Crostata alle mele e marmellata

0
202

Non lo sentite già anche voi il profumino di questa torta?
Questa splendida crostata “sa di mamma”.

Se dovessi descrivere con un dolcetto la mia mamma ecco, sarebbe proprio così: una base di frolla morbida farcita con marmellata di albicocche e con tante fettine di mele che formano una splendida rosa. 

Il profumo di mele cotte nella marmellata caramellata…non credo esista merenda migliore per i vostri bambini! Credetemi!

Parola d’ordine: morbidezza. Prepariamola insieme.

crostata di mele

Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo + 30 minuti di cottura 

Ingredienti: (per una tortiera grande) 

500 grammi di farina bianca 00
250 grammi di burro
250 grammi di zucchero semolato
1 uovo piccolo
2 tuorli
Scorza di limone grattugiata
1/2 bustina di vanillina
1 mela golden
Marmellata di albicocche 

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta frolla.
Montiamo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il burro ammorbidito con le mani e continuiamo a montare.
Uniamo poi la farina e la vanillina setacciate.
Completiamo con la buccia di limone grattugiata. Formiamo una palla, mettiamola nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Nel frattempo sbucciamo e tagliamo la mela in fettine sottili.
Prendiamo due cucchiai abbondanti di marmellata di albicocche, mettiamola in una tazza e mescoliamola per bene fino a quando non diventerà liscia ed omogenea. 

Trascorsa l’ora di riposo della pasta, la stendiamo con un mattarello e foderiamo una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherelliamo la superficie con una forchetta, aggiungiamo la marmellata e poi le mele (dovrete formare una rosa).
Spennelliamo le mele con la marmellata ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica. Lasciamo cuocere per dieci minuti nella parte bassa del forno, poi ritagliamo della stagnola, copriamo le mele e spostiamo la torta nella parte media del forno e completiamo la cottura per ancora 25 minuti.

Una volta sfornata spennelliamo le mele con la marmellata di albicocche, lasciamo raffreddare e…mangiamola!

Buona preparazione.

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

Rispondi