La favola di Harold: un inno alla creatività e all’immaginazione

Ultima modifica 20 Novembre 2020

Il protagonista di questo libro è Harold, un bambino piccolo, molto curioso e con un’immaginazione sconfinata.
A dirla tutta assomiglia un pochino al mio Adriano e la somiglianza l’ha notata pure lui, chiamando Adri e indicando Harold su ogni pagina del libro.

La favola di Harold

Pensavo che questo libro illustrato fosse pensato per dei lettori giovani, ma con mia sorpresa, l’originalità della storia ha conquistato anche Lavinia, lettrice accanita di 6 anni compiuti.

È notte, ma il piccolo Harold non ha voglia di dormire.

Allora prende la sua matita viola e inizia a disegnare un’avventura che lo condurrà in un giardino incantato.La favola di Harold

Ma nel giardino incantato non ci sono alberi né fiori.
Chi mai può averli portati via? Cosa può essere successo?
Il nostro amico impiegherà tutta la sua fantasia per svelare questo mistero, facendo breccia in un castello, chiedendo aiuto prima a un topolino e poi a un re triste, affrontando streghe giganti, zanzare infestanti e volando fino al più bello dei finali di una lunga giornata avventurosa.

Il testo e le illustrazioni di questo albo sono perfettamente uniti da una linea, viola, che descrive e colora con la meraviglia e la semplicità di un bambino una storia semplicemente unica.

La Favola di Harold ci ha davvero appassionato e lo abbiamo letto già tantissime volte, ma ogni volta è come se fosse la prima.

Dello stesso autore, potete trovare Harold e la Matita Viola, pubblicato in Italia nel Maggio 2020. Questo albo illustrato ha dato per la prima volta vita a questo simpatico personaggio. In pochissimo tempo, il geniale albo illustrato ha conquistato tutti, diventando un successo internazionale e un classico contemporaneo.

Le avventure di Harold e della sua matita viola sono un inno all’immaginazione dei bambini e alla loro originalità.

In ognuna delle nostre case c’è un piccolo Harold curioso che ha imbrattato con gioia (non nostra!) le pareti di casa, o magari vorrebbe farlo, ma ancora non ha avuto occasione! Ricordate che, nel caso succedesse un incidente del genere, la colpa è senz’altro da attribuire al muro troppo bianco, al divano troppo pulito o al televisore nuovo spento e noioso. È assolutamente vietato incolpare l’impulso creativo del monello artista di casa, diciamo…

La Favola di Harold è un regalo di Natale perfetto per ogni bambino che adora viaggiare con la fantasia.

Credo proprio che sotto il nostro di albero il buon Babbo Natale lascerà Harold e la matita viola per i miei fantasiosi bambini.

Dettagli tecnici
Titolo: Harold e la matita viola
Autore: Crockett Johnson
Traduttrice: Sara Saorin
Edizioni: Camelozampa (29 ottobre 2020), stampato in Italia su carta ecologica FSC
Tipo rilegatura: cartonato
Prezzo: 15.90€
Pagine:72

Età consigliata: 3/7 anni

Rispondi