Covid o influenza? Ecco come riconoscere i sintomi nei bambini

0
712
covid o influenza

Ultima modifica 18 Novembre 2021

La scuola è iniziata, e noi mamme tremiamo all’idea di vedere sul display del nostro telefono il numero della scuola. Ecco. Ci siamo. È arrivato il momento che mai avremmo voluto. Covid in classe. O forse no? Covid o influenza?

Come faremo a capire se nostro figlio, un alunno, un compagnetto di classe o un amico di nostro figlio ha il Covid o influenza?

covid o influenza

Non saremo certamente noi a dirvelo. Né qui in rete, tantomeno se ci conoscessimo personalmente.

Questo compito tocca chiaramente al nostro e vostro medico. Al pediatra dei nostri bimbi.

Mai come in questo caso discernere se nostro figlio si è ammalato di Covid o influenza deve essere chiarito da uno specialista che non si sia laureato in rete.

Però, siccome le informazioni, quelle vere e non le fake news, non sono mai troppe, noi oggi vogliamo dare qualche prima indicazione per tranquillizzare le mamme alle prese con un termometro che ha superato la fatidica soglia dei 37.5 gradi centigradi.

Tra le 2 malattie, Covid o influenza, ci sono delle differenze.

Lo sanno bene i pediatri del Children’s National Hospital di Washington, che  hanno infatti pubblicato un articolo su JAMA osservando oltre 1000 bambini con Covid o influenza tra ottobre 2019 e giugno 2020. Lo studio ha riguardato sia bimbi in terapia intensiva sia altri con ricoveri o isolamenti domestici.

La prima differenza evidenziata dallo studio è la febbre, che sale in tre su quattro soggetti, contro la metà degli altri con influenza.

Altri sintomi maggiormente visibili tra i piccoli colpiti dal virus sono la diarrea, il vomito, il mal dei testa e il mal di petto.

covid o influenza

Uguali invece i sintomi di tosse e respiro affannoso.

Un forte indicatore di Covid in età pediatrica è il coinvolgimento del sistema gastrointestinale (vomito e diarrea come detto).

Un sintomo che abbiamo imparato tutti a distinguere in questi mesi di convivenza col virus è la perdita di gusto e olfatto.

E anche questo avviene nei piccoli colpiti da Covid.

Sono ovviamente ancora in corso studi e approfondimenti, ma tutti i ricercatori al momento condividono il sintomo più evidente di una infezione da Coronavirus che è la febbre.

Attenzione: questo articolo è strettamente informativo. In nessun caso può essere sostituito un parere medico o una consulenza presso il proprio medico di base o pediatra con indicazioni attinte dal web.

Rispondi