Empower Woman Together: formazione e inserimento nel mondo del lavoro

Ultima modifica 24 Agosto 2020

Ciao! Potresti essere proprio tu quella che stanno cercando! Fermati un momento e leggi qua!
Sei una donna. Sei a casa da un po’ e non lavori, oppure sei precaria e lavori un po’ si ed un po’ no, più no che si.
Oppure sei diventata mamma, e non lavori più. Sei fuori, insomma, dal mercato del lavoro. Eppure solo fino a poco tempo fa eri una che sapeva il fatto suo, con le competenze e l’esperienza professionale sei stata anche molto apprezzata.
Allora si, sei proprio tu quella che stanno cercando. Prendi nota subito delle date per partecipare alla presentazione di un progetto tutto al femminile.

Empower Woman Together: il progetto

La Città delle Mamme & L’Alveare presentano: Empowerment Woman Together.
EMPOWER WOMAN TOGETHER è un progetto completamente gratuito che si rivolge ad un target specifico: professioniste fuoriuscite dal mercato del lavoro o con frammentarietà di impiego, a causa di maternità o altre difficoltà di conciliazione. Saranno messe a disposizione strutture integrate di servizi di orientamento e bilancio delle competenze per la definizione di un progetto professionale individuale. Sarà fornita consulenza specifica per la realizzazione del percorso tramite la ricerca attiva, il sostegno all’inserimento lavorativo e l’analisi di start up di impresa. Il programma intende proporre soluzioni specifiche anche al tema dell’occupabilità femminile post maternità, offrendo alle utenti un servizio per ampliare professionalità e conoscenze, con percorsi di orientamento e corsi d’eccellenza tenuti in un luogo idoneo alla conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.
Il progetto di innovazione sociale è finanziato da Bic Lazio ed è realizzato in collaborazione con Folias e Melting Pro Learning.

Promotori dell’iniziativa

Promotori dell’inziativa sono: L’Alveare, che ha realizzato per prima a Roma un progetto di coworking con spazio baby e Città delle Mamme, un’associazione di volontariato che lavora per la realizzazione di progetti a sostegno della genitorialità.

Partner

Bic Lazio è una società della Regione Lazio che si occupa di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la nascita di nuove imprese e il potenziamento di quelle già esistenti attraverso l’assegnazione di fondi.
La cooperativa FOLIAS è un’impresa sociale che si propone al territorio come strumento di promozione di cittadinanza attiva, offrendo opportunità di crescita personale, di integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione, sensibilizzazione, orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Melting Pro Learning è un laboratorio di idee, di proposte ed iniziative orientate alla promozione culturale nazionale ed internazionale.
Empower Woman Together, avvalendosi della consulenza di personale qualificato delle cooperative Folias e Melting pro Learning, intende offrire un sostegno alle beneficiarie del progetto, per garantire maggiori possibilità di riuscita nel reinserimento professionale, attraverso le seguenti attività:

  • incontri di gruppo di promozione del progetto e del coworking
  • percorso di orientamento e di bilancio delle competenze individuali, di gruppo e digital storytelling per la creazione di un video curriculum (digital curricular stories)
  • incontri di formazione per l’inserimento lavorativo: rafforzamento delle competenze di autopromozione e autoimprenditorialità, ricerca attiva del lavoro
  • progettazione partecipata, elaborazione di idea progettuale, start up di impresa e gestione delle dinamiche all’interno di un gruppo di lavoro
  • formazioni specifiche per settori professionali di interesse del gruppo e certificazione delle competenze pregresse
  • avvio delle attività lavorative, affitto delle postazioni di lavoro presso il coworking e utilizzo strumenti per la conciliazione.

Empowerment Woman Together

Il progetto Empower Woman Together sarà presentato in quattro occasioni a Roma:
• giovedì 9 aprile alle 18:30 presso la Casa della Cultura, via Casilina 665;
• mercoledì 15 aprile alle 18:30 presso la libreria Tuba, via del Pigneto 18;
• giovedì 16 aprile alle 11 presso l’Alveare coworking con spazio baby, in via Fontechiari 35;
• mercoledì 22 aprile alle 10:00 presso il Cinema l’Aquila, in via l’Aquila 66.
Sarà presente Alessandro Rosi – assessore alle politiche sociali del V Municipio

Informazioni utili:
Per ulteriori info contatta: info@lalveare.it
Mai dire mai nella vita, rimettiti in gioco!

Graziana Le Donne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article