Estate 2022: 4 merende ideali per i bambini

Ultima modifica 26 Agosto 2022

Per i bambini la merenda in estate è davvero importante perché, muovendosi molto con temperature elevate, bruciano più energie rispetto ad altri periodi dell’anno; quindi, hanno bisogno di un qualcosa di sano, fresco e ricco di sali minerali, che dia il giusto apporto di nutrienti, tra cui proteine e vitamine.

All’interno di questo articolo verranno presentati alcune merende che si possono dare ai propri bambini durante il periodo estivo.

Alcuni esempi di merende estive

Se si vuole trovare la merenda ideale per il proprio bambino ci sono due opzioni. La prima è mettersi ai fornelli, magari condividendo questo momento con i piccoli di casa, per inventare snack fantasiosi e sani, in un’atmosfera divertente e giocosa.

L’alternativa, invece, se non ci si sente di uscire di casa né di mettersi a cucinare, è consultare le app dei vari supermercati presenti negli store digitali per cercare nella sezione merende e snack la soluzione più adatta ai gusti dei bambini.

Chiarito questo aspetto, vediamo ora 4 proposte ideali di merende fatte in casa, facili da preparare, che piacciono ai bimbi:

  • Fetta al latte
    Se si vuole davvero sorprendere i piccoli con una merenda golosa, che piace davvero a tutti, allora si procede così: si prepara in forno il tortino al cioccolato amalgamando zucchero, farina, lievito e albumi; mentre il composto raffredda, si monta la panna con il miele e si farcisce il tutto, si fa raffreddare in frigo e la merenda sarà un momento goloso per grandi e piccoli.
  • Budino freddo di ricotta al cioccolato
    Gli ingredienti sono davvero pochi: ricotta vaccina, zucchero di canna, polvere di cioccolato fondente e gocce di cioccolato. Il procedimento è veloce, basta unire ricotta, zucchero e polvere di cioccolato, mescolare finché il composto non sarà cremoso, versarlo e farlo raffreddare. Prima di servire, aggiungere le gocce di cioccolato come decorazione. Una prelibatezza a prova di capriccio.
  • Succhi di frutta
    Si sa, i bambini apprezzano i succhi di frutta in ogni periodo dell’anno; in estate sono particolarmente graditi perché freschi e vitaminici, come per esempio il succo alla pesca, gusto amato da gran parte dei bimbi e facile da preparare, seguendo alcune ricette presenti online che spiegano passo dopo passo come realizzare un prodotto di qualità senza alcun conservante. Ovviamente, la pesca non è l’unica opzione per poter realizzare dei succhi di frutta fatti in casa: scegliete il gusto preferito dei vostri bambini e mettetevi all’opera.
  • Chips di frutta
    Se in casa ci sono bambini che faticano a mangiare la frutta perché va sbucciata, questa è la soluzione ideale, basta utilizzare delle mele e un po’ di cannella. Le mele si tagliano a fettine e si fanno cuocere sul piatto del microonde finché non assumono la consistenza dei chips di patate in busta. Si fanno raffreddare, si aggiunge una spolverata di cannella e il gioco è fatto. In alternativa si può scegliere la frutta che si desidera, pere, nespole, fragole, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Rispondi