Dentizione neonato: rimedi naturali per alleviare il dolore

Ultima modifica 12 Aprile 2021

Per la maggior parte dei bambini, la dentizione avviene entro il primo anno di età.
Di solito il primo dentino spunta intorno ai 6 mesi, ma visto che ogni bambino è diverso, il primo dente potrebbe spuntare già dal 3 mese o addirittura non spuntare affatto fino ai 12 mesi.

Dentizione neonato: rimedi naturali per alleviare il dolore

dentizione neonato Anche se questo momento è davvero molto emozionante per i genitori, per il piccolo non lo è davvero, trasformando persino il bambino più calmo in un piccolo animaletto inferocito.

E chi può biasimarlo?

Infatti è proprio nel momento in cui i denti spingono ed escono dalle gengive che il bambino sperimenterà per la prima volta un forte dolore e gonfiore alle gengive.

E questo avrà come conseguenza che il piccolo sarà sicuramente molto irritabile, e avrà difficoltà a dormire e a mangiare per qualche giorno.

La cosa migliore che noi genitori possiamo fare per aiutarlo e superare questo momento, è trovare il modo di minimizzare il dolore e l’irritazione.

Senza ricorrere necessariamente a gel o balsami gengivali facilmente reperibili in commercio, per la maggior parte realizzati con ingredienti che non dovrebbero essere somministrati a bambini così piccoli, esistono dei rimedi e sistemi naturali che si possono provare e che allevieranno i dolori della dentizione.
Vediamo quali

Massaggi gengivali

Gengive irritate e gonfie molto spesso possono essere lenite con un delicato massaggio utilizzando il proprio dito dopo essersi lavati accuratamente le mani. Massaggiando delicatamente le gengive del bambino facendo una leggera pressione, possiamo aiutarlo a far scomparire momentaneamente il dolore.

Panni freddi

Per alleviare il dolore alle gengive possono essere utilizzati dei panni umidi messi a raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Ovviamente sarebbe sempre meglio optare per panni di fibre naturali quali il cotone, il lino o il bambù anziché quelli in fibre sintetiche come il poliestere.

dentizione neonato
Cibo surgelato

Se il bambino mangia già cibi solidi, per lenire il dolore possiamo offrirgli degli alimenti duri e freddi da rosicchiare, come ad esempio delle fettine di banana oppure una carota. Ovviamente quando date al piccolo questi cibi è sempre opportuno tenerlo d’occhio per assicurasi che non gli vada per traverso qualche pezzettino durante la masticazione.

Cucchiaino freddo, ideale per la dentizione del neonato

Questo rimedio è ideale solo nel caso in cui il bimbo è al suo primo dentino.
Basta mettere un cucchiaino nel frigorifero, non nel freezer perché potrebbe attaccarsi alle gengive, e posizionare successivamente la parte arrotondata sulle parti doloranti. Questo perché il freddo avrà la funzione di anestetizzare il dolore.

dentizione neonato

Allattamento al seno

Come già detto ogni bambino è diverso, così mentre per alcuni attaccarsi al seno e succhiare può aggravare il dolore, per altri invece potrebbe essere un conforto, un sollievo, una coccola che lo aiuterà a star meglio.

dentizione neonato

Collana d’ambra per la dentizione del neonato

Le collane o i bracciali di ambra hanno guadagnato molta popolarità negli ultimi anni.
La teoria è che il calore del corpo del bambino libera l’acido succinico presente nell’ambra.
L’acido succinico può avere proprietà analgesiche che aiutano ad alleviare il dolore nel corpo.
È difficile dimostrare scientificamente se questi gioielli siano effettivamente efficaci, ma ci sono molte  testimonianze in merito.

Va da sé che bisogna prestare la massima attenzione quando qualcosa è posizionato attorno al collo del bambino e dovrebbero essere rimossi nel momento in cui il bambino viene messo a  dormire.

Rispondi