accompagnare una tazza bollente di Earl Grey Tea, il tè delle 5 del pomeriggio.

Alla ricetta di Auntie Gillian, abbiamo volutamente apportato una piccola modifica, non nell’impasto, ma nella ricopertura della torta. Non glassiamo la torta, ma la accompagniamo con una generosa cucchiaiata di panna fresca.
L’icing, ovvero la glassa di zucchero e burro, è presente praticamente su tutte le torte anglosassoni, risapute per essere estremamente dolci. Diciamo che abbiamo scelto una via leggermente dietetica e sicuramente più sana.

Lavinia e Adriano sono pazzi per questa torta e, visto che ultimamente passiamo moltissimo tempo insieme, per occupare alcuni dei pomeriggi piovosi, non c’è nulla di meglio che impastare un dolce.

Lavinia è ormai un’esperta in cucina, ha il suo grembiulino personalizzato da chef, legge e segue alla lettera le ricette. Poi arriva Adriano, un terremoto di 18 mesi, che mette a soqquadro la cucina e coinvolge la sorella in lanci e assaggi di tutti gli ingredienti.

Ogni torta è un’esperienza interessante. Il risultato è sempre delizioso.

Ingredienti per l’impasto:

  • 175g farina tipo 00
  • 3 uova grandi
  • 90g di zucchero (ma vanno benissimo anche 70g)
  • 150mL di olio di semi di girasole
  • 140g di carote tagliate alla julienne
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Essenza di arancia, qualche goccia sarà sufficiente
  • 50g di uvetta
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata
  • ½ cucchiaino di cannella
  • ½ cucchiaino di polvere di zenzero

Per la farcitura:

  • Panna fresca (a volontà)
  • Qualche ricciolo di scorza di arancia o di carota per guarnire (i miei adorabili mini-chef non sono sempre abbastanza pazienti da attendere la guarnizione della torta, molto spesso la divorano ancora calda)

La pasticcera in erba si occupa di sbucciare e sciacquare le carote.

Con il mio aiuto le taglia alla julienne utilizzando una grattugia (old style) e le mette da parte. In un’altra ciotola Mr. Adri versa l’uvetta e la spolvera con della farina, per farla rimanere all’interno dell’impasto e non depositare sul fondo. Spolvera si fa per dire, vi lascio immaginare il quantitativo di farina utilizzato!

Carrot Cake

La parte che segue, solitamente spetta a me, non perché la preparazione richieda particolare attenzione, ma semplicemente perché è più probabile che i ragazzi preferiscano lanciarsi farina e assaggiare l’uvetta e le carote. La preparazione è davvero semplice e anche le manine più piccole sapranno aiutarvi.

Dopo aver sbattuto leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungete gradualmente lo zucchero, l’olio e la farina setacciata. Il composto è piuttosto liquido, quindi non sarà necessario utilizzare una frusta elettrica. A questo punto unite le spezie, il lievito e l’essenza di arancia.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungete le carote e l’uvetta.
Fate scaldare il forno a 170˙C, in modalità di cottura ventilata.
Imburrate una teglia, spolveratela con della farina e versatevi il composto.
La forma classica della Carrot Cake è rettangolare, quindi potrete utilizzare una teglia da plum cake. Noi la preferiamo tonda, una bella fetta torta dà più soddisfazione (a proposito di scelte dietetiche!). Prima di infornare sbattete delicatamente la teglia, contenente l’impasto, sul tavolo, per eliminare l’aria.

Carrot Cake

Fate cuocere per 40 minuti.

Carrot Cake

Servite la nostra carrot cake accompagnata dalla panna fresca montata.
E con la scusa di far mangiare più verdura ai nostri bambini, avrete preparato una dolce merenda anche per mamma e papà.

Rispondi