Tortino morbido ai frutti di bosco

0
80

Ultima modifica 3 Maggio 2021

La merenda che vorrei? Questo morbido tortino ai frutti di bosco. Semplice, colorato e dolcissimo, il tortino ai frutti di bosco, vi conquisterà, parola di mamma!tortino ai frutti di bosco

E diciamoci la verità, quando ti trovi di fronte a questo tortino, così dannatamente morbido ed irresistibile tutto il mondo, improvvisamente cambia colore, sapore ed odore.

Vi sembrerà di mordere una nuvola. Morbido con un pan di Spagna che però ha preteso di avere qualcosa in più del solito: i frutti di bosco.

Mirtilli, more, lamponi e fragole…il Paradiso esiste!

La merenda perfetta a tutte le età, la colazione dei vostri sogni o un dopo cena goloso, questo tortino ai frutti di bosco vi lascerà a bocca aperta!

Allacciate il grembiule e preparate gli ingredienti; accendete il forno che prepareremo una super torta che andremo poi a rovesciare ed a tagliate con un coppa pasta rotondo.

Siete pronti? Cominciamo…

Tempo di preparazione: 10 minuti+40 minuti di cottura

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 60 grammi di fecola di patate
  • 120 grammi di farina bianca 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 60 grammi di olio di semi di girasole
  • La scorza di un limone grattugiata
  • 250 grammi di frutti di bosco

Procedimento:

Montate per almeno 4 minuti lo zucchero con le uova, utilizzando delle fruste elettriche alla massima velocità; dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. L’impasto, una volta ben montato dovrà triplicare ed essere gonfio. Poi unite l’olio di girasole a filo e continuate a montare alla massima velocità. Setacciate la farina con il lievito e la fecola ed unitela all’impasto. Continuate a montare.
Unite i frutti di bosco. Infine imburrate ed infarinate una teglia rotonda e versate l’impasto.

Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi in modalità statica e nella parte centrale del forno, per circa 35/40 minuti.

Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare completamente e poi giratela, in questo modo i frutti di bosco che si saranno depositati sul fondo della torta si potranno intravedere rendendo il risultato finale veramente accattivante.

Tagliatela utilizzando un coppa pasta rotondo.

Buona preparazione e seguitemi su Instagram!

Chiara, 28 anni, mamma di uno splendido bambino che amo chiamare Tato, vivo in provincia di Brescia ed amo cucinare. Credo nella semplicità degli elementi che uniti insieme formano piatti veramente gustosi. Qui troverete le mie ricette.

Rispondi